Start up di un sistema operativo

di il
8 risposte

Start up di un sistema operativo

Ciao,
qualcuno di voi ha della documentazione (o sa dove reperirla) riguardo la fase inizializzazione di un sistema operativo, o riguardo la possibilità di scegliere in fase di boot quale S.O. scegliere.

P.S.
A puro scopo accademico vorrei avviare una macchina con un micro S.O., se qualcuno fosse interessato al progetto, inizialmente potremmo scambiarci info tramite questo forum o la chat!

Ciao,
Asso Di Coppe

Don't be worry, is only a piece

8 Risposte

  • Re: Start up di un sistema operativo

    Ciao se formatti tutto e installi il S.O. la macchina in automatico utilizzerà quello di sistema operativo, come del resto se fai 2 partizioni con due S.O. differenti, é il pc che in fase di inizializzazione ti chiede quale S.O. scegliere.

    Spero di aver capito la tua domanda, altrimenti fammi spere

    La vita é come un applicativo WEB, prima o poi si impalla!
  • Re: Start up di un sistema operativo

    Sì, era questo il senso!

    Grazie!

    Asso Di Coppe


    Don't be worry, is only a piece
  • Re: Start up di un sistema operativo

    Se fai due partizioni in primo lugo va in esecuzione il boot loader della partizione attiva ossia quella scritta nell'MBR (master boot record). Con qualsiasi software come partition magic puoi vedere qual è selezionata oppure in assenza di SO con un disco di avvio e con il programma Ranish Partition Manager puoi settarla.

    USATE DELPHI E ANDREATE LONTANO.
  • Re: Start up di un sistema operativo

    <BLOCKQUOTE id=quote><font size= face="" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Se fai due partizioni in primo lugo va in esecuzione il boot loader della partizione attiva ossia quella scritta nell'MBR (master boot record). Con qualsiasi software come partition magic puoi vedere qual è selezionata oppure in assenza di SO con un disco di avvio e con il programma Ranish Partition Manager puoi settarla.

    USATE DELPHI E ANDREATE LONTANO.
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="" size= id=quote>

    Grazie mille Morpheus, mi sei stato veramente di grande aiuto!

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: Start up di un sistema operativo

    Il libro di Tanenbau(spero si scriva così nn ricordo= è molto esasustivo sugli SO

    Roberto
  • Re: Start up di un sistema operativo

    Ciao AssodiCoppole!!sono Goffredo nel ricordarti ke ti 6 fottuto il mio manuale della Bash ti do´ qualke dritta sull´inizializazione del PC e relativo S.O. devi essere piu´ preciso.
    Che vuoi sapere??
    cosa succede all´avvio del pc ovvero come si fa´a caricare un kernel o vuoi sapere quale programma di avvio "bootloader" utilizzare per caricare diversi s.o.?
    nel primo caso preparati a scrivere un po´ di righe di codice assembler nel secondo ci sono diversi bootloader disponibili per l´installazione evita quelli microsoft che ovviamente fa´ di tutto per caricare solo i propri sistemi.
    Ciao

    P.s:come procede il lavoro t trovi bene??
    Sentinel.

    Mettiti col piu´ bravo e perirai come uno schiavo.
  • Re: Start up di un sistema operativo

    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ciao AssodiCoppole!!sono Goffredo nel ricordarti ke ti 6 fottuto il mio manuale della Bash ti do´ qualke dritta sull´inizializazione del PC e relativo S.O. devi essere piu´ preciso.
    Che vuoi sapere??
    cosa succede all´avvio del pc ovvero come si fa´a caricare un kernel o vuoi sapere quale programma di avvio "bootloader" utilizzare per caricare diversi s.o.?
    nel primo caso preparati a scrivere un po´ di righe di codice assembler nel secondo ci sono diversi bootloader disponibili per l´installazione evita quelli microsoft che ovviamente fa´ di tutto per caricare solo i propri sistemi.
    Ciao

    P.s:come procede il lavoro t trovi bene??
    Sentinel.

    Mettiti col piu´ bravo e perirai come uno schiavo.
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    Ciao Gof! Come ti butta? Sei ancora in quella "fantastica" azienda?

    Va be'... quello che mi interessava era proprio il caricamento del kernel, e per l'assembler non c'è problema, il problema è da dove iniziare!
    Evitare Microsoft!? Per questo genere di cose è un dovere!

    Il tuo manuale di Bash!? E' vero me lo sono "fottuto", ma contavo di restituire il tutto quando passerò per l'ultima volta in sede... purtroppo ci devo ancora venire in quel posto .

    Per il lavoro mi trovo bene, molto bene, anche se sono e sarò ancora per un po' di tempo in fase di "training". Bella esperienza cmq, infatti ora sono quasi sempre a Zurigo, e di garantisco un altro mondo, al lavoro e fuori!

    Ci vediamo, spero presto!

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: Start up di un sistema operativo

    Ciao Asso a questo indirizzo trovi la spiegazione dettagliata di quale e´ il procedimento di estrazione del kernel di linux all´avvio del PC, dagli un´occhiata ti aiutera´ capire come si fa´ ad indirizzare la memoria iniziale di 64k per caricare mega di dati in memoria:

    http://www.linux.it/kerneldocs/boot-it/boot.htm

    poi.... cercati materiale inerente allo sviluppo di sistemi operativi c´e sempre una parte dedicata al boot di un sistema .

    In quanto al lavoro ti auguro buona fortuna, e poi a Zurigo si sta´ bene, specialmente in compagnia di Maryjean!! :-)
    Bravo bravo!.

    P.s:per cio´ ke riguarda il mio manuale ormai lo davo per disperso e ne ho stampato un molto + dettagliato

    bash for sysadmins and power users . te lo consiglio e´ veramente una manna .
    Ciao .

    Sentinel .


    <BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Ciao AssodiCoppole!!sono Goffredo nel ricordarti ke ti 6 fottuto il mio manuale della Bash ti do´ qualke dritta sull´inizializazione del PC e relativo S.O. devi essere piu´ preciso.
    Che vuoi sapere??
    cosa succede all´avvio del pc ovvero come si fa´a caricare un kernel o vuoi sapere quale programma di avvio "bootloader" utilizzare per caricare diversi s.o.?
    nel primo caso preparati a scrivere un po´ di righe di codice assembler nel secondo ci sono diversi bootloader disponibili per l´installazione evita quelli microsoft che ovviamente fa´ di tutto per caricare solo i propri sistemi.
    Ciao

    P.s:come procede il lavoro t trovi bene??
    Sentinel.

    Mettiti col piu´ bravo e perirai come uno schiavo.
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

    Mettiti col piu´ bravo e perirai come uno schiavo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte