Problema che si resetta sempre il pc

di il
13 risposte

Problema che si resetta sempre il pc

da mesi che tengo questo problema al mio pc di casa che uso poco, perche proprio mi da questo fastifio che si resetta sempre

ho windows 10 pro
ho aggiornato tutti i driver

ma alla improvviso si resetta sempre e mi da questo problema che allego la foto


nb.: ho notato avendo due hard disk, che sull hard disk unita E, appena faccio su strumenti e controllo errori, appena mando questo comando, mi si resetta dopo poco

non so se è questo il problema ma non so cosa devo fare piu

13 Risposte

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    Per FAVORE, scrivi in “Italiano” e non in “dialetto”. 
    Non dico di usare l'Italiano di Dante, ma almeno l'italiano di una persona con un MINIMO di grammatica/lessico!

    NON “TIENI  il problema", “HAI un problema” !!!!

    ---

    NON C'E' NESSUNA FOTO!

    ---

    “si resetta” NON E' un termine preciso.

    Il termine “si resetta” si usa 

    1. quando qualcosa viene REIMPSTATO ai valori di default. Avviene questo? In particolare COSA?

    MA, ERRONEAMENTE, anche 

    2. quando il PC si RIAVVIA. Avviene questo?

    ---

    per 1) quasi sicuramente e' la batteria tampone che non funziona piu'

    per 2) quasi sicuramente e' un problema hardware (con probabilita' 99.9999999999%)

    ---

    Comunque chiarisci MEGLIO che cosa sta' succedendo.

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    Ciao,

    il disco E è una partizione o un disco fisico?

    Se pensi sia il disco E a darti problemi e se è un disco fisico, sarebbe interessante disabilitarlo momentaneamente e vedere se il problema continua a verificarsi.

    Essendo molteplici le possibili cause del problema, con queste poche info è difficile da parte mia darti altri suggerimenti che quello di andare per esclusione  cercando di isolare il problema per individuarlo.

    Potrebbe essere un problema di Ram, potrebbe essere un problema di alimentazione, potrebbe essere un problema di surriscaldamento e si attivano le protezioni spengendo il pc.

    Ma potrebbe anche essere windows corrotto, oppure qualche bel virus…. Insommmmmmaaaaaa son tante le cose da considerare a fronte di un reset senza emissione di errori. Nell'antichità windows era famoso per il video blue a fronte di errori bloccanti del SO, poi con il tempo le hanno eliminate facendo finta di niente perchè non se poteva vedè che stò Kernel si bloccava sempre ;-))

    Per esempio hai provato in modalità provvisoria per verificare se interrogando il disco E si presenta il solito problema ?  

    Un altra cosa potrebbe essere quella di ripristinare da un punto di ripartenza antecedente a quando ha iniziato a darti il problema.

    Se non hai punti di ripristino e se il pc lo consente senza resettarsi, verifica di avere aggiornato all'ultimo rilascio la versione di windows.

    Ma se non ne vieni a capo isolando e capendo quale sia il problema, salva i dati personali, formatta e reinstalla Windows. In questo modo escludi a priori il problema software e ti concentri solo sull'aspetto hardware.

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    09/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Comunque chiarisci MEGLIO che cosa sta' succedendo.

    Direi proprio di si !!!!

    ;-))  troppo generico, difficile così.

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    Avevi già postato un thread simile e non hai ancora risolto.

    Ti avevamo detto di andare all'assistenza perché dal forum non si può fare nulla.

    Mi sembra inutile continuare …

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    Come si disabilita l'hard disk

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    Se parli di E, se non si sa neanche se è un disco o una partizione cosa si risponde?

    In ogni caso, apri il PC e lo scolleghi 

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    SMONTALO!

    Stacca il cavo di alimentazione!

    Prendilo a martellate 

    ;-)

    Disabilita la partizione con ‘disk management’ di windows.

    ;-)

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    09/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    SMONTALO!

    E fallo fare a qualcuno che lo sappia fare.

    Anche se NON è detto che sia quello il problema 

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    In caso di errori alle periferiche piuttosto che riavviarsi vedi la schermata blu.

    I casi di riavvio più comuni sono gli abbassamenti di tensione.

    Se hai un pc fisso e magari hai installato più periferiche di quanto possa reggere l'alimentatore, basta mettere un alimentatore più potente (in watt). Questo puoi verificarlo subito provando un nuovo alimentatore.

    Potrebbe anche trattarsi di qualche condensatore che alla richiesta di più potenza non regge in quanto gonfio. Appena si guasta del tutto non potrai più accendere il pc.

    Se smontandolo trovi i condensatori gonfi falli sostituire con tanto di auguri di buona riuscita.

    Altro non si può dire non facendo il primo controllo visivo.

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    I problemi hw, ripeto, non li puoi affrontare tu con generiche indicazioni sul forum (esistono centinaia di condensatori, quelli di cui parli sono gli elettrolitici e al tantalio ma sono molto ben nascosti e molto probabilmente non c'entrano nulla).

     Come già indicato nell'altro thread, vai in assistenza (una seria però) dato che non hai alcuna esperienza in merito.

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    Come detto fin dall'inizio, le possibili cause sono di varia natura e Vanno dal Software al Hardware

    Per escludere delle possibili cause devi avere a disposizione alcuni strumenti e parti di ricambio

    se non hai un banco di memoria da sostituire e testare
    se non hai un alimentatore da sostituire e testare
    se non hai una batteria tampone da sostituire e testare
    se non hai una ventola di raffreddamento per il processore da sostituire e testare
    se non hai delle periferiche da sostituire e testare
    se non hai etc etc etc etc ….

    già questi tipo di banali controlli non li puoi fare 

    Ma se alla banale richiesta “prova a disabilitare il Disco E ” e verificare se il problema dipende da esso… e se non sai se è una partizione o un disco fisso "fisico" ….

    Beh, è evidente che non hai molte alternative e ti suggerisco di prendere in seria considerazione quanto consigliato da oregon

    Un altro suggerimento che posso darti, in modo che non si approfittano di te presso il centro di assistenza, vai da loro e fai presente il problema che dopo un pò il sistema si spenge e poi riparte… e non aggiungere altro. 
    In più gli dici: Sicuramente sarà la batteria Tampone da cambiare.

    E' un punto di partenza, quello meno oneroso in termini di costi e tempi di lavoro. (con un pennarello indelebile fai un puntino lateralmente sulla batteria in modo che se la cambiano oppure no riesci a capirlo)
    Se sono onesti ti cambiano la batteria tampone e faranno dei test mettendo sotto stress il Pc 
    A questo punto se vengono fuori altri problemi gli dirai: Fatemi sapere se c'è altro che non va e prima di procedere portatemi a conoscenza del problema e dei costi eventuali in modo da valutare se conviene intervenire.

    Insomma, fai una cosa di questo tipo e atteggiati da chi sa il fatto suo, ma parla il meno possibile altrimenti ti sgamano… poi incrocia le dita sperando che sia solo un problema di poco conto.

     In bocca al lupo ;-))

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    09/07/2023 - ufficio1973 ha scritto:


    Come si disabilita l'hard disk

    Vai su:

    - Pannello Controllo

    - Strumenti Amministrazione

    - Gestione computer

    - Nella sezione di sinistra ‘Gestione Disco’

    - e qua, facendo mooolta attenzione (perche' potresti formattare il disco sbagliato) , nella parte destra sotto, cliccki col destro e scegli comando OFFLINE

    Procedura piu' semplice e' staccare cavetto sata dal disco secondario, che ritieni possa avere problemi

    Riavvi e riprovi se il problema permane oppure no

  • Re: Problema che si resetta sempre il pc

    09/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Per FAVORE, scrivi in “Italiano” e non in “dialetto”. 
    Non dico di usare l'Italiano di Dante, ma almeno l'italiano di una persona con un MINIMO di grammatica/lessico!

    NON “TIENI  il problema", “HAI un problema” !!!!

    ---

    NON C'E' NESSUNA FOTO!

    ---

    “si resetta” NON E' un termine preciso.

    Il termine “si resetta” si usa 

    1. quando qualcosa viene REIMPSTATO ai valori di default. Avviene questo? In particolare COSA?

    MA, ERRONEAMENTE, anche 

    2. quando il PC si RIAVVIA. Avviene questo?

    ---

    per 1) quasi sicuramente e' la batteria tampone che non funziona piu'

    per 2) quasi sicuramente e' un problema hardware (con probabilita' 99.9999999999%)

    ---

    Comunque chiarisci MEGLIO che cosa sta' succedendo.

    In che modo potrebbe essere la batteria tampone?

    Una volta acceso il pc con la 220v da rete, la batteria fa' niente

    Se il problema si rileva durante il funzionamento, e' piu' probabile sia la ram difettosa o la scheda madre o qualche bagolo software che fa' riavviare tutto 

    Fosse la batteria scarica, il pc partirebbe coi dati di default del bios, magari non ottimizzati per l'hardware attuale ma non credo riavvii il macchinario (a meno che non sia abilitato qualche watchdog della mb ma sono possibilita' credo remote)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte