"Sospendi" e successivo spengimento del PC

di il
5 risposte

"Sospendi" e successivo spengimento del PC

Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere il vostro aiuto...

Mi capita con Windows10 questa cosa:
sia che faccia andare in "Sospensione" il PC tramite le opzioni di risparmio energia, sia che prema io tale opzione ("Sospendi") da "Start", il computer va in sospensione ma alla riattivazione sento che i dischi si riattivano per un attimo e poi il PC si spenge.......

Idee a riguardo?
Grazie per il vostro aiuto.

5 Risposte

  • Re: "Sospendi" e successivo spengimento del PC

    Sì, disattiva la sospensione del tutto powercfg /h off.

    giusto per curiosità, ma a cosa ti dovrebbe servire (oltre ad occupare spazio-disco) ?
  • Re: "Sospendi" e successivo spengimento del PC

    Potresti spiegarti meglio?
    Cos'è che occupa spazio?

    Io ho sempre usato la modalità Standby (non so se questo Sospendi sia la stessa cosa) per far consumare meno quando mi allontanavo dal PC: piuttosto che spengere e riaccendere ogni volta.

    Se mi chiarisci meglio le cose mi fai un gran favore.
  • Re: "Sospendi" e successivo spengimento del PC

    Keyboard ha scritto:


    Potresti spiegarti meglio?
    Cos'è che occupa spazio?

    Io ho sempre usato la modalità Standby (non so se questo Sospendi sia la stessa cosa) per far consumare meno quando mi allontanavo dal PC: piuttosto che spengere e riaccendere ogni volta.

    Se mi chiarisci meglio le cose mi fai un gran favore.
    la sospensione non fa altro che scrivere su un filettone (grande quanto la RAM) il contenuto di questo, e poi "mette a nanna" il computer.
    Al riavvio ri-legge la RAM dal filettone e fa ripartire grosso modo nello stato precedente.
    Usualmente si utilizza coi portatili (chiudi il display >si sospende automaticamente).

    Questo andava bene (più o meno) con i dischi magnetici, lenti soprattutto come latenza, dove spegnere-riaccendere richiedeva minuti.

    Se hai un disco a stato solido (cosa che ti consiglio fortissimamente) il tempo necessario per leggere la RAM, e re-inizializzare il sistema, è dell'ordine di grandezza dell'avvio.

    quindi spegnere e riaccendere, tipicamente, è più veloce di sospendi, e consuma inoltre meno (quasi zero).

    Se hai un portatile avrai anche l'ibernazione (in pratica una sospensione "più dormiente")
  • Re: "Sospendi" e successivo spengimento del PC

    Ok, tutto chiaro, anche se non ho la creazione di alcun file hiberfil.sys (mi sembra si chiami così).

    Rimane comunque il mistero dello spengimento del PC.....
    Vabbè, mal di poco: non userò quella funzione.

    Grazie per la spiegazione
  • Re: "Sospendi" e successivo spengimento del PC

    News

    Il problema sembra dovuto all'HDD secondario (interno - SATA).
    Scollegando la sua porta SATA (ma non il suo cavo d'alimentazione) il problema sparisce...
    L'alimentazione di quest'ultimo è presa dallo stesso cavo che alimenta l'altro HDD.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte