Windows 8 e linux mint

di il
7 risposte

Windows 8 e linux mint

Ciao ragazzi,vorrei installare un secondo os su un hd esterno.
ho trovato difficoltà perchè win 8, già installato, non mi fa scegliere da quale hd devo far partire il mio os e, non appena stacco il mio hd esterno, non parte più il pc!!
avete consigli da darmi per risolvere il problema?
grazie in anticipo!

7 Risposte

  • Re: Windows 8 e linux mint

    Ma perchè non usi la virtualizzazione?
    Il dual-boot ormai è sorpassato...

    Installi VirtualBox e ti crei una macchina virtuale con il S.O. che ti serve.
    Ne puoi creare quante ne vuoi.

    Inoltre così hai la possibilità di utilizzare più S.O. in contemporanea.
  • Re: Windows 8 e linux mint

    Avevo scartato l'idea perchè lavorando sul portatile non ho grandi prestazioni ed avviando una macchina virtuale mi si blocca tutto.
    Quindi avevo pensato al dual-boot.
    Avevo provato una versione demo di wmvare ed avevo un portatile lentissimo anche per l'installazione di linux. Virtualbox è diverso?mai provato.....
  • Re: Windows 8 e linux mint

    Ho installato virtual box da qui:
    Però ogni volta che provo ad installare una qualunque versione di linux mi da sempre "errore critico".
    Non ho esperienza su virtualbox e non so se dipende dalla scelta del disco fisso o è proprio un problema del sw.
    Non essendoci la veriosne per mint ho scelto "other linux" e poi come disco ho scelto"vdi - virtual box disk image".
    Hai qualche suggerimento o consiglio?
  • Re: Windows 8 e linux mint

    VMWare è più potente, ma anche più 'pesante'.
    VirtualBox lo trovo invece molto migliorato ed è assai più leggero e scattante.

    Certo è che se non hai un computer un po' dotato non puoi pretendere molto.
    Almeno almeno devi avere un 64bit con 4GB di RAM minimo, meglio se ti è possibile espandere a 8GB (la spesa è davvero minima).
    Se la VM con Linux è lenta puoi dedicarvi il 70/80% della memoria totale, tanto se tu usassi il Dual-Boot avresti comunque un solo S.O.

    Considera però che Linux in genere richiede molte meno risorse rispetto a qualsiasi altro S.O.

    Riguardo proprio a Linux Mint potevi fare una ricerca sul link di VitualBox che hai postato:
    in alto a destra esiste infatti la casella Search, digita Linux Mint e troverai una marea di informazioni, riferite a diverse versioni di Mint.

    Considerando che Linux Mint, è un sistema basato parzialmente su Ubuntu (a sua volta basata su Debian), scegliendo Ubuntu come tipo di S.O. non dovresti avere problemi.

  • Re: Windows 8 e linux mint

    D'accordo con Gibra e aggiungo, questo disco esterno che usi per la macchina virtuale com'è? stai usando almeno un 7.200 rpm con collegamento e-sata?
  • Re: Windows 8 e linux mint

    Al momento sto prvovando virtual box sul disco c.
    ho fatto una prova installando mint non dal file .iso ma da dvd e si è installato anche se non correttamento. Non mi ha configurato la lingua del sistema.
    Ora faccio un'altra prova sempre da dvd, se dovesse andare in porto carico tutto sul mio hd esterno che è da 500gb ma 5.400rpm. hd esterno con alimentatore.
    il portatile ha win8 64bit e 6gb di ram con 1tb di hd.
    a virtual ho dedicato 3gb di ram
  • Re: Windows 8 e linux mint

    Se vuoi le massime prestazioni eviterei di mettere su un harddisk esterno, anche perchè avendo nel portatile un disco interno da 1TB di spazio basta ed avanza, e con 6GB di memoria 'ci sguazzi' senza alcun problema.

    Il massimo sarebbe avere un disco SSD, ma si sa che 'costicchiano'
    ma il taglio da 1TB non mi pare ancora disponibile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte