Mail da Access con Outlook Express

di Anonimizzato415 il
9 risposte
Ciao ragazzi, una domanda.......

Da Access è possibile inviare un mail con Outlook Express precompilando l'indirizzo del destinatario in base a quello che scrivo dentro una casella di testo?

9 Risposte

• Certo
    Esempio di metodo SendObject

Nell'esempio riportato di seguito viene indicato come includere la tabella Impiegati in un messaggio postale in formato di Microsoft Excel, specificando le righe 'A', 'Cc' e 'Oggetto'. Il messaggio postale viene inviato subito, senza modifiche.

DoCmd.SendObject acSendTable, "Impiegati", acFormatXLS, _
    "Nancy Davolio; Andrew Fuller", "Joan Weber", , _
    "Foglio di lavoro corrente degli impiegati", , False

questo è il codice generico
    ciao
    mila

milaion
  • Grazie, lo provo e poi ti faccio sapere!!!
  • Ok a tua disposizione

mila

milaion
  • Ciao mila, ho provato, fatto un po' di tentativi per adattare il codice alle mie esigenze ed ha funzionato bene.

Grazie!
  • Bene

allora buone vacanze

cioa mila

milaion
  • Buone vacanze anche a te!
  • Ho parlato presto...............

La mail funziona benissimo, viene avviato il gestore di posta (Outlook express) e l'indirizzo del destinatario è automaticamente compilato con il contenuto della casella di testo.

Il problema è che non funziona in rete!
    Il softwerino è composto da due file, uno solo con le tabelle e l'altro con i collegamenti alle stesse e tutto il resto delle maschere, delle query ecc.......
    Adesso: se provo a spedire una mail dal PC sul quale ho lavorato
    funziona tutto OK, se faccio un collegamento su un'altra macchina e provo la stessa cosa mi dice:
    "Impossibile aprire la sessione di posta elettronica"
    PS: il PC su cui ho lavorato non è il server, i file risiedono su una cartella condivisa del server.
  • Cosa intendi con "se faccio un collegamento su un'altra macchina " ?

fai proprio un colleggamento al file che conteiene gli oggetti senza le tabelle?
    o come si dovrebbe fare, sulla nuova macchina, copi il file che contiene gli oggetti senza le tabelle e fai in questa posizione i collegamenti alle tabelle?

in questo secondo modo dovrebbe funzionare.
    fammi sapere
    ciao mila

milaion
  • Faccio un collegamento al file che contiene gli oggetti senza le tabelle, ma fino ad ora non mi aveva mai dato problemi.

Provo a fare come dici tu e speriamo che vada.....

Grazie!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte