Da Access a MySql ?

di il
8 risposte

Da Access a MySql ?

Salve a tutti. Sono nuovo di questa sezione e non essendo espertissimo dell'argomento chiedo a voi esperti qualche consiglio.
Ho realizzato un piccolo software con Access ed essendo il numero di record adesso pesante leggevo che sarebbe meglio passare a MySQL.
Sicuramente dirò delle corbellerie e me ne scuso anticipatamente ma credo che la procedura si questa:
1)Passare da Access a MySQL con il relativo tool ma non ho capito se devo prima separare il software in front-end e back-end e cosa trasferire.
2) Acquistare su Aruba un servizio database MySQL
In linea di massima credo che sia questa la linea. Mi illuminate per favore sulla strada corretta da seguire? Inoltre, in questa maniera, il sistema può funzionare con Aruba da multiutente? Ci sono dei vantaggi?
Grazie a tutti per la disponibilità.

8 Risposte

  • Re: Da Access a MySql ?

    vincoll ha scritto:


    1)Passare da Access a MySQL con il relativo tool ma non ho capito se devo prima separare il software in front-end e back-end e cosa trasferire.
    Access ti permette di avere in un unico applicativo le marchere di inserimento, report e dati. MySQL invece è un DBMS, cioè un sistema di gestione dati.
    MySQL gestisce le informazioni, i dati, ma non ha strumenti per gestire un'interfaccia di inserimento dei dati.

    Se vuoi convertire la tua applicazione, puoi pensare di mantenere Access come interfaccia grafica, report, ecc e collegare tramite ODBC le tabelle presenti in MySQL.

    vincoll ha scritto:


    2) Acquistare su Aruba un servizio database MySQL
    Dipende da quello che vuoi fare. Se ti serve utilizzare la tua applicazione al di fuori della tua rete, si, occorre acquistare un servizio specifico da un provider. Poi però devi fare in modo che sia accessibile a te e solo a te.
    Se ti serve solo all'interno della tua rete, puoi installare MySQL in un server locale.
  • Re: Da Access a MySql ?

    vincoll ha scritto:


    2) Acquistare su Aruba un servizio database MySQL
    Dipende da quello che vuoi fare. Se ti serve utilizzare la tua applicazione al di fuori della tua rete, si, occorre acquistare un servizio specifico da un provider. Poi però devi fare in modo che sia accessibile a te e solo a te.
    Se ti serve solo all'interno della tua rete, puoi installare MySQL in un server locale.[/quote]

    Ciao e grazie per la tua risposta.
    Come posso fare in modo che sia accessibile solo a me e a un numero ristretto di utenti senza essere pubblico?
  • Re: Da Access a MySql ?

    vincoll ha scritto:


    Come posso fare in modo che sia accessibile solo a me e a un numero ristretto di utenti senza essere pubblico?
    Solitamente si permette l'accesso a determinati ip. Questo lo puoi verificare meglio con chi fornisce il servizio.
  • Re: Da Access a MySql ?

    Ok grazie
  • Re: Da Access a MySql ?

    Ho chiamato Aruba e a quanto pare il MySQL è legato al sito e non è possibile utilizzarlo con Access. Mi potresti proporre una soluzione solo con MySQL?
  • Re: Da Access a MySql ?

    Certo: rifare tutto.
    Ad esempio con PHP
  • Re: Da Access a MySql ?

    Purtroppo io non conosco il PHP. Esiste un metodo di trasformate tutto automaticamente da Access a PHP?
  • Re: Da Access a MySql ?

    No
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte