/Anonimizzato30700Utente anonimizzato15 mag 2021, 09:37Salve a tutti, ho una colonna di un db in cui TUTTI i campi finiscono con il carattere "-", mentre ne ho un'altra in cui TUTTI i campi iniziano con "-". In sql come faccio ad eiminare il primo e l'ultimo carattere di una colonna? Oppure come faccio ad ELIMINARE il campo "-" dalla colonna? Grazie
SSpiritoLiberoUtente AttivoIscritto dalug, 2018Messaggi29921 mag 2021, 18:29Lo vuoi eliminare fisicamente dal dato nella tabella o vuoi "estrarre" i valori senza quei caratteri? Se ti basta estrarli senza il "-" iniziale: SELECT SUBSTRING(nome_campo, 2, LENGTH(nome_campo)-1) FROM tabella;
/Anonimizzato30700Utente anonimizzato22 mag 2021, 13:59SpiritoLibero ha scritto: Lo vuoi eliminare fisicamente dal dato nella tabella o vuoi "estrarre" i valori senza quei caratteri? Se ti basta estrarli senza il "-" iniziale: SELECT SUBSTRING(nome_campo, 2, LENGTH(nome_campo)-1) FROM tabella; Così facendo elimino il primo campo, io vorrei eliminare l'ultimo. Poi invece per eliminare il campo?
/Anonimizzato21468Utente anonimizzato22 mag 2021, 15:51Non è un "campo", bensì un carattere. SUBSTRING, LEFT e RIGHT funzionano grosso modo nello stesso modo. Ritornano X caratteri a partire da uno, da sinistra, da destra. Usando LENGTH()-1 hai banalmente la dimensione priva di un singolo carattere
/Anonimizzato30700Utente anonimizzato22 mag 2021, 15:59+m2+ ha scritto: Non è un "campo", bensì un carattere. SUBSTRING, LEFT e RIGHT funzionano grosso modo nello stesso modo. Ritornano X caratteri a partire da uno, da sinistra, da destra. Usando LENGTH()-1 hai banalmente la dimensione priva di un singolo carattere Se invece di volessi eliminare SOLO l'ultimo carattere come dovrei fare???
max.riservoMolto attivoIscritto daago, 2016Messaggi77822 mag 2021, 17:44spider81man ha scritto: Se invece di volessi eliminare SOLO l'ultimo carattere come dovrei fare??? Ti sono state suggerite le funzioni per operare con le stringhe : fai un piccolo sforzo e leggi il manuale di MySQL. Comunque : CampoMeno1Carattere = funzionestringaappropriata(Campodipartenza, lunghezzainiziale -1)