Passaggio da hdd a ssd su windows 10

di il
7 risposte

Passaggio da hdd a ssd su windows 10

Buongiorno a tutti , sono Enio e mi sono appena iscritto .
Ho un laptop asus con due hdd e 10 giorni fa ho comprato due ssd per rimpiazzare i vecchi hdd.
Ho pensato di togliere il secondo hdd per installare uno dei ssd per poter fare la clonazione del hdd primario.
Fatto questo il pc non parte e con il cmd ho scoperto che sul hdd primario ( c ) ce la partizione di avvio e sul hdd secondario ce il sistema.
hdd c 298.09gb
- C:297.31gb ntfs
integro (avvio,file di paging,dettagli arresto anomalodel sistema,partizione primaria
796mb
integro (partizione di ripristino)
hdd I 232.88gb
- I:232,88gb ntfs
integro (sistema,attivo,partizione primaria)
la mia domanda è come faccio ad avere il tutto funzionante sul hdd c come se fosse un pc con solo un hdd ? Naturalmente senza perdere tutto.Windows non dovrebbe installare tutto su un hdd solo?
Ringrazio chiunque per l'aiuto .

7 Risposte

  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    E' una configurazione abbastanza ""strana"".

    0) NON FARE modifiche che abbiano impatto sulla configurazione degli HDD

    1) se rimuovi il disco con i SOLI dati, il PC parte?

    2) usa software a pagamento per clonare i due HDD. Controlla se la marca di SSD che hai acquistato prevede un software per la clonazione del disco. Samsung ha "Magician".
    La PRIMA operazione da fare e' quella di sostituire gli HDD con una copia perfetta fatta su SSD ed il PC deve continuare a funzionare.

    Una volta che sei riuscito a fare questo passo, puoi iniziare a pasticciare sugli SSD in modo da avere il disco C come partizione primaria, con il SO E come disco di boot.

    In generale, solo la versione a pagamento dei software di clonazione del disco sono in grado di creare dischi di avvio.
    NON ANDARE al risparmio: meglio investire 50 euro ed essere sicuri che funziona che perdere giorni e continuare a non avere niente di funzionante perche' c'e un misterioso flag non settato che SOLO la versione a pagamento sa impostare correttamente.

    1) il fatto che ci siano "piu' partizioni primarie' non e' (o non dovrebbe essere) un problema

    2) se non parte, devi scoprire come forzare la partenza dal disco contenente il sistema operativo.
    Come minimo bisogna controllare il BIOS e vedere se fa il boot dal disco corretto
    3) assicurati che C sia il disco con il SO e D il disco con i dati

    Se ""non cavi un ragno dal buco"" portalo da qualche ""cantinaro"" in grado di fareil lavoro: probabilmente te la cavi con 50/100 euro
  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    Ti ringrazio tanto per il tuo tempo e aiuto.
    Se rimuovo il disco con i datti il pc non parte.
    il laptop nasce con win 7 poi avevo installato win 10 negli anni ho dovuto fare un genere di ripristino win 10 ma non mi ricordo bene cosa ma non ho mai provato a togliere il hdd datti fino d'ora.
    ho comperato easeus todo backup per la clonazione ma dentro al ssd cera anche il suo di prog.per la clonazione .
    Non ho problemi a tenerlo cosi il pc ma mi scoccia che un domani se devo cambiare il hdd datti e non posso.
    Per me il SO e tutto quello che gli occorre deve trovarsi sullo stesso hdd.
    ---- Seguirò il tuo prezioso consiglio , faro le coppie esate sugli ssd e poi faro le prove fino ad una soluzione migliore.
    ----- Grazie---
  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    L'alternativa e' reinstallare windows da 0.
    Ora che c'e' windows 11, potrebbe essere l'occasione per fare una nuova installazione ""pulita"" del SO e ricuperare lo spazio di tutti gli update
  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    2 HDD in partenza con W7, migrato su W10, uno o più ripristini di non si sa cosa e come….

    Non stare a perdere tempo per cercare di passare su SSD una configurazione che parte già male in partenza, cogli l’occasione per reinstallare tutto da 0 ed alla fine ti passi solo i dati che ti servono (documenti, immagini, video, etc..)

    Possibilmente installa direttamente W10, senza ripassare da W7.
  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    Salve,
    ho recentemente fatto "una cosa simile" su 2 macchine, un desktop e un laptop entrambi con win10...
    usato dischi ssd sabrent...
    sul desktop ho eseguito facilmente un restore di veeam, che ha funzionato subito correttamente...

    sul laptop ho usato il tool fornito direttamente dal produttore, Akronis in versione customizzata...
    attaccato il disco ssd esternamente e fatto clonazione... rimosso il disco meccanico, sostituito con il nuovo ssd, e non c'era modo di avviare il laptop...
    dopo un po' di ricerche, ho riscontrato su un articolo di KB di Akronis che la clonazione. sui laptop, richiede che il disco meccanico venga clonato sul nuovo ssd SOLO DOPO la sostituzione dei dischi, diveramente Akronis non e' in grado di generare un clone avviabile...
    Stavo per installare veeam anche sul laptop (cosa che comunque poi ho fatto per fare i backup) per eseguire la medesima attivita' che sul desktop ha avuto successo, ma questo articolo mi ha salvato un paio di ore di tempo...
    giusto per info, https://kb.acronis.com/content/293
    se avessero messo un'avvertenza nel wizard di Akronis, non avrei dovuto fare le 4 di notte

    salutoni romagnoli...
    --
    Andrea
  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    Un saluto a tutti.
    Ulteriore alternativa avendo a disposizione un altro PC, smonta i 2 dischi HDD e clonali singolarmente sui SDD tramite l'altro PC.
    Meglio se l'altro PC è un fisso, se i dischi sono collegati alle prese sata la clonazione è molto più veloce ed indolore.
  • Re: Passaggio da hdd a ssd su windows 10

    Grazie a tutti.
    L'opzione per installare win 10 da 0 la lascio per ultima perché oltre ai dati facili da salvare dovrò reinstallare i prog. e recuperare i file nelle varie sottocartelle .
    Ieri ho collegato il ssd da esterno e con easeus todo backup su la voce clona ho scelto clona sistema. In pratica mi ha salvato i 2 hdd sul ssd. Sul quale adesso risulta :
    partizione di sistema c: 298,55gb (avvio , file di paging , dettagli arresto annomalo del sistema ,partizione primaria)
    partizione datti I: 148,58gb(sistema , attivo , partizione primaria )
    Ho separato la partizione datti I: togliendo la memoria libera e lasciando solo 3,5 gb dei datti dentro
    con l'intenzione che la memoria libera la attaccavo alla partizione c: , ma non riesco. Mi da solo l'opzione nuova partizione .
    E poi volevo nascondere la partizione datti I: .
    ps. il laptop si è accesso subito .

    Se invece installo tutto da 0 come faccio per non perdere i datti dei browser opera e mozilla firefox ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte