Window / non mi fa chiudere la finestra.

di Luciano58 il
11 risposte

Ciao atutti, scusate se scrivo su questo vecchio sistema ma anche se obsoleto lo devo tenere perchè il computer è vecchio

Ebbene vado subito al nocciolo del probelma. Ho dovuto installare il programma per epson SS Service Utility (che è andato molto bene) poi ho dovuto d'isinstallarlo e il processo è andato quasi a buon fine, dico quasi perchè quando accendo il computer mi si aprono delle finestre che non mi permettono di avanzare 

La prima finestra dice Failed to set data for SSC Service Utility (premo x ) esce un'altra finestra con la dicitura : Access Violation at anddress 00424D5F in modulo "SSC_serv.exe reod of anddress 00000028.

A questo punto sono andato sul disco fisso ed ho trovato dove si nasconde SSC service utility , si nasconde nella cartella programmi(86) ,a questo punto cerco di aprire (programmi 86 ) ma mi si apre una finestra con la dicitura :Impossibile completare l'operazione perchè la cartella o un file all'interno ad essa è aperto in un altro programma .

Quindi cosa devo fare per cancellare la cartella ? Grazie per le risposte.

11 Risposte

• Pulsante.destro sulla barra di Windows >> gestione attività

Vai sui task e lo chiudi

Vai su avvio automatico e lo disabiliti

Vai sul sito Epson e vedi come risolvere disinstallazioni fallite.

• Vuoi chiudere una finestra dell'applicativo oppure disinstallare tutto il programma? La cartella contiene i file del programma, ma per eliminarla conviene rimuovere il programma tramite pannello di controllo, nella voce "programmi ed utilità" e da li rimuovere il programma.

• Siccome quello li "SSC Service" dovrebbe essere un servizio di Windows, puoi fare una cosa immediata:

vai al prompt di msdos come amminstratore, e digita:

sc query

ti compare l'elenco di tutti i servizi presnti sul pc.

Controlla se c'è quel SSC Service e annotati il NOME_SERVIZIO relativo

Sempre dallo stesso prompt digita

sc stop il_nome_del_servizio

sc delete il_nome_del_servizio

Facendo così elimini il servizio che ti rompe le scatole.

STAI ATTENTO A QUELLO CHE FAI ... "SC DELETE" E' UN COMANDO CHE PUO' RENDERE INSERVIBILE IL TUO SISTEMA OPERATIVO.

Se SSC Service non è un servizio (ma è semplicemente un programma in esecuzione automatica) allora ci sono altri passaggi che potresti fare per "eliminarlo", ma sono un pò complessi. Segui quello che ti hanno detto chi mi ha preceduto nei commenti precedenti eventualmente.

• Ciao rieccomi, Per sihsandrea : ho eseguito quello che tu hai scritto in effetti sul menu start c'era ancora l'icona di SSC Service Utiliti l'ho cancellata e riavviato il tutto ma all'avvio di window 7 mi ricompaiono le finestre PS nella barra delle aplicazione mi si apre un icona con una stampante .

Delphinium : Ho eseguito quello che tu hai scritto ,per prima cosa nell'elenco non c'è SSC service Utility  ma appena scrivo o meglio cerco di scrivere sul promp dei comandi sparisce il tutto 

Andando su processi ci sono le voci SSC ser exe o

ra non so come cancellare questo processo di avvio.

PS faccio presente che ho installato anche Revo unistaller :andando su strumenti e gestore di auto avvio 

ho trovato ussc service utility l'ho selezionato e dato il comando elimina, è stato eliminato ma all'avvio del compiuter si riaprono le finestre. ho aperto il disco fisso e sono andato sulla cartella programmi (86)  aperta la cartella ho voluto vedere se c'era ancora il file condiviso e cè ancora . ditemi voi cosa devo fare forse cancellare definitivamente questa cartell?

• Vai in modalità provvisoria (alla accensione del PC, F5 o F8 e scegli l'opzione con il network). Da li potrai cancellare la cartella incriminata ANZI, CANCELLA IL FILE INTERESSATO, fai attenzione a cancellare cartelle.

Come tua conoscenza normale invece, i programmi di avvio sono "settati" in vari posti.

Se vai nel pannello di controllo, strumenti di Windows troverai una icona "utilità di pianificazione" o "task ... qualcosa" a seconda delle versioni.

Se scorri le varie voci li probabilmente troverai quello che ti serve ... potrai disabilitare la voce e anche cancellarla. Prima di fare qualsiasi cosa ti conveniene "terminare" l'attività incriminata usando il tasto destro e la scelta opportuna nel menu che ti si propone.

Fai sempre attenzione a quello che fai.

• 22/06/2026 - Luciano58 ha scritto:

menu start c'era ancora l'icona di SSC Service Utiliti l'ho cancellat

Non il menù start, sulla barra col pulsante destro del mouse.

20/06/2026 - sihsandrea ha scritto:

gestione attività

Vai sui task e lo chiudi

Hai i programmi in esecuzione lo selezioni e termini il.programma.

Vai sul Tab avvio e vedi se c'è il servizio che parte in automatico.

Annulli l'avvio automatico.

Vai su pannello.di controllo, disinstalla programma e cerchi tutti quelli Epson. Li disinstalli tutti e riavvii.

• Sihsandrea ho eseguito quello che hai scritto sono andoto su task ed ho chiuso ( levando la spunta ai 2 programmi di scc service .exe ,sono andato sul tab di avvio ma non cè il servizio che parte in automaticosono andato su panello di contollo ma non cènessun programma con la dicitura EPson 

Delphinium acceso mP il computer con F5 mi avvia una schermata nera con dei file ma nessuna cartella con il file interessato,panello di controllo strumenti di window ho trovato pianificazione ma non cè i file in questione di ssc service utility

PS faccio presente che ho provato fare una pulizia disco ma a metà pulizia il computer si spegne . 

Inoltre andando su disco fisso ho aperto programmi (86) trovando ssc service utility l'ho aperto e col tasto destro ho cercato di metterla nel cestino operazione non riuscita.

• Gestione attività (Task Manager) di Windows 7 è lo strumento fondamentale per monitorare le prestazioni del sistema e chiudere i programmi bloccati. Si avvia rapidamente premendo la combinazione di tasti CTRL + MAIUSC + ESC, oppure CTRL + ALT + CANC selezionando poi "Avvia Gestione attività". 

Come utilizzare le schede principali

• Applicazioni: Mostra i programmi attualmente aperti e visibili sul desktop. Per chiudere un'applicazione bloccata, selezionala con un clic e premi Termina operazione.
    • Processi: Elenca tutti i processi in esecuzione in background e le risorse che consumano (CPU e Memoria). È utile per identificare processi che rallentano il PC. 
    • Servizi: Gestisce i servizi di sistema, permettendo di avviarli o arrestarli (operazione consigliata solo per utenti esperti).
    • Prestazioni: Fornisce un grafico in tempo reale del carico della CPU e dell'utilizzo della RAM. 
    • Rete: Visualizza l'attività della connessione di rete in tempo reale.
    • Utenti: Elenca gli utenti attualmente connessi al computer.

Risoluzione dei problemi

Se i bordi della finestra scompaiono e visualizzi solo una schermata ridotta senza schede, è probabile che lo strumento si trovi in "modalità compatta". Fai doppio clic su un punto qualsiasi del bordo grigio per ripristinare la visualizzazione completa.

Quando Windows è in esecuzione.non puoi eliminare un file (non è neanche corretto andare ad eliminare a caso).

• Sihsandrea ho eseguito quello che tu mi hai scritto ,ho aperto  con CTRL+MAIUSC+ESC getstione attività sono andato su processi e ho messo la spunta su i 2 processi incriminat ssc.service .exe dando poi 

Termina operazione ma cio nonostante che abbia effetuato questa operazione alla chiusura di window poi all'accensione si ripresenta lo stesso problema 

PS malcuni amici mi hanno consigliato di installare il programmino malwabytes file assassin volevo sapere tu che ne dici.

• Windows è un aspirapolvere, installi facilmente e quando disinstalli resta sporcizia nel.sistema. magari riesce a togliere il problema. 

A volte risolvo una disinstallazione mal riuscita reinstallando e reidisinstallando correttamente.

26/06/2026 - Luciano58 ha scritto:

cio nonostante che abbia effetuato questa operazione alla chiusura di window poi all'accensione si ripresenta lo stesso problema 

Nella.sezione avvio hai controllato che non sia un servizio che parte in automatico? Devi disabilitarlo, poi puoi eliminarlo (controlla se vuole i permessi come amministratore).

Comunque puoi anche con il tool.che ti hanno indicato.

• Ho risolto : per prima cosa sono andato sul disco c poi cartell Programmi(86) (dove si era installato SSC service utiliti) trovato ssc service utility l'ho aperto poi ho cliccato col tasto destro la piccola icona e trasportato ssc security utiliti nel desktop quando è arrivato nel desktop tasto destro e scaricato nel cestino ,nel frattempo cancellato tutti i file della stampante Epson ora finalmente il mio computeri di riserva funziona ok grazie a tutti voi per l'aiuto .Ciao

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte