PC Lento : come risolvere ?

di il
6 risposte

PC Lento : come risolvere ?

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Marco e vi scrivo dall'Italia centrale, dopo svariate discussioni lette sul vostro forum , finalmente ( avrei preferito altra occasione ) mi trovo anche io a postare qualcosa circa i problemi in corso con con il mio pc ,spero di essere nella sezione giusta.

Parto con lo stato dei fatti :

Ho un pc ASUS 17 pollici acquistato nuovo diversi anni fà, la macchina è ovviamente vetusta ( processore AMD Turion 64, Windows xp con pacchetto Office ecc...) ed ultimamente nonostante l'antivirus ( Avira ) credo si sia presa diversi virus ahimè , attualmente i virus rilevati che sono in quarantena sono 33 !! i principali sintomi del pc sono :

- Lentezza estrema
- Per aprire un file exel o word occorre prima aprire il programma e poi caricare i file ( se li apro da esplora risorsa nn si apre nulla )
- la barra delle applicazioni spesso si blocca

Cosa mi consigliate di fare per recuperare la piena funzionalità ???
potrei considerare un ripristino a qualche giorno prima del rallentamento totale??
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte

Marco

Nello specifico alcuni dei rilevamenti sono :

C:\Documents and settings\.....\impostazioni locali\Temp\mstmp
C:\Documents and settings\.....\impostazioni locali\Temp\0.4221481612317416.exe
C:\Programmi|Shared\_lib.dll
C:\Programmi|Shared\lib.dll
C:\Program Files\Shared\shared.dll
C:\WINDOWS\system32\dllcache\iexplore.exe
C:\WINDOWS\system32\dllcache\iexplore.exe
C:\Documents and Setting\MARCO\Impostazioni locali\Temp\wpbt0.dll

.....

6 Risposte

  • Re: PC Lento : come risolvere ?

    Ciao io tenterei innanzitutto e come tu stesso hai detto la via del ripristino.
    Successivamente se la macchina non va formattazione e reistallazione del sistema operativo e programmi.
    Parli di virus in quarantena, devi preoccuparti di eventuali virus non scoperti e che girano sulla tua macchina.... Hai provato a utilizzare in appoggio a Antivir qualche altro antivirus e e programma contro adware e spyware?

    Cmq Windows XP ha fatto la sua epoca, dovresti aggiornarti e passare ai successivi in quanto se non erro la Microsoft non rilascia più aggiornamenti di sicurezza per questo sistema operativo.

    Un saluto
  • Re: PC Lento : come risolvere ?

    Salve.
    Concordo con Toki, nel caso di possibile corruzione del Sistema da Virus/Spyware/Malware...., la prima cosa che faccio è un ripristino ad una data in cui il PC andava bene...e vedere come si comporta. Altrimenti, il via con: AdAware, SpyBot, ComboFix... ecc.ecc. e se fosse incasinato veramente, come ha detto sempre Toki, riportarlo allo stato di uscita dalla fabbrica con il CD oppure con il ripristino dalla sua probabile partizione nascosta nel disco fisso.
    Un ulteriore consiglio è quello, quando riavrai il Sistema a posto, di disistallare Avira e mettere MS-Essential Sicurity di Microsoft.
    XP è assistito fino all'Aprile 2014, così dice Microsoft.

    Saluti.
  • Re: PC Lento : come risolvere ?

    Buongiorno signori,

    intanto grazie delle risposte e delle informazioni utili che mi avete suggerito, dunque al momento ho risolto facendo così :

    ho lasciato in quarantena i file sospetti trovati da avira,
    ho scaricato tutti gli aggiornamenti di protezione da microsoft update
    ho fatto scansionare il pc da c.ca 7 antivirus con il servizio di scan on-line
    ogniuno trovava ed eliminava diversi file sospetti,
    ad oggi il pc è tornato veloce sia nell'uso di internet che nell'uso di programmi installati ( per quanto possa esserlo una macchina di 6 anni ovviamente ) ed inoltre è tornato ad aprire i file exel e word in modo rapido e senza dover lanciare prima i programmi , inoltre sono tornate diverse funzionalità che prima avevo perduto

    sul PC ho fatto girare tra gli altri i seguenti scanner on-line :

    - Kaspersky Online Scanner ( ha richiesto la disinstallazione di Avira per girare )
    - Eset Scan ( ha trovato 10 trojan/malware che erano sfuggiti ad Avira )
    - Panda securety ( non ha trovato nulla di infetto )
    - F-secure Scan ( ha trovato 1 elemento infetto che poi ha rimosso )

    Altri programmi on-line eseguono solo la rivelazione fornendo poi una lista dei rilevamenti ( che possono poi cmq essere rimossi manualmente )

    Marco
  • Re: PC Lento : come risolvere ?

    Come AntiVirus "AVIRA" non è buono come dicono tutti
    io uso AVG e di virus non ne ho neanche 1 ....Anche Avast non è male...Cmq Avira Non Telo Consiglio...
  • Re: PC Lento : come risolvere ?

    Per Avere i il PC sempre Pulito e Senza Problemi ti consiglio di usare CCleaner
  • Re: PC Lento : come risolvere ?

    Secondo me hai l'hard disk rotto.
    Non credo sia un problerma software ma un problema Hardware.
    Vuoi fare la prova del 9?
    Formatta il pc e mettici su solo l'office prova ad aprire dei documenti e vedi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte