Come ordinare colonne di una tabella

di il
2 risposte

Come ordinare colonne di una tabella

Buon giorno, io sono un amatoriale, se possibile avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse perché ho un database in un server Aruba con 3 tabelle fondamentali fornitori,categorie,fatture.La tabella categorie e' ordinata in ordine alfabetico per la colonna 'descrizione' e quando faccio una query select , in modo classico senza 'order by' mi restituisce tutti i campi ordinati per il campo 'descrizione', anche se non e' il campo della chiave primaria .Non ci riesco invece per la tabella fornitori per il campo 'nome' . La tabella categoria ha i campi(idcat-> chiave primaria ,descrizione ->chiave univoca' ) fornitori ( 'idfor-> chiave primaria , nome ->chiave univoca, categoria'.
Premetto questo programma è in php e l'ho fatto l'altr'anno durante il lock down ma non mi ricordo nulla

2 Risposte

  • Re: Come ordinare colonne di una tabella

    Devi ""capire"" i concetti fondamentali di un "database relazionale".
    Questo NON VUOL DIRE imparare l'SQL, ma ""comprendere"" come funziona il ""modello relazionale dei dati"".

    Al momento puo' bastare questo:

    una TABELLA e' una ""collezione NON ORDINATA"" di RECORD.
    ogni RECORD e' una ""collezione NON ORDINATA"" di ATTRIBUTI
    ogni ATTRIBUTO e' composto da un TIPO e da un VALORE
    i RECORD in una TABELLA hanno TUTTI lo stesso insieme di ATTRBUTI, ogni record con i SUOI valori.

    Quindi, il fatto di avere una tabella ORDINATA SENZA una ""ORDER BY"" e' SOLO per in incredibile colpo di c.../fortuna

    Se vuoi un risultato secondo un determinao ordine DEVI usare "ORDER BY".
    Se vuoi un predeterminato odine nelle colonne DEVI usare "SELECT c1,c2,c3,..." e NON semplicemente "SELECT * ..."

    Poi ci sono altri n-mila dettagli da considerare.
    Ma e' meglio che te li studi in da un LIBRO e non pasticciando su Internet leggendo a spizzichi e bocconi il 99.99999% delle scemenze che trovi.
  • Re: Come ordinare colonne di una tabella

    Grazie , lo pensavo pure io
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte