Uso errato delle risorse del server

di il
10 risposte

Uso errato delle risorse del server

Salve, stò provando un programma su vari server e cpu desktop, ma stò riscontrando un problema su alcuni server multi CPU.
Ho due server che montano doppie CPU, uno 2x E5-2699v4 (22 core per CPU, totali 44 e 88 thread) e un server con 2x xeon gold-6140 (18 core per CPU, totali 36 e 72 thread).
Il problema è: quando avvio il programma esso mi vede solo la metà dei thread totali percè il server lo assegna solamente ad una CPU anzichè entrambe, ergo la CPU funziona alla metà della velocità (nel task manager l uso della CPU si aggira intorno al 50%).
Il seguente problema NON l ho riscontrato su un server che montava doppia CPU E5-2630v4 (10 core per CPU, 20 totali e 40 thread), il programma mi legge tranquillamente 40 thread e sfrutta la CPU al 90%+.
Su PC desktop ho provato il programma su AMD 2990 (cpu 32 ore,mi legge tranquillamente tutti i 64 thread), INTEL 7940 (cpu 14 core,legge i 28 thread) e INTEL 5820 (cpu 6 core leggere 12 thread), quindi su pc desktop nessun problema.

Sui server a 44 e 36 core se provo ad avviare il programma piu volte contemporaneamente può capitare che la CPU giri al 100% perchè il sistema operativo assegna in modo casuale i processi alla CPU0 e alla CPU1, ma puo capitare anche che il sistema operativo assegni tutti i processi alla CPU0 e la CPU1 resta inattiva.
Se vado nel task manager - scheda dettagli - vado al nome del programma - clicco tasto destro e guardo l impostazione delle affinità si vede che viene assegnata una sola CPU, mentre se provo a spuntare anche l altra CPU si toglie la spunta alla prima CPU.
Tutto questo problema, ripeto, non l ho riscontrato sul server dual xeon 2630v4, dove mi funzionavano tutti i 20 core contemporaneamente.
Qualcuno mi sa dire come potrei fare a far funzionare entrambe le CPU insieme senza che il sistema operativo vede il server con due CPU distinte e fa funzionare solo o l una o l altra? Grazie in anticipo.

P.S. tutti i server hanno SO Windows server 2012, mentre i PC desktop avevano windows10/7

10 Risposte

  • Re: Uso errato delle risorse del server

    >>>il programma
    che tipo di programma? è un programma che sfrutta il multithreading?
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    gian82 ha scritto:


    >>>il programma
    che tipo di programma? è un programma che sfrutta il multithreading?
    ciao, è un programma di calcolo, e si sfrutta pesantemente il multithreading, su sistemi come amd 2990/ intel 7940/ intel 5820 e dual xeon 2630v4 sfrutta appieno tutti i core/thread senza nessun problema con utilizzo CPU maggiore del 90%
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    Puoi scegliere a livello di sistema operativo se privilegiare le applicazioni rispetto ai processi del sistema operativo?
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    Sarebbe imposta priorità?
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    Veramente pensavo al settaggio a livello di macchina (O.S.) ,se setti tempo reale rischi di "bloccare" gli altri programmi ,meglio evitare se si tratta di server in "produzione" ,se setti "alta" viene coinvolta tutta la cpu?
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    gian82 ha scritto:


    Puoi scegliere a livello di sistema operativo se privilegiare le applicazioni rispetto ai processi del sistema operativo?
    perdonami non mi è chiaro, come posso fare a vedere se è possibile farlo?

    impostando priorità alta non cambia nulla purtroppo, il programma viene caricato sempre solo su una CPU e l altra resta inattiva
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    Sul mio windows 10 client: proprietà del sistema --> avanzate -->prestazioni --> Impostazioni --> Avanzate , in questo pannello puoi scegliere se vuoi ottenere prestazioni migliori per: "Programmi" o "per Servizi in background"
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    gian82 ha scritto:


    Sul mio windows 10 client: proprietà del sistema --> avanzate -->prestazioni --> Impostazioni --> Avanzate , in questo pannello puoi scegliere se vuoi ottenere prestazioni migliori per: "Programmi" o "per Servizi in background"
    mi è stato possibile selezionare prestazioni migliori x 'programmi', ma non ha funzionato, mi viene caricato sempre su una sola CPU
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    Ciao,
    hai provato a disabilitare il multithreading?
    In diversi casi (di calcolo pesante, con software adeguato) viene riportato un aumento delle prestazioni.
    Hai installato (e abilitato) le varie patch per gli ultimi bug delle CPU? Anche questo potrebbe influire.
    Bisogna poi vedere in che modo il tuo programma decide quanti thread usare...
    N
  • Re: Uso errato delle risorse del server

    nicolap ha scritto:


    Ciao,
    hai provato a disabilitare il multithreading?
    In diversi casi (di calcolo pesante, con software adeguato) viene riportato un aumento delle prestazioni.
    Hai installato (e abilitato) le varie patch per gli ultimi bug delle CPU? Anche questo potrebbe influire.
    Bisogna poi vedere in che modo il tuo programma decide quanti thread usare...
    N
    ciao, il fatto è che il multithreading il programma lo legge, infatti sulle macchine a 44/36 core quando apro il programma mi legge (al massimo) 44 thread su una e 36 thread sull altra (anzichè 88/72). In linea generale poi disattivando il mt non si azzoppano le prestazioni della cpu (lasciando stare il programma specifico che uso)? In ogni caso non posso accedere al bios delle macchine, ma fare una richiesta al supporto di disabilitare il mt, tuttavia il mio scopo è voler far si che il server faccia funzionare tutte le risorse (incluso mt) sul programma anzichè assegnargli solo una CPU per volta (ce spesso capita che apro anche 6 volte il programma e lo metto a calcolare e il sistema operativo stupidamente assegna tutti i 6 processi su una sola cpu facendo restare inattiva l altra, o 5 su una cpu e 1 processo sull altra.. lo fa in maniera stupidamente casuale..). Installare patch e abilitarle penso che spetta al sito per far si che le loro macchine siano performanti no?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte