Windows 10 ripristino automatico fallito

di il
5 risposte

Windows 10 ripristino automatico fallito

Ciao  a tutti.

Ho un pc con windows 10 che ha deciso di non partire piu.

All'avvio tenta di fare il ripristino automatico ma fallisce sempre.

Alla schermata di avanzate non funziona nemmeno il riavvio col menu ad opzioni, quindi niente f8 per modalità provvisoria o simile, semplicemente ad ogni riavvio esce tentativ ripristino automatico, fallisce.

Avete qualche suggerimento da poter provare?

l unica cosa che funziona è entrare nel dos, ho provato con dism ma mi da errore DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

ma mi da errore dicendo che online non è consentito,

ho provato sfc/scannow  

ma mi dice che è protetto da scrittura ( che vuol dire? come tolgo sta “protezione”)?

ho provato con chkdsk /f ma stessa cosa mi dice protezione risorse o qualco d simile.

il fatto è che su questo c era installato microsoft sql server , esiste eventualmente un modo per recuperare i database?

se tolgo l hard disk e lo leggo tramite un altro computer è navigabile, m sono già copiato tutte le cartelle su un altro pc, ma poi non so come recuperare i database e mi servirebbe recuperare anche altre cose, tipo le operazioni pianificate ecc.

grazie a tutti.

5 Risposte

  • Re: Windows 10 ripristino automatico fallito

    Penso che la soluzione più veloce, cioè quella che ti permette di tornare ad usare il tuo computer almeno nelle funzioni base, è usare un sistema operativo live, classico da chiavetta USB, salvi i dati che ti servono e via, reinstalli tutto da zero.

    Meglio ancora se potessi creare un'immagine con qualche software gratuito (ci sono, dipende se ad uso personale o professionale, direi che ci sono anche quelli gratis per uso professionale, anche se le funzioni non sono completissime ma vanno più che bene). A volte il produttore dell'hard disk (o ssd) mette a disposizione una versione gratuita di qualche prodotto a pagamento che ovviamente funziona solo se trova il disco della propria marca. Ovviamente non puoi installarlo sul computer che non funziona ma forse riesci a creare un dispositivo di emergenza per creare un'immagine del tuo disco.

    Non farti prendere dalla foga di ripartire ad ogni costo. Prima salva tutto il salvabile, solo i file “dei dati” e un'immagine completa, poi riparti da zero. Se ti serve recuperare chiavi di registrazione di programmi ecc ecc, sul web ne trovi utility di tutti i tipi (cerca su siti affidabili, non il software che promette meraviglie ma di cui nessuno ha fatto una recensione). Personalmente uso ilsoftware.it per cercare suggerimenti (e lì trovi anche articoli riguardanti i programmi che fanno le copie immagine) e un giretto su www.softpedia.com per vedere se il programma è presente e che recensione ne viene data. Sempre su www.softpedia.com poi sono anche catalogati per tipo, quindi una volta trovato un software per la creazione di immagini del disco entri nella stessa sezione e guardi cosa può farti comodo in base a … recensioni, voti, numero di download, data di ultimo aggiornamento (un programma gratis del 2011 forse non il più indicato), limitazioni in caso di versioni freemium.

    Da quando ho scoperto Acronis 8.0 in versione gratis per chi comprava un periodico ormai non più in edicola, la mia vita è cambiata. Il mio computer non ne poteva più di reinstallazioni di XP e io ne combinavo parecchie con gli esperimenti. Le macchine virtuali le ho scoperte dopo.

  • Re: Windows 10 ripristino automatico fallito

    21/11/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:


    Penso che la soluzione più veloce, cioè quella che ti permette di tornare ad usare il tuo computer almeno nelle funzioni base, è usare un sistema operativo live, classico da chiavetta USB, salvi i dati che ti servono e via, reinstalli tutto da zero.

    si il problema era proprio questo, vorrei non dover cancellare tutto, o almeno lo terrei come ultima spiaggia.

    21/11/2023 - Philcattivocarattere ha scritto:


    Meglio ancora se potessi creare un'immagine con qualche software

    normalmente per creare immagini uso clonezilla ma in questo caso credo serva a poco, creerei una immagine di un computer che non funziona e non si accende, o intendevi altro?

  • Re: Windows 10 ripristino automatico fallito

    Scusami, una premessa “in generale” …

    Chi ha un SQL Server (un DB) con dati importanti che potrebbero dare problemi se persi, fa i backup e li tiene separati dal sistema.

    Se i backup li hai fatti (*.bak e *.trn) recuperali dal disco leggendolo in un altro sistema.

    Se non li hai fatti (male), cerca di recuperare i file .mdf e .ldf del DB con la speranza di poter fare un attach in una nuova installazione.

    Per il resto, le cause del problema possono essere mille, quindi impossibile darti una “procedura” certa. Sicuramente una reinstallazione pulita è la migliore cosa.

    P.S. Ho installato diversi Windows 10 sin dalla sua uscita, aggiornati sempre e, ancora oggi, funzionano regolarmente senza mai dovere essere reinstallati … sarò fortunato?

  • Re: Windows 10 ripristino automatico fallito

    21/11/2023 - ziobacco ha scritto:


    per creare immagini uso clonezilla ma in questo caso credo serva a poco, creerei una immagine di un computer che non funziona e non si accende, o intendevi altro?

    Intendevo quello che ho pensato e basta senza scriverlo: di solito i programmi che creano le immagini hanno una funzionalità che permette di montare queste immagini (anche se create su file separati, di solito è “split image” o simile). Questo ti permette di consultare “la macchina” ormai andata in tutta la sua interezza, ovviamente non la userai mai per un ripristino, l'hai detto tu per primo: non va. Però potrebbe far comodo aprire e guardare, considerando che non si tratta di una mera copia di file ma di un'immagine che replica esattamente tutto. Ecco, questo sarebbe il vantaggio. Magari ti dimentichi di salvare qualche file… sarà che io sono sempre pessimista e se c'è la possibilità di fare 2 copie ne faccio 4 in 4 modi diversi e metto una copia della copia in un altro supporto (e poi non ricordo più di averle)

    Con Clonezilla non credo si possa fare il giochino del mount dell'immagine.

    In ambiente Windows ricordo (senza averne mai usato uno!) Macrium Reflect, AOMEI, EaseUS, MiniTool con le loro miriadi di prodotti con funzionalità simili ma non so quali permettono di montare l'immagine creata. Senza pretesa di completezza. Solo perché di questi esiste sicuramente qualche versione gratuita, se parliamo di prodotti a pagamento ci sono nomi che sono certezze ma sono facili da trovare (quando si paga le scelte non mancano)

    Ripeto: guarda se il produttore del tuo disco (HD o SSD che sia) mette a disposizione qualcosa di specifico, di solito si tratta di prodotti commerciali con funzionalità complete ma che vanno solo se rilevano un determinato hardware. Non è male. Se invece non c'è… eh, vedi il paragrafo precedente.

    21/11/2023 - oregon ha scritto:


    P.S. Ho installato diversi Windows 10 sin dalla sua uscita, aggiornati sempre e, ancora oggi, funzionano regolarmente senza mai dovere essere reinstallati … sarò fortunato?

    Ne ho installati forse 5 ma vanno ancora. Non sono uno smanovratore di ripristini con i sistemi intergrati di win10, salvo che non sia il classico “ritorna ad un punto precedente” che non sia lontano mesi. Ho dato per inevitabile la reinstallazione di tutto.

  • Re: Windows 10 ripristino automatico fallito

    21/11/2023 - oregon ha scritto:


    Scusami, una premessa “in generale” …

    Chi ha un SQL Server (un DB) con dati importanti che potrebbero dare problemi se persi, fa i backup e li tiene separati dal sistema.

    Se i backup li hai fatti (*.bak e *.trn) recuperali dal disco leggendolo in un altro sistema.

    Se non li hai fatti (male), cerca di recuperare i file .mdf e .ldf del DB con la speranza di poter fare un attach in una nuova installazione.

    Per il resto, le cause del problema possono essere mille, quindi impossibile darti una “procedura” certa. Sicuramente una reinstallazione pulita è la migliore cosa.

    P.S. Ho installato diversi Windows 10 sin dalla sua uscita, aggiornati sempre e, ancora oggi, funzionano regolarmente senza mai dovere essere reinstallati … sarò fortunato?

    non posso far altro che concordare ma purtroppo questa è la situazione, backup non ce ne sono, ho solo i file .mdf presi e copiati.

    Il motivo per cui non funzioni windows 10 onestamente mi è sconosciuto e anche a me è la prima volta che mi capita, che posso dire? esiste sempre una prima volta.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte