Peer (or not) to Peer

di il
1 risposte

Peer (or not) to Peer

Salve a tutti, volevo chiedere (a chi ne sa qualcosa) delucidazioni in merito al download dalla rete di files coperti da diritto d'autore come gli MP3.
Ma si possono scaricare? O no? E per uso personale? E' reato?
Qui con le leggi non ci si capisce più nulla.
Per favore, chi ne sa qualcosa, delucidi me e gli altri.
Grazie

1 Risposte

  • Re: Peer (or not) to Peer

    Ciao,

    Essendo coperti, come sottolinei tu stesso, da diritto d'autore le risposte sono:
    1) Si possono scaricare? No
    2) E per uso personale? Nemmeno, non parliamo di detenzione di droga
    3) E' reato? Si

    L'unico caso in cui in teoria puoi scaricare della musica è se possiedi una copia originale (ma anche questa può essere una leggenda metropolitana) del cd. Oppure se la canzone/film/software non è protetta da dirittto di autore (che decade, mi pare di ricordare, dopo 50 anni a meno che non venga rinnovato il copyright).

    Questo è quanto, poi ovviamente la larga diffusione del fenomeno, l'impossibilità di controllo diretto e mille altri gabilli rendono praticamente impossibile essere perseguiti o controllati (non aspettarti di trovarti i finanzieri in casa una mattina - in ditta magari si, ma in casa è molto poco probabile).

    Recentemente una sentenza della cassazione ha dato l'illusione (rafforzata dai giornalisti, che quando parlano di IT, non si capisce bene perché, riescono a prendere degli abbagli veramente mirabolanti) che la cosa fosse legale. A quanto ho capito si trattava di un software (non di musica) scaricato su un computer e messo a disposizione di altri utenti... la copia era piratata ma alla fine ad i malcapitati autori non è stata comminata alcuna pena. I giornali titolarono qualcosa come: \"E'lecito scaricare musica da internet!\"

    Insomma, resta qualcosa di illegale che praticamente fanno tutti (si tira in ballo spesso in queste discussioni il fatto che la SIAE e le major discografiche ci lucrano sopra un po'troppo, il ché non è del tutto falso). Sta alla tua coscienza decidere come regolarsi.

    NB: Ovviamente se scarichi giga e giga di roba dalla rete e poi ci lucri sopra (ad esempio rivendi quello che scarichi) le cose si possono complicare parecchio, ed in quel caso le pene non sono leggere (ed i controlli molto più accurati).

    Ciaociao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte