OS virtuale che funziona solo su un PC o su una licenza di Windows 10

di Anonimizzato13823 il
7 risposte
Vorrei creare un OS virtuale, come potrei fare con Virtualbox o Vmware, avviabile con un software apposito da Windows 10 ma funzionante solo su un PC.
In sostanza vorrei che l’utente non potesse spostasse l'immagine dell'OS su PC diversi. L’obiettivo è permettere all’utilizzatore di usare il sistema sotto una precisa licenza di Windows 10 o solo su un preciso hardware.
Esistono dei software o degli script (java, c++, ecc...) capaci di rendere funzionante un'immagine solo ed esclusivamente su un dato PC/OS oppure dei programmi anche non free ma più potenti rispetto a Virtualbox o Vmware con funzioni specifiche per permettere quello che vorrei ottenere?

7 Risposte

• Non si capisce nulla. Probabilmente perché usi termini non appropriati.

Cominciamo da "OS virtuale" ... cosa piffero intendi?
  • L'"OS Virtuale" è il file di vmware o virtualbox di 50GB che contiene il sistema operato e i programmi.
  • No giannino ... OS virtuale non significa proprio nulla
  • giannino1995 ha scritto:

L'"OS Virtuale" è il file di vmware o virtualbox di 50GB che contiene il sistema operato e i programmi.
    Quello che stai indicando e' un disco virtuale, la versione vitualizzata del disco che hai installato sul tuo computer!!!

Infatti, lo puoi montare con lo stesso sistema che usi per i file con estensione .iso.

Il suo contenuto e' solo legato al fatto che lo hai usato come disco di boot/primario per la virtual machine.
  • Si hai ragione, tecnicamente il .vdi si chiama VM. Conoscete dunque dei sistemi per rendere montabile il file solo sull'OS di un altro utente diverso dal sottoscritto?
    P.S.: L'utente in questione non deve essere in grado di montare la VM su OS/PC diversi da quello in suo possesso su cui io ho montato la VM.
  • No, non puoi
  • Peccato, grazie ugualmente per il tuo tempo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte