Windows 11, cartelle condivise, username o password errata

di il
4 risposte

Windows 11, cartelle condivise, username o password errata

Buongiorno, mi sto imbattendo ultimamente (almeno da 2/3 settimane) in molti casi, tutti uguali, l'accesso a cartelle condivise su altri pc, messaggio di errore "username o password non corrette".

Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove:

- verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234).

- provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc.

- attivata la condivisione file e stampanti su rete privata.

- tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5).

- rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato.

- ripristinata configurazione di rete.

- usati account locali (non Microsoft).

- creati ulteriori account tutti amministratori.

- aggiornato Windows 11 25H2 e non.

- se faccio ping verso i computer, rispondono.

- condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone"

la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto

se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare.

update:

- ho effettuato un ripristino sul "pc condiviso", niente.. poi ho disattivato firewall integrato (nessun software antivirus firewall aggiuntivo).. un pc ha avuto accesso immediatamente, gli altri pc hanno ancora lo stesso problema (user o password non corretta)

- anche Desktop remoto, si collega ma dice user o/o password errata

Mi ha richiamato un altro cliente che non accede più ad una cartella condivisa (da PC-USER accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora accede un solo PC ??).. ha funzionato tutto fino a qualche giorno fa.

io do la colpa a qualche aggiornamento di Windows ma anche disinstallandoli il problema non si risolve

sto letteralmente impazzendo, non ci dormo la notte, vi chiedo aiuto, voglio capire.

grazie mille

4 Risposte

• Re: Windows 11, cartelle condivise, username o password errata

Ti potrei confermare che gli aggiornamenti non c'entrano. Io ho svariati PC tutti con Windows 11 aggiornati, alcuni al 24H2 alcuni con 25H2 e la condivisione che uso normalmente (perchè "preparo" i PC) non mi ha mai dato problemi.

Il fatto che senza il firewall funzioni mi fà venire in mente a qualche proprietà: hai attivato la condivisione nelle proprietà di rete ? Dovrebbe essere attiva nello stesso momento in cui condividi una qualsiasi cosa del PC ... però magari meglio controllare, può essere condivisa sulla rete privata e non sulla pubblica o viceversa ...

15/10/2025 - Delphinium ha scritto:

Il fatto che senza il firewall funzioni mi fà venire in mente a qualche proprietà: hai attivato la condivisione nelle proprietà di rete ? Dovrebbe essere attiva nello stesso momento in cui condividi una qualsiasi cosa del PC ... però magari meglio controllare, può essere condivisa sulla rete privata e non sulla pubblica o viceversa ...

in quel caso ha funzionato la connessione solo da un pc mentre dagli altri continuava a non accedere e dava esattamente lo stesso problema user o password errata. 

la cosa che mi fa dubitare di un problema nella condivisione è che il problema di user o password errata me lo dà anche sulle connessioni col desktop remoto

Se hai provato anche con utenti amministratori, allora ti consiglio di fare una ulteriore prova:

inserisci lo username come DOMINIO/username

dove DOMINIO è il nome del PC

Tempo fà mi accadde qualcosa di simile con la connessione tramite API, ma mai da Explorer.

Come ulteriore consiglio, anche se non DEVE centrare nulla, ma non si sà mai cosa combina mamma Micros., prova ad andare nelle "Attivazione / disattivazione funzionalità di Windows" e verificare che SMB sia attivo, se non lo è allora lo attivi.

In linea teorica SMB non dovrebbe essere usato, ma con WIndows non si sà mai.

E' strano che con RDP ci siano problemi (mai usato in vita mia, uso altri prodotti), ma sò che ci sono stati dei cambiamenti sulla sua sicurezza tra cui anche l'implementazione di 2FA e di uno strato di sicurezza NLA. Però ho solo letto tempo fà e non sò aiutarti su ciò.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte