Monitor nero con windows 11

di il
1 risposte

Monitor nero con windows 11

Ciao sono nuovo di questo forum mi rivolgo a voi per un aiuto con windows 11 di tanto in tanto mi succede che se lascio il pc acceso senza usarlo o attivo il pc in stanbay il compiuter si accende ma il monitor rimane completamente nero e per ripristinare il tutto devo spegnere completamente il pc e riaccenderlo, premetto che il monitor è nuovo di zeccca.  Secondo voi cosa puo essere? Grazie per l'aiuto

1 Risposte

• Re: Monitor nero con windows 11

Hai provato la sequenza di tasti CTRL+Windows+Shift+B per provare a ripristinare i display mentre Windows è in esecuzione?

Per il resto, ho riscontrato un problema analogo e diciamo che non l'ho risolto. Mi capitava spesso che avviando determinate risorse (es. video su alcuni siti che usano specifici plugin), il monitor andasse in nero, poi tornasse, poi a volte andasse nuovamente in nero, finendo alla fine per non mostrare nulla - come se il monitor esterno fosse disconnesso - forzando al riavvio per ripristinando la situazione.

Nella mia testa e cercando in giro, ho dato la colpa a una errata gestione dell'output video da parte della scheda video (credo quella interna del notebook che è Intel).

Ho "mezzo risolto" evitando di collegare direttamente il monitor alla porta HDMI del notebook, ma usando invece la porta HDMI dell'hub USB che uso, quindi sempre HDMI ma con un "tramite" differente, e questo ha ridotto molto se non azzerato il problema.

Ora ho cambiato monitor e utilizzo direttamente un cavo USB-C per il collegamento video tra notebook e monitor, quindi sono passato definitivamente a un'altra porta e mezzo di comunicazione che ha eliminato ancora di più la problematica.

Riassumendo: ho risolto in qualche modo, ma non come avrei voluto e senza capire quale fosse realmente la causa del problema quando si verificava. :)

Non mi soddisfa al 100% ma, come si dice, mi accontento. :D

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte