Portatile senza schermo con schermo esterno HDMI: linux OK windows KO

di il
4 risposte

Portatile senza schermo con schermo esterno HDMI: linux OK windows KO

Buongiorno

ho avuto dei problemi con lo schermo del portatile, alla fine ho dovuto toglierlo

adesso vorrei usare il portatile come pc fisso : Lenovo ideapad Gaming 17" (fu 17")

ho attaccato uno schermo con cavo HDMI

con Linux, nessun problema (che strano...)

con windows:

1. compare la scritta Lenovo, poi  inizia a caricare (si vede al centro dello schermo il cerchio fatto con i 5 puntini che girano ) poi quando il SO è caricato scompare e sullo schermo iniziano ad apparire le scritte HDMI ... VGA ... che dicono che allo schermo non arriva alcun segnale e lui cerca
  2. ho provato con il tasto F10 (con Fn e senza) che è quello che nel pc mi fa l'uscita al secondo schermo: nessun effetto
  3. ho provato Ctrl+P : nello schermo è apparsa la finestra flottante "Schermo non collegato"

avete qualche consiglio?

4 Risposte

• Re: Portatile senza schermo con schermo esterno HDMI: linux OK windows KO

Sei andato su impostazioni schermo, ed hai selezionato estendi monitor? 

Ho solo lo schermo esterno, NON ho più lo schermo del portatile

linux vede lo schermo esterno e capisce che quello è l'unico schermo e lo fa funzionare

windows passa il segnale nella fase di caricamento sistema operativo (i 5 puntini che girano in cerchio) ma poi sparisce tutto

può essere che devo cambiare qualcosa nel Bios?

Il problema è che hai una scheda video aggiuntiva (normalmente NVidia) e nel bios è normalmente settato l'avvio con scelta automatica della "scheda" di avvio.

Nel BIOS devi settare la scheda di avvio, provando la scheda aggiuntiva o la scheda integrata per vedere quale vede correttamente il monitor esterno. Normalmente il monitor esterno viene visto se parti con la scheda aggiuntiva.

Per i sistemi che montano NVidia, le opzioni disponibili a BIOS sono normalmente AUTO / OPTIMUS / NVIDIA, dove OPTIMUS corrisponde all'uso per default della scheda integrata e NVIDIA della scheda aggiuntiva.

Se in AUTO, è il sistema operativo che sceglie la scheda da usare come default e quindi il monitor.

In Windows se hai due schede video i monitor presenti sono sempre almeno due ed è lì che si è inchiodato il tutto.

Prova a fare questo: 

<Tasto Windows> + <tasto P> poi premi la freccia in giù e premi il <tasto INVIO>

Se non accade niente ripremi freccia in giù e di nuovo il <tasto INVIO>

e ancora ripeti una terza volta se non accade nulla.

Se non ci sono stati effetti devi usare per forza le impostazioni BIOS.

Windows + P non ha funzionato

ho cercato nel Bios la gestione della Scheda Video, ma secondo me non c'è questa seconda scheda video perchè ho provato a guardare tutte le opzioni da Bios e non ho mai trovato riferimenti a Nvidia né le opzioni AUTO / OPTIMUS / NVIDIA

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte