Consiglio hosting per database mysql con front-end access

di il
11 risposte

Consiglio hosting per database mysql con front-end access

Salve a tutti ho cominciato per gioco su richiesta di un cliente a realizzare un software con access e adesso sta diventando un impegno sempre più esigente... Mi spiego meglio e spero possiate aiutarmi. Ho realizzato un software con access dividendo il programma in front-end e back-end caricati su una macchina. Adesso l'esigenza è quella di avere il front-end su una macchina ed il back-end connessa tramite odbc ad un hosting che conservi i dati tramite mysql. Immaginando si possa fare mi consigliate un hosting per poter realizzare questo lavoro e come? Grazie sempre per i vostri preziosi consigli.

11 Risposte

  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Personalmente rifarei il lavoro da capo, con lo strumento giusto.
    se vuoi proprio insistere devi affittare un server fisico o virtuale sul quale mettere qualcosa (server ssh piuttosto che pptp) mentre lato client ti servirà un client pptp, o ssh, o ipsec a seconda dei casi.

    Ovviamente il programma deve essere previsto per luso con banda bassa e latenza alta: certe cose non si possono fare tipo select globali su tabelle grandi
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Grazie per i tuoi consigli. Pur comprendendo ed essendo certo che la strada corretta è quella da te consigliata, considera che essendo un neofita l'unica mia conoscenza è quella di access magari in futuro cercherò di perfezionare ed allargare le mie conoscenze. Quando suggerisci il lato client, significa che posso adattare il front-end di access in qualche maniera o non ho esiste nessuna possibilità di adattamento? In questo momento anche una soluzione provvisoria anche se non corretta, mi eviterebbe di buttare a mare mesi di lavoro di un programma che su fisso fa quello che deve fare. Grazie sempre
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    @vincoll,
    il problema e' piu' complicato di quello che immagini.

    Un'applicazione client/server NON E' come un'applicazione standalone divisa in frontend e backend.

    Se vuoi un paragone, una cosa e' un'automobile che si porta dietro una roulotte, ed una cosa e' un trattore che si porta dietro due o piu' rimorchi pieni di fieno: lo potresti fare anche con l'automobile, ma appena entri nel campo, l'automobile si impantana e per estrarla dal fango,... Avoglia ....

    Questo per dire: per fare un certo lavoro DEVI usare gli strumenti giusti, NON il primo strumento che ti capita, solo perche' lo conosci.

    Per impiantare un chiodo, usi il martello, se hai una vite, usi il cacciavite. Con la vite puoi usare anche il martello, ma poi?
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    @migliorabile
    Grazie compreso il paragone... Mi hai convinto... colpito ed affondato!
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    @migliorabile
    Supponendo di dover partire da zero e volendo creare un software avente le seguenti caratteristiche:
    - Multiutente
    - Database di tipo relazionale con molti dati
    - Possibilmente con accesso da remoto o tramite web
    Che strumenti e linguaggio dovrei studiare e usare?
    Grazie sempre per il vostro prezioso aiuto
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Le tecnologie sono sempre le stesse:

    Per il lato client hai HTML+CSS+Javascript.

    Quello che puoi fare e' implementare una "Single Page Application" e' come un'applicazione desktop ma implementata dentro un browser

    Per il lato server, OGNI soluzione e' valida:
    Java
    PHP
    Python
    Ruby
    anche Javascript con Node.js. Potresti usare questa soluzione, cosi' ti basta usare un'unico linguaggio di programmazione.

    Qui devi implementare un server RESTFUL: cioe' una serei di servizi REST che chiamerai mediante le librerie Javascript direttamente dal browser.

    Per il datababe, QUALUNQUE database SERIO va bene: mysql, mariadb, postgresql, sqlserver, oracle, db2, solo per citarne alcuni.
    Diciamo che puoi partire da MariaDB o PostgreSQL.


    Che cosa sono tutte queste sigle?
    Tutta roba da studiare
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Tutto qui? Facile.. pensavo peggio!! Sigh sigh....
    Ed io con access e vba mi sentivo a cavallo
    Grazie per il tuo prezioso consiglio
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Facciamo qualche precisazione.
    per quella che suppongo essere una piccola applicazione con pochi dati e piccolo budget la scelta migliore (che non significa ottima) è php e mysql.
    troverai millemila host a prezzo stracciato cui appoggiarti, dello ordine di 5 o 10 euro al mese.

    Mantenere il tuo programma ha costi sui 50 euro al mese, più conoscenze sistemistiche di medio livello, più conoscenze sistemistiche lato client di medio basso livello, più ogni genere di problema in quanto con access non hai un vero controllo della interazione col server SQL (cosa non problematicissima in locale, ma necessaria in ambito wan).

    Siccome, personalmente, ho sviluppato in entrambi i casi posso confermare che la 2 cioè applicazione desktop va bene quando fa cose che 1 non può fare (es interazione col mondo, chiavi usb ad esempio, stampanti scanner etc)

    So bene che conoscendo un martello si pensa che tutti i problemi siano chiodi.
    ma talvolta serve un cacciavite
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Prima di gettare la spugna, se fossi un professionista faresti una simulazione.
    che non è difficile da fare, e può dirti cosa succederebbe.
    siccome ti vedo poco pratico, una bella vpn windows (pptp) sulla porta 1723 ti consentirebbe di saggiare in concreto.

    Ovviamente poi ci sono dietro mille altri problemi, ma il 'vero' informatico prima prova, poi decide.

    Trova un qualsiasi pc con accesso internet che simuli il server installa mariadb, apri la porta nel router minimo di configurazione utente e password.

    Connettiti da remoto con Windows e via vedi che accade
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    +m2+ io non sono un informatico professionista... anzi un pessimo programmatore visto che non è il mio mestiere, ma essendo la programmazione uno strumento importantissimo, sono costretto ad improvvisare e studiare da solo. Essendo autodidatta tutti i nodi vengono sempre al pettine. Onestamente se non fosse per questo forum io sarei ancora al punto di partenza. Quindi dico grazie a voi che offrite il vostro aiuto
  • Re: Consiglio hosting per database mysql con front-end access

    Prima o poi si passa tutti per la fase "niubbesca".
    Ritengo, però, che gli obiettivi dovrebbero essere commisurati alle competenze.
    Io, ad esempio, non mi metterei a cambiare le frizioni della mia auto.
    Potrei anche cercare tutorial, manuali, comprare gli attrezzi eccetera.
    Ma lo sforzo non varrebbe la candela.
    E così per tante altri aspetti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte