Da Access a MySql ?

di il
8 risposte

Da Access a MySql ?

Salve a tutti. Sono nuovo di questa sezione e non essendo espertissimo dell'argomento chiedo a voi esperti qualche consiglio.
Ho realizzato un piccolo software con Access ed essendo il numero di record adesso pesante leggevo che sarebbe meglio passare a MySQL.
Sicuramente dirò delle corbellerie e me ne scuso anticipatamente ma credo che la procedura si questa:
1)Passare da Access a MySQL con il relativo tool ma non ho capito se devo prima separare il software in front-end e back-end e cosa trasferire.
2) Acquistare su Aruba un servizio database MySQL
In linea di massima credo che sia questa la linea. Mi illuminate per favore sulla strada corretta da seguire? Inoltre, in questa maniera, il sistema può funzionare con Aruba da multiutente? Ci sono dei vantaggi?
Grazie a tutti per la disponibilità.

8 Risposte

  • Re: Da Access a MySql ?

    vincoll ha scritto:


    1)Passare da Access a MySQL con il relativo tool ma non ho capito se devo prima separare il software in front-end e back-end e cosa trasferire.
    Access ti permette di avere in un unico applicativo le marchere di inserimento, report e dati. MySQL invece è un DBMS, cioè un sistema di gestione dati.
    MySQL gestisce le informazioni, i dati, ma non ha strumenti per gestire un'interfaccia di inserimento dei dati.

    Se vuoi convertire la tua applicazione, puoi pensare di mantenere Access come interfaccia grafica, report, ecc e collegare tramite ODBC le tabelle presenti in MySQL.

    vincoll ha scritto:


    2) Acquistare su Aruba un servizio database MySQL
    Dipende da quello che vuoi fare. Se ti serve utilizzare la tua applicazione al di fuori della tua rete, si, occorre acquistare un servizio specifico da un provider. Poi però devi fare in modo che sia accessibile a te e solo a te.
    Se ti serve solo all'interno della tua rete, puoi installare MySQL in un server locale.
  • Re: Da Access a MySql ?

    vincoll ha scritto: