Un primo domain controller può svolgere solo ruoli di Active Directory - Dns - Dhcp

di il
2 risposte

Un primo domain controller può svolgere solo ruoli di Active Directory - Dns - Dhcp

Buonasera a tutti,
per quanto strana potrebbe apparire questa domanda vi assicuro che nasce da quanto ascoltato in un webinar tenuto da un MVP.

Premetto e la premessa è molto importante che non ho mai portato in produzione macchine server, nella mia vita ho sempre lavorato su scenari che seppur estesi avevano client e apparati indipendenti e non joinati a nessun dominio, pertanto inizio il mio percorso sistemistico con voi del forum e spero vivamente di essere accolto con entusiasmo.

Nel webinar l'mvp affermava che il primo controller di dominio dovrebbe svolgere come ruoli solo ed esclusimavente quelli di Active Directory - Dns - Dhcp e null'altro, di fatto nemmeno file server, ora non è che non creda ad un MVP ma non avendo avuto la possibilità di riascoltare il webinar mi sorge il dubbio di non aver ben compreso la cosa.

Questa domanda nasce naturalmente da una necessità, avendo in azienda 18 pc mi ritrovo spesso e volentieri a dover effettuare attività di installazione, configurazione, troblolshooting di tanti software ivi compreso pacchetto office, antivirus ecc ecc ed è per questo motivo che vorrei centralizzare il tutto tirando su un dominio con Active Directory e joinando i pc a quest'ultimo in modo tale da gestire anche le GPO, non avendo mai operato in tal senso e prima di far casotti, gradirei consigli da chi ne sa più di me, naturalmente i più potrebbero storcere il naso invitandomi a rivolgermi a chi ha le competenze, ma se mai mi applico mai acquisirò le competenze per assolvere i compiti e crescere in ambito IT.

Confido in un vostro feedback di risposta.

P.S
Sempre nel webinar affermano che se tiro su un server con microsoft exchange quest'ultimo non deve essere joinato a dominio a voi risulta ?

2 Risposte

  • Re: Un primo domain controller può svolgere solo ruoli di Active Directory - Dns - Dhcp

    areasviluppo ha scritto:


    Nel webinar l'mvp affermava che il primo controller di dominio dovrebbe svolgere come ruoli solo ed esclusimavente quelli di Active Directory - Dns - Dhcp e null'altro, di fatto nemmeno file server,
    E' una cazz.ta
    Sempre nel webinar affermano che se tiro su un server con microsoft exchange quest'ultimo non deve essere joinato a dominio a voi risulta ?

    non mi è chiaro come "tiri su" (col naso?) comunque sì/no.
    Può essere, oppure no, nel dominio (meglio active directory).
    In generale... c'è.
  • Re: Un primo domain controller può svolgere solo ruoli di Active Directory - Dns - Dhcp

    Salve sig. +m2+,
    ho avuto modo di leggere i vostri interventi nel forum e anzitutto mi complimento con lei per le competenze e per il supporto che sempre, in un modo o nell'altro riesce a fornire a noi utenti.

    Purtroppo per me, sono alle prime esperienze in ambienti reali e l'impatto tra gli scenari virtuali e quelli reali non è propriamente semplice e sono sicuro che anche lei ci sarà passato e quindi comprenderà le mie paure e le mie perplessità. Vorrei per davvero imparare a fare il sistemista, anche se di per se il termine è troppo generico, io sono orientato all'installazione e configurazione di sistemi server/client e mi piacerebbe approfondire l'argomento reti, cercando di sviscerare i concetti che sono alla base della comunicazione tra sistemi informatici.

    Proprio restando in tema, avrebbe libri da consigliare a chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo cercando di fare il salto di qualità e diventare un decente "sistemista" ?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte