Problema Microsoft Edge - Win11

di il
10 risposte

Problema Microsoft Edge - Win11

Buongiorno a tutto il forum,

dopo aver cercato e provato in diversi modi, non ne sono ancora venuto a capo.

Da un po' di tempo sul mio portatile DELL Win11, Microsoft Edge ha smesso di funzionare, nel senso che all'apertura , visualizza "Non è possibile aprire questa pagina, ecc ecc…. Codice errore: STATUS_STACK_BUFFER_OVERRUN.

Ho cercato l'errore in rete, e ho provato a:

ripristinare edge dalle app installate , modifica, ripara, ma nessun risultato.

Ho seguito una procedura dove bisognava cancellare un paio di cartelle e tramite powershell eseguire il comando:

Get-AppXPackage -AllUsers -Nome Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml" -verbose}

ma nulla di nulla.

Vorrei evitare di installare un altro browser, ma di fatto ora il PC è come fosse off line, non vado da nessuna parte !

Ci sono altri suggerimenti ?

Grazie a tutti

Daniele G

10 Risposte

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Versione di Win 11 ? gli aggiornamenti li hai fatti tutti ? facoltatiivi compresi ?

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Win 11 Pro

    Versione: 22H2

    Build sistema operativo: 22621.1702

    Gli aggiornamenti  li fa normalmente (ho controllato ora, e ne sta' facendo uno….)

    grazie rollis

    DanieleG

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    STATUS_STACK_BUFFER_OVERRUN

    Non e' bene.

    Si deve essere corrotto qualcosa.

    Prova a seguire questo:

    https://www.dell.com/support/kbdoc/en-us/000126064/how-do-i-run-the-system-file-checker-in-microsoft-windows

    Comunque, un po' di chiarezza:

    SE sta' scaricando gli aggironamenti, NON E' offline.

    Se Edge non funziona NON VUOL DIRE che sei offline, ma SOLO che Edge non funziona. Sei OFFLINE SE NON FUNZIONA NESSUNA CONNESSIONE di tipo TCP/IP

    Accedere ai siti web e' SOLO UNO dei modi di accedere a Internet. Altri sono: posta elettronica, FTP, aggiornamenti windows, …

    Ci sono browser in forma “portable”, che quindi NON DEVI INSTALLARE ma giusto spachettare in una directory ed usarli basta che cerchi “portable browser”

    ---

    A mali estremi, estremi rimedi: scaricati l'installer di Edge e REINSTALLALO

    https://www.microsoft.com/en-us/edge/download?form=MA13FJ

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Dunque…..

    Non ho scritto che è off line, ma “di fatto ora il PC è come fosse off line” (e c'è una bella differenza), e stava a significare che se non funziona il browser, non si va da nessuna parte.

    La reinstallazione scaricando (da un altro PC) il setup, è la prima cosa che ho provato a fare, ma il setup, vedendo che è già installato, esegue “la riparazione” non cambiando di fatto il risultato finale.

    Ho provato a seguire la procedura di disinstallazione, andando a modificare la chiave di registro che la blocca, dopodichè da pannello di controllo ho eseguito la disinstallazione, ma di fatto rimane sempre li, non si schioda…

    Sempre scaricando l'installare da un altro pc ho installato chrome, ma all'avvio va in crash come edge !

    Firefox invece funziona.

    I portable browser li conosco, ma vorrei sapere cosa è successo a edge, visto che è un PC che uso per lo sviluppo, e per tenerlo il più “pulito” possibile non ho installato sopra quasi nulla, e lavoro su una macchina virtuale.

    saluti

    DanieleG

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    EDGE è basato su Chromium, dunque è plausibile che anche Chrome vada in errore. Quindi è un indizio.

    In questi casi è necessario isolare il problema e restringere il campo, a partire dall'hardware e dalla configurazione della VM.

    Hai provato a creare un altro utente per escludere almeno una corruzione del registro di sistema utente? 

    Andrebbero esclusi anche aggiornamenti che possano aver fatto danno, hai tentato un ripristino sistema a data antecedente il problema? 

    In ogni caso un SFC/Scannow da command line con privilegi amministrativi male non fa. 

    Inoltre io darei un occhiata ai registri di sistema, spesso sono criptici ma altrettanto spesso mi hanno illuminato. Da buon developer il debug dovrebbe essere il tuo pane.

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Ti si stanno presentando problemi TROPPO strani.

    RIlevi problemi NON SOLO con Edge MA ANCHE con Chrome, su cui Edge si basa, QUINDI sembra ci sia un pasticcio con le componenti in comune tra Edge e Chrome

    Prova ad installare un browser NON BASATO su Chrome, ad esempio Firefox 

    Brave, Vivaldi, Opera, … TUTTI basati si Chrome.

    Virus?

    Problemi con il disco? (si scassano anche gli SSD !)

    Antivirus che sta facendo “casini” ?

    A mali estremi, ANCORA PIU' ESTREMI rimedi: reinstalla Windows (trovi licenze LEGALI a 10/20 euro).

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Come ho già scritto…Fireox funziona.

    SFC/scannow l'avevo già fatto ma non rileva problemi.

    Virus lo escluderei, uso symantech endpoint protection ed è sempre aggiornato + spyhunter (con licenza)

    Un'altra cosa strana che ho notato è un messaggio che viene visualizzato all'avvio, ma che poi scompare quasi subito, e dice qualcosa del genere:

    Edge non è più supportato su questa versione di windows, aggiornare a win 10 o superiori….

    Peccato che io abbia 11..

    Provato a creare un nuovo utente, ma idem 

    Grazie a tutti

    Daniele G

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Tirando le somme, dato che sembra tutto ‘strano’, puoi sempre riprovare a disinstallare Edge e Chrome e dopo un riavvio reinstallare Edge scaricandolo tramite FireFox dal sito indicato da @migliorabile in fondo al suo post. Per rendere più ‘tranquilla’ l'installazione disattiverei temporaneamente l'antimalware durante l'installazione.

    Altrimenti, prima di procedere con una nuova installazione di Win 11 tramite scarico dell'iso con l'apposito tool MS e creazione di una chiavetta, come al paragrafo: Creazione di supporti di installazione di Windows 11 (il codice di attivazione dovrebbe essere già presente nel bios uefi), e lanciando il setup con Win 11 attivo in modo da preservare dati e programmi installati (come sempre tener conto delle Leggi di Morphy e farsi una copia dei documenti e quant'altro interessa). Però, tieni conto che non ho mai provato un'installazione di questo tipo con delle VM attive.

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Io resto dell'idea che il problema è nel sistema o in qualche libreria, specie se Dany è uno sviluppatore, inutile reinstallare i browsers… c'è sicuramente un baco o un conflitto con vattelappesca che viene invocato da Chromium (sempre che l'HW, la VM e relativo disco non abbiano problemi). Dunque direi: o provi a debuggare l'errore o ripristino sistema a un punto precedente all'issue o ripristino totale, il profilo utente (non essendo coinvolto) lo manterrei o lo copierei con ForensIT. 

  • Re: Problema Microsoft Edge - Win11

    Grazie a tutti,

    al momento ho abbandonato il problema in quanto un po incasinato su altri lavori.

    Aggiornerò il forum  in che modo risolverò (speriamo!)

    Saluti

    Daniele G

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte