Monitor nero con windows 11

di il
14 risposte

Monitor nero con windows 11

Ciao sono nuovo di questo forum mi rivolgo a voi per un aiuto con windows 11 di tanto in tanto mi succede che se lascio il pc acceso senza usarlo o attivo il pc in stanbay il compiuter si accende ma il monitor rimane completamente nero e per ripristinare il tutto devo spegnere completamente il pc e riaccenderlo, premetto che il monitor è nuovo di zeccca.  Secondo voi cosa puo essere? Grazie per l'aiuto

14 Risposte

• Re: Monitor nero con windows 11

Hai provato la sequenza di tasti CTRL+Windows+Shift+B per provare a ripristinare i display mentre Windows è in esecuzione?

Per il resto, ho riscontrato un problema analogo e diciamo che non l'ho risolto. Mi capitava spesso che avviando determinate risorse (es. video su alcuni siti che usano specifici plugin), il monitor andasse in nero, poi tornasse, poi a volte andasse nuovamente in nero, finendo alla fine per non mostrare nulla - come se il monitor esterno fosse disconnesso - forzando al riavvio per ripristinando la situazione.

Nella mia testa e cercando in giro, ho dato la colpa a una errata gestione dell'output video da parte della scheda video (credo quella interna del notebook che è Intel).

Ho "mezzo risolto" evitando di collegare direttamente il monitor alla porta HDMI del notebook, ma usando invece la porta HDMI dell'hub USB che uso, quindi sempre HDMI ma con un "tramite" differente, e questo ha ridotto molto se non azzerato il problema.

Ora ho cambiato monitor e utilizzo direttamente un cavo USB-C per il collegamento video tra notebook e monitor, quindi sono passato definitivamente a un'altra porta e mezzo di comunicazione che ha eliminato ancora di più la problematica.

Riassumendo: ho risolto in qualche modo, ma non come avrei voluto e senza capire quale fosse realmente la causa del problema quando si verificava. :)

Non mi soddisfa al 100% ma, come si dice, mi accontento. :D

Premetto che un un pc fisso  la procedura da te indicata ho aggiornato pure i drive ma risolto nulla quindi mi consigli il collegamento tramiute usb-C? avendo un fisso cosa dovrei acquistare? Grazie per l'aiuto

Giusto per informazione: quale e' la marca e modello del monitor e la marca e modell del computer?

Per esperienza, mai e poi mai acquistare prodotti di marche "strane", e mai acquistare l'ultimo modello/quello appena uscito.

Samsung LS27D700EAUXEN il pc è stata ssemblato da me 

19/03/2026 - raulito ha scritto:

• Premetto che un un pc fisso  la procedura da te indicata ho aggiornato pure i drive ma risolto nulla quindi mi consigli il collegamento tramiute usb-C? avendo un fisso cosa dovrei acquistare?

Mah, direi che consigli specifici purtroppo non ne ho: secondo me, puoi tentare di collegare il monitor in un altro modo, purché mantenga la sua qualità visiva, oppure semplicemente provare anche a sostituire il cavo HDMI con un altro cavo (magari è proprio il cavo ad avere problemi).

In breve, c'è da sperimentare per capire quale può essere la causa del difetto, testare se succede sempre e comunque, se lo fa con altri dispositivi, se lo fa con altri cavi, ecc. fino a trovare la quadra. :)

Cia alka di cavi ne ho gia cambiati 2 problema persiste essendo che il mio pc e monitor non ha il collegamento tramite USB-C c'è percaso un adattatore da prendere? oppoure tramite hdmi che hub dovreri prendere? Grazie mille

20/03/2026 - raulito ha scritto:

il pc è stata ssemblato da me 

anche se lo hai assemblato tu, di sicuro non hai creato la motherboard, ma la hai acquistata.
    OPPURE stai usando una scheda grafica discreta (NVIDIA/AMD).

Quindi, a cosa e' collegato il monitor?

Ora, a "stima" direci che c'e' un'incompatibilita' tra il monitor e la scheda grafica integrata/discreta.

Visto che ha diversi ingressi (DP, HDMI), prova usare l'altro ingresso.

Controlla se c'e' un aggiornamento del firmware del monitor.

Per quanto riguarda USB-c to HDMI, non sono male i prodottoi della StarTech
    https://www.startech.com/en-it 

Ciao migliorabile mi consigli di usare ingresso DP? mentre riguardo usb-c quali mi consigli ho controllato sul sito ma non ci capoisco moto potresti darmi direttamente il link del prodotto? Grazie riguardo al monitor anche con il mio monitor vechhio Asus stesso identico problema

Hai provato, piuttosto che riaccendere il PC, a riaccendere il monitor?

Ci sono monitor che richiedono settaggi per il risparmio energetico. Tu da win attivi il risparmio energetico ma il monitor non accetta segnali in ingresso e resta spento. Fai una prova per escludere problemi di setup del monitor.

Nel dubbio, prova a cambiare cavo HDMI o quello che usi e/o prova altri ingressi del monitor se ne ha.

Ciao e grazie a tutti per i consigli per Migliorabile ho la scheda grafica AMD Radeon ora sto valutando d prendere una nuova scheda con ingresso DP meglio una scheda grafica separata o sempre una integrata cosa consiglieresti come scheda rimanendo sempre su AMD? grazie informandomi un po ho visto che per i collegamenti pc monitor è consigliato il collegamento DP mentre per i collegameti con tv o consol e consigliato hdmi è corretto? con il dp la qualità e come hdmi o migliore? Grazie per i vostri consigli

Ciao a tutti che scheda mi consigliate della amd ion sostituzione di quella che ho

Ciao a tutti riguardo il problema di questo post puo dipendere dal bios?  guardando in internet lo stesso problema lo fa anche il bios se tarato male

Il bios NON SI TARA.

Comunque piu' no che si.

Improbabile

06/04/2026 - raulito ha scritto:

Ciao a tutti riguardo il problema di questo post puo dipendere dal bios?  guardando in internet lo stesso problema lo fa anche il bios se tarato male

No.

Il bios, ove previsto può svegliare il PC da input lan, input tastiera, input scheda telefonica ecc... Input non output.

Il tuo problema è lato monitor. Il PC esce dall'ibernazione al movimento del mouse o al tasto della tastiera ma il monitor non interpreta i segnali della scheda video.

Per farti un esempio banale, un televisore si posizione su scart se riceve un input dal dispositivo collegato, idem da una HDMI o quello che colleghi alle porte del TV ma se nelle impostazioni effettua la ricerca nelle porte che vuoi che vada in ascolto. 

Per esperienza, un cavo scart non idoneo non mandava il segnale di input del lettore CD, cambiando cavo ho risolto. 

Nell'altro posto ti ho chiesto se hai verificato se al risveglio spegni e accendi il monitor invece che riavviare il PC si risolve: non mi hai risposto.

Ti avevo suggerito di cambiare cavo e/o di controllare le impostazioni del monitor. Puoi anche provare a cambiare monitor per escludere un problema al monitor (anche i monitor si guastano).

Se il problema è sul monitor o sul cavo puoi cambiare tutte le schede video che vuoi ma non risolvi.

Così da remoto non possiamo dire altro. All'assistenza non ti dissangueranno, io un salto c'è lo farei.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte