Problema con il boot di windows.

di il
2 risposte

Problema con il boot di windows.

Buongiorno a tutti.
Ho un pc con una ssd da 512 GB e ieri ho installato un caddy con all'interno un hard disk da 1 TB al posto del lettore ottico. Nell'hard disk ho installato l'os linux mint, e fin qui tutto bene. Siccome il sistema mi faceva partire di default Windows ho deciso di gestire il boot tramite easyBCD. A questo punto ho creato un nuovo riferimento a linux mint appena installato(sempre all'interno di easyBCD) . E qui penso di aver commesso l'errore: invece che cancellare il riferimento al boot di linux ho erroneamente cancellato quello al boot di Windows e non accorgendomene ho riavviato il computer. Ora quando accendo il pc sia effettuando il boot sull'ssd che effettuandolo sull'hard disk l'OS che parte è sempre linux mint. E' come se il mio sistema, nonostante dentro l'ssd sia presente e installato Windows, avesse perso il riferimento per come arrivarci. Cosa posso fare? Avevo dei dati importanti in Windows quindi vorrei evitare soluzioni drastiche.

2 Risposte

  • Re: Problema con il boot di windows.

    AGGIORNAMENTO: Ho cercato di circoscrivere meglio il problema così che possiate essere facilitati anche nel pensare ad una soluzione: ho tolto il caddy in cui c'era l'hard disk con linux mint. Fatto ciò, nonostante l'SSD con Windows sia rilevata non è in grado di fare il boot di Windws. Quindi sono arrivato alla conclusione che il problema riguardi il file BCD della mio SSD, che probabilemente ho snaturato tramite un uso scorretto di easy bcd. Quindi la domanda diventa: qualcuno sa come ripristinare il file BCD nonostante non possa accedere a Windows?
  • Re: Problema con il boot di windows.

    Ciao ma tu avresti voluto un dual boot da quello che ho capito,ma il dual boot può essere effettuato sullo stesso disco,cioè non puoi pretendere di fare un dual boot su due dischi diversi!
    Al massimo avresti potuto far partire win sull'ssd e successivamente nell'hdd avere così un disco dati.
    La scelta di far partire all'avvio Linux piuttosto che Windows funziona se i due sistemi operativi sono installati nello stesso disco.
    Quindi premesso ciò,molto probabilmente con easyBCD ti sei cancellato l'mbr.
    Quindi la soluzione è quella di ricostruire l'mbr.
    In rete ci sono varie guide per ricostruire l'mbr.
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte