Schermata bloccata

di il
10 risposte

Schermata bloccata

Buongiorno,
ho un problema con un PC windows10 che improvvisamente si blocca impedendomi qualsiasi operazione con la tastiera e il mouse.
Ovviamente per spegnerlo devo usare il pulsante di rete.
Se riavvio, subito dopo spesso si blocca non riconoscendo l' HD , altre volte si riavvia normalmente per poi bloccarsi dopo pochi minuti di attività.
Secondo voi Il problema è un virus ?
sulla scheda madre?
sulla memoria RAM (8 giga)?
sull'HD ( SSD 250 giga) ?
O cosa può essere?
Capisco che è una domanda troppo generica, ma la mia scarsa esperienza non mi consente di pensare altro.
Grazie

10 Risposte

  • Re: Schermata bloccata

    Alla lista puoi anche aggiungere "Software" e così pure l' "Alimentatore" se non è esterno. Forse in percentuale molto inferiore un "Virus".
    Non ti resta che testare una voce alla volta con diversi appositi tools che potrai scaricare dalla rete.
    Che tipo di PC è e quanti anni ha ?
  • Re: Schermata bloccata

    Aggiungi anche le congiunzioni astrali.

    E' impossibile rispondere alla tua domanda però potresti fare delle prove scambiando i moduli RAM (se ne hai più di uno) o inserendo un modulo RAM nuovo in prova.
  • Re: Schermata bloccata

    E' un desktop ed ha una decina di anni.
    Il problema di usare dei tools è che si blocca quasi subito.
    Quindi di fatto mi fa fare ben poco.
    Provo a scambiare le posizioni dei moduli RAM.
  • Re: Schermata bloccata

    Scambiare le posizioni non serve come test (difficilmente si rompe lo slot), se hai più banchi e la scheda madre te lo permette, devi testarli una alla volta. Se c'è l'obbligo di avere due banchi inseriti questo lo puoi fare solo se ne hai quattro facendo le varie combinazioni ma sempre metà alla volta. Oppure, averne una (stesso tipo) di riserva o in prova come ha detto @oregon.
    Inoltre, anche se non centra con il problema, com'è la carica della batteria tampone ?
  • Re: Schermata bloccata

    Ho tolto due moduli RAM e sembra che non ci siano problemi.
    Credo che il problema non dipenda dai moduli RAM ma dallo slot dove li inserisco,
    perché inserendoli nel primo slot il pc si avvia e spegne continuamente.
    Inserendoli nel secondo slot funziona il tutto.
    Almeno per ora
  • Re: Schermata bloccata

    Non è lo slot ma la ram.

    Serve scambiarli perché all'avvio venga utilizzato il primo modulo e quelli guasti no.

    Cambia la RAM
  • Re: Schermata bloccata

    Ho provato a scambiarli, ma non si avviava.
    Sicuramente li avevo montati male.
    Domani prova a rimontarli tutti scambiandoli di posto.
  • Re: Schermata bloccata

    Domani prova a rimontarli tutti scambiandoli di posto.
    Non serve montarli tutti di nuovo se diamo per certo che il problema è uno o più banchi di ram. Da quello che ho capito hai 4 banchi da 2GB. Quello che devi fare è andare per esclusione. Se la tua scheda ti permette di usare un solo banco alla volta i banchi li proverai uno alla volta (ma forse con solo 2GB Windows non si avvia). Mentre se la tua scheda ti obbliga ad usare almeno due banchi alla volta (nell'apposita coppia di slot) farai le prove due a due scambiando i banchi tra le coppie segnando quelli che risultano funzionanti (con un po' di fortuna dovrai fare solo 4 tentativi).

    Ps. aggiungi alla lista delle possibili cause di blocco anche la scheda video se questa non è on-board.
  • Re: Schermata bloccata

    pierovb ha scritto:


    Ho provato a scambiarli, ma non si avviava.
    Sicuramente li avevo montati male.
    Domani prova a rimontarli tutti scambiandoli di posto.
    Secondo me con 2G si avvia e molto probabilmente la tua scheda supporta un singoli banco. Mettili a turno nel primo slot e controllali.
    Se individui un banco guasto, non sarebbe male cambiarli tutti.
  • Re: Schermata bloccata

    Oregon
    Secondo me con 2G si avvia e molto probabilmente la tua scheda supporta un singoli banco. Mettili a turno nel primo slot e controllali.
    Se individui un banco guasto, non sarebbe male cambiarli tutti.
    Ho provato ed in effetti ho trovato un modulo che apparentemente non dava problemi, ma dopo un poco il PC si spegneva.
    Per ora lascio due moduli ( 4 giga) e sembra funzionare, ma presto seguirò il tuo consiglio e li sostituisco tutti.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte