Installazione Windows su pc con Linux

di il
1 risposte

Installazione Windows su pc con Linux

Salve,
qualche anno fa ho acquistato un pc portatile lenovo con windows 8.1 preinstallato.
Dopo un paio di anni decisi di provare una distro linux e cercai di fare un dual boot.
Ebbi tutta una serie di problemi,che scoprii poi essere identici tra molti utenti Lenovo
e scocciato da questa cosa installai Linux Mint cancellando tutto,anche Windows.
Ancora oggi ho soltanto questa distro Linux ma vorrei reinstallare Windows,mantenendo
però Linux. Un amico mi ha detto che a partire dalla versione 8 di windows,non è necessario
più un product key in quanto esso è configurato sull'hardware. La mia paura è quella che
provando a fare un'installazione di windows esso mi cancelli programmi installati sulla parte
Linux,oppure impedisca il suo avvio,come successo anni fa.

Se dal sito della Microsoft scarico Windows 10,creo una chiavetta e provo l'installazione,
essendoci soltanto Linux,lo sovrascrive oppure mi da la possibilità di fare il dual boot?
E il product key lo "prende" da solo?

Faccio queste domande perchè ho provato già ad installare Windows 7 su un pc con Lubuntu.
Il risultato è stato windows 7 che ha sovrascritto completamente Lubuntu, Una volta installato
c'erano dei problemi con la scheda di rete (penso mancassero dei driver) e non potevo
connettermi ad internet.Ho dovuto quindi cancellare tutto reinstallando di nuovo Lubuntu.

1 Risposte

  • Re: Installazione Windows su pc con Linux

    Non fa alcun Dual boot.
    il numero di serie può essere (nel tuo caso deve) essere inserito manualmente alla prima installazione.
    tipicamente Windows sovrascriverà Linux
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte