Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

di il
9 risposte

Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto per risolvere un problema con l'avvio di MySQL sul mio sistema. Vorrei innanzitutto chiarire che non ho mai aggiornato MySQL e ho anche sbagliato perché avevo la versione 8.2, ma mi serviva la 5.7 o la 8.

Dopo aver eseguito mysql_upgrade, MySQL non riesce più ad avviarsi correttamente e rimane in uno stato "stopped".

Ho provato ad avviare MySQL utilizzando il comando brew services start mysql, ma ottengo l'errore "Bootstrap failed: 5: Input/output error. Try re-running the command as root for richer errors. Error: Failure while executing; /bin/launchctl bootstrap gui/501 /Users/emanuele/Library/LaunchAgents/homebrew.mxcl.mysql.plist exited with 5."

Inoltre, ho provato ad avviare MySQL utilizzando il comando mysql.server start, ma ottengo l'errore "ERROR! The server quit without updating PID file (/opt/homebrew/var/mysql/MacBook-Pro-di-Emanuele.local.pid)."

Sono bloccato e non so come risolvere questo problema. Vorrei almeno tornare alla mia versione precedente di MySQL (8.2) o almeno recuperare i database che mi interessano.

Apprezzerei qualsiasi aiuto o suggerimento su come risolvere questo problema e ripristinare l'accesso ai miei dati.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

9 Risposte

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    Fai un salvataggio dei dati (la cartella col db) disinstalli e reinstalli la versione corretta.

    15/03/2024 - BlueSky ha scritto:


    Sono bloccato e non so come risolvere questo problema. Vorrei almeno tornare alla mia versione precedente di MySQL (8.2) o almeno recuperare i database che mi interessano

    cerca la cartella del database e la salvi (copia) in una posizione esterna a mysql.

    qualcosa sarà andato storto… piuttosto che trovare il problema fai prima a disinstallare e reinstallare.

    se tutto funze, rimetti la cartella dati nella giusta posizione. magari crei gli stessi utenti con gli stessi permessi e password.

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    Non so se è il percorso corretto, ma dentro “/opt/homebrew/var/mysql” ho trovato le cartelle con i db, ho fatto una copia ma dentro ci sono dei file con estensione “.ibd”, sapresti dirmi se è corretto? E poi doopo aver reinstallato basta che rimetto questa cartella dentro “/opt/homebrew/var/mysql” per importarlo correttamente?

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    Ovviamente utente e password devono essere uguali.

    Nel dubbio fai anche un punto di ripristino, poi reinstalli e verifichi. 

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    15/03/2024 - BlueSky ha scritto:


    Non so se è il percorso corretto, ma dentro “/opt/homebrew/var/mysql” ho trovato le cartelle con i db, ho fatto una copia ma dentro ci sono dei file con estensione “.ibd”, sapresti dirmi se è corretto? E poi doopo aver reinstallato basta che rimetto questa cartella dentro “/opt/homebrew/var/mysql” per importarlo correttamente?

    Purtroppo non basta copiare i DB … il server MySQL deve conoscere anche la struttura dei db (oltre agli utenti) e queste sono informazioni che si trovano nei DB di sistema (mysql, sys, performance_schema).

    Sembra che tu sia in ambiente Linux : occorre capire il motivo per il quale il server MySQL non parte e cercare di risolverlo.

    Un primo comando che potrebbe dare qualche info (devi essere root) : systemctl status mysql

    Il file di configurazione di MySQL dovrebbe essere : /etc/my.cnf all'interno del quale dovresti avere la sezione [mysqld] con il parametro datadir (che indica il percorso dei DB)

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    15/03/2024 - max.riservo ha scritto:


    Purtroppo non basta copiare i DB … il server MySQL deve conoscere anche la struttura dei db (oltre agli utenti) e queste sono informazioni che si trovano nei DB di sistema (mysql, sys, performance_schema).

    Mah, io l'ho fatto tante volte e funziona… fatto anche su un disco corrotto dove ho potuto prelevare solo le cartelle dei dati del database, copiati in altra macchina con mysql configurato come il precedente e i dati erano tutti li, sani e salvi. Ovviamente bisogna configurare permessi, utente e password. Ma eventualmente esistono altri strumenti ;)

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    15/03/2024 - sihsandrea ha scritto:


    15/03/2024 - max.riservo ha scritto:


    Purtroppo non basta copiare i DB … il server MySQL deve conoscere anche la struttura dei db (oltre agli utenti) e queste sono informazioni che si trovano nei DB di sistema (mysql, sys, performance_schema).

    Mah, io l'ho fatto tante volte e funziona… 

    Anche con engine InnoDB oppure solo con ISAM?

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    15/03/2024 - max.riservo ha scritto:


    Anche con engine InnoDB oppure solo con ISAM?

    A me è andato in tilt l'hard disk.,

    Con linux (live) ho prelevato quello che restava nel disco ide e trasferito su sata…

    Reinstallato mysql su altra macchina stessa versione, stessi utenti, password e permessi e ho ritrovato i dati.

    Era la 5.qualcosa… 32 bit

    Ma fatto più volte.

    Lui ha corrotto mysql non i dati. È un tentativo che va fatto.

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    Scusate ma non riesco, quando importo la cartella non vedo le tabelle. Potete darmi qualche info in più?  Grazie mille in anticipo

  • Re: Aiuto Richiesto: Problemi con l'Avvio di MySQL dopo mysql_upgrade

    15/03/2024 - BlueSky ha scritto:


    Non so se è il percorso corretto, ma dentro “/opt/homebrew/var/mysql” ho trovato le cartelle con i db, ho fatto una copia ma dentro ci sono dei file con estensione “.ibd”, sapresti dirmi se è corretto? E poi doopo aver reinstallato basta che rimetto questa cartella dentro “/opt/homebrew/var/mysql” per importarlo correttamente?

    https://www.solvusoft.com/it/file-extensions/file-extension-ibd/#:~:text=file%20IBD%20%C3%A8%20un%20file,esportato%20in%20file%20di%20archivio.

    ma nella cartella ….mysql\mysql5.7.40\data cosa hai? (ovviamente mysql5.7.40 è la versione dove ho fatto le prove, tu cerca la tua)

    dovresti trovarti la dir del tuo database con all'interno i files a meno che non siano in altre posizioni.

    comunque se hai il file ibd dovresti aprirlo se non è corrotto.

    questo è stato trasferito direttamente copiando la cartella su installazione clonata di mysql.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte