Consigli per migliorare in sql

di il
2 risposte

Consigli per migliorare in sql

Buongiorno. Come da titolo, sto cercando di capire al meglio come migliorare in sql. Sono cosciente del fatto che il miglioramento avviene con tempo e dedizione, tuttavia ho una serie di perplessità riguardo al cosa fare dopo aver imparato bene la sintassi sql. Dire di essere a buon punto non è mai cosa buona, però mi sto impegnando e sto capendo molto in tal senso, anche grazie a molti video su yt (spesso in inglese). Non si finisce mai di imparare su questo non ci piove, però mi chiedo quale sarà il mio prossimo passo una volta che avrò assorbito bene i concetti. Avevo pensato a cominciare a studiare HTML, successivamente CSS per poi fare PHP. In tal modo posso combinare queste conoscenze per realizzare qualcosa di concreto. Insomma, si, ho paura che ciò che studio rimanga troppo didattico e poco "lavorativo".

2 Risposte

  • Re: Consigli per migliorare in sql

    Ho notato che non hai usato la parola vietata 'libri'

    Hai ragione:
    1) i libri sprecano risorse rinnovabili (gli alberi per la carta e l'acqua per le centrali idroelettriche).
    2) sono scritti da gente che non sa quello che scrive, e vengono pubblicati da aziende che pensano solo ai soldi!



    Vabbe!

    Pero' non e' chiaro quello che vorresti sapere:

    1) vuoi migliorare in SQL, OPPURE
    2) imparare NUOVI argomenti OLTRE all'SQL

    Ma tanto per considerare un argomento 'a latere':
    che cosa sai di:

    1) teoria relazionale dei dati
    2) forme normali
    3) proprieta' ACID
    4) modello ER
    5) modelli di dati NON relazionali

    ????
  • Re: Consigli per migliorare in sql

    Ciao, grazie per l'attenzione. L'idea è migliorare sql. Degli argomenti da te citati conosco fino al punto 4. Il modello NoSql sicuramente è una sfida per il futuro. Attualmente smanetto costruendo qualche db (es:un'azienda) tramite beekeeper studio, scrivendo poi query con join; alla fine credo che uno dei concetti più ostici sia questo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte