Rete non vede se stesso

di il
18 risposte

Rete non vede se stesso

Salve.
Ho appena reinstallato windws 10 ed ho un problema di rete.

Se clicco su rete il Pc vede tutti i pc collegati in rete tranne se stesso.
Infatti gli altri pc non mi vedono mentre io vedo loro e posso connettermi e navigo tranquillamente su internet.

Da una vs discussione precedente ho lanciato con esegui il comando ipconfig /renew ed in risposta mi dice: " Impossibile eseguire qualsiasi operazione su Ethernet 2 quando il relativo supporto � disconnesso".

Ho verificato ed io sono connesso su Ethernet e non su Ethernet 2 che ovviamente risulta cavo scollegato.

Come posso risolvere?
Grazie infinite

18 Risposte

  • Re: Rete non vede se stesso

    Inizia con un'operazione banale:
    spegni il firewall
  • Re: Rete non vede se stesso

    Ho provato ieri riprovato oggi. Disattivato, riavviato ma nulla.
    Posso capire che gli altri pc non mi vedono, ma la cosa strana è che non vede se stesso in rete.
    Grazie cmq
  • Re: Rete non vede se stesso

    La configurazione di rete l'hai controllata? Scheda? IP? Tutto a posto? Che versione hai di W10?

    Qual è lo stato dei servizi di rete?
  • Re: Rete non vede se stesso

    Devi controllare l'elezione
  • Re: Rete non vede se stesso

    La rete è ok infatti gli altri pc riesco a vederli.
    La versione di windows è Windows 10 pro vers. 1803

    Scusa cosa vuol dire "Devi controllare l'elezione" ... qual'è la procedura?
  • Re: Rete non vede se stesso

    Fai queste prove:
    1) da console (cmd.exe), scrivi: "ipconfig" e segnati TUTTI gli ip che sono assegnati al tuo PC.

    2) QUINDI, da un'altro PC in rete, sempre da console, scrivi: ping <IP> dove <IP> e' uno degli ip che hai ricuperato prima.

    SE non funziona nessun IP, cioe' ti ritora qualcosa del tipo:
    
    Pinging 192.168.0.3 with 32 bytes of data:
    Reply from 192.168.0.13: Destination host unreachable.
    
    HAI ANCORA IL FIREWALL ACCESO!!!!!
  • Re: Rete non vede se stesso

    Da un altro pc viene pingato.
    Infatti riporta
    pacchetti trasmessi 4 ricevuti 4
  • Re: Rete non vede se stesso

    nabbe ha scritto:


    La rete è ok infatti gli altri pc riesco a vederli.
    La versione di windows è Windows 10 pro vers. 1803

    Scusa cosa vuol dire "Devi controllare l'elezione" ... qual'è la procedura?
    l'elezione del master browser.
    ti sei mai chiesto come faccia ad apparire, magicamente, l'elenco dei computer?
  • Re: Rete non vede se stesso

    Continuo a non capire
  • Re: Rete non vede se stesso

    Qui ci va lo spiegone, ma sono essenzialmente impegnato in altri lavori.
    l'elenco dei computer che vedi non appare magicamente, bensì è una lista che viene mantenuto da un computer all'interno della rete Windows.
    Uno dei vari PC è quindi il master browser, cioè colui il quale tiene un elenco aggiornato.
    Per scegliere "chi" è il master avviene una c.d. elezione, cioè (la faccio breve) una serie di messaggi scambiati in broadcast nei quali si cerca di capire chi è il "più aggiornato" tra i vari dispositivi.

    Esistono innumerevoli caratteristiche prioritarie (es. esistenza di un PDC, Windows server, livello patch e chi più ne ha ne metta, insieme a varie chiavi di registro, nonchè eventuali dispositivo - tipo NAS - che dispongono di samba, che a loro volta possono essere eletti master eccetera eccetera).

    Quindi la prima cosa da capire è
    - chi è il master browser
    - se ci sono elezioni, chi le vince e chi le perde (prima cosa da guardare: il registro dei log)

    Stabilito questo puoi iniziare a "decifrare" cosa accade nella rete
  • Re: Rete non vede se stesso

    Ti ringrazio dello spiegone ma a me risulta un po' ostico (seppure non mi ritengo uno alle prime armi).
    Io so solo che clicco su Rete e mi visualizza tutti i computer collegati tranne se stesso. Questo, ovviamente, si traduce che neanche gli altri riescono a vedermi.
    E' la prima volta che mi succede in tantissimi anni.
  • Re: Rete non vede se stesso

    nabbe ha scritto:


    Ti ringrazio dello spiegone ma a me risulta un po' ostico (seppure non mi ritengo uno alle prime armi).
    Forse devi rivedere le tue valutazioni
    Io so solo che clicco su Rete e mi visualizza tutti i computer collegati tranne se stesso. Questo, ovviamente, si traduce che neanche gli altri riescono a vedermi.
    per niente (come sopra spiegato
    E' la prima volta che mi succede in tantissimi anni.
    normale amministrazione
    inizia con
    for /f "delims=\= " %C in ('net view ^| find "\\"') do @echo -Checking %C && @nbtstat -a %C | find "MSBROWSE"
  • Re: Rete non vede se stesso

    ...perchè potresti esserti beccato il windows-virus... (cioè gli aggiornamenti)
    ...esempio...
    https://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/bd0af6aa-51ec-477a-8c81-888a4e60bd94/master-browser-service-broken-after-creator-update?forum=win10itpronetworking
  • Re: Rete non vede se stesso

    Finalmente ho risolto e lo spiego di seguito in quanto potrebbe ad altri interessare:

    aprire i servizi di Windows (winlogo + R> services.msc) quindi nella lista trovare

    "Pubblicazione risorse per individuazione" avviarlo anche se è già avviato e lasciarlo su manuale.

    all'istante apparirà il pc.

    Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte