Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

di il
6 risposte

Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

Buonasera a tutti,
nell'ufficio in cui lavoro stiamo utilizzando il programma gestionale "GO" (https://www.gestionaleopen.org) e stiamo cercando di implementarlo in rete.
La prima idea è stata quella di metterla sul NAS qnap in nostro possesso e farlo girare li con il server MariaDB già installato di default sul sistema. Purtroppo dalla versione 10 di GO mariadb non è supportato dal progamma.
Le soluzioni piu veloci che sono venute in mente sono state le seguenti:
1) installare una VM sul NAS e far girare tutto da li
2) mettere un server MYSQL esterno su raspberry, usare la directory del NAS come datadir per il database ed installare il server di GO su un'altra directory del NAS (sfruttando l'installazione server del programma) e poi su ogni macchina installeremo il client o faremo un link simbolico alla cartella del NAS
Vista la disponibilità di un raspberry e per non affaticare troppo il nas abbiamo deciso di usare l'opzione 2.
Al momento riscontriamo dei problemi nell'avvio del serve mysql.
i passi fatti finora sono i seguenti:
1) installazione del server mysql su raspberry --> nessun problema ( ubuntu server + mysql 5.7 su microsd)
2) configurazione della datadir su una directory diversa da /var/lib/mysql
mi sono basato su questo articolo https://www.0x90.it/spostare-la-directory-dei-dati-di-mysql-su-ubuntu-16-04/ per avere un'idea di come fare.
Prima di andare a lavorare sul NAS ho provato la guida su una cartella condivisa del PC
a.) ho creato una directory dentro la cartella /media/ del raspberry e ho utilizzato il comando
 sudo mount -t cifs /192.168.1.17/condivisa /media/data/ -o Username="nomeutente" 
l'username è quello di un utente registrato sulla macchina con la cartella condivisa. inserendo la password il
mount funziona alla perfezione e riesco a leggere i dati
ho anche modificato il file mysqld,cnf in modo da accettare connessioni dall'esterno impostando il blind a
0.0.0.0 e impostando
 lower_case_table_names=1
come da manuale di GO
b.) ho seguito tutti i passi della guida e riesco a spostare la datadir e ad avviare il server correttamente, riesco
anche a creare utenti remoti per la gestione del DB e a connettermi da altri pc
c.) visto che funziona decido di aggiungere a /etc/fstab l'automount all'avvio mediante il codice
 192.168.1.17:/condivisa    /media/data/    cifs 	 
              credentials=/root/credenziali,iocharset=utf8,sec=ntlm 0 0 
e riavvio il server.
d.) al riavvio mi ritrovo che il server mysql da errore nel caricamento ma la directory /media/datadir/ è
correttamente caricata. Se provo a far ripartire mysql manualmente
 mysql -u root -p 
mi dice
che non riesce a connettersi mediante il mysql.socks. Analizzando il log appare un errore di scrittura sulle
directory /media/datadir/ ho riprovato a fare un chgrp e un chown sulle directory /media/data ma nulla da
fare.
Ora, viste questi problemi vi chiedo, come prima cosa, come mai mettendo l'autoload in fstab mysql non parte? Come posso risolvere?
Nel momento in cui andrò a spostate tutto sul NAS, se ho ben capito dai vari articoli della rete, dovrò attivare il servizio nfs, creare le directory che ospiterà i DB ed un utente che possa accedere alle cartelle del nas con permessi +rw per le directory appena create, è corretto?
In attesa di una vostra risposta
ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi

6 Risposte

  • Re: Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

    Mi sembri molto fuori strada. Le presentazioni già basse diventerebbero ridicole.
  • Re: Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

    +m2+ grazie per la risposta.
    Al momento questa è l'unica soluzione percorribile che possiamo adottare visto che:
    1) l'ufficio è appena avviato e i pc che utilizzerebbero il DB sono solo 2 e il secondo saltuariamente. Le prestazioni non sono la priorità. La ns priorità al momento è avere un gestionale funzionante e condiviso
    2) al momento il budget non permette investimenti per server e mi devo arrangiare con quanto disponibile, in futuro è
    prevista un'espansione della rete interna con l'acquisto di server dedicato.
    Viste queste premesse, che mi ero dimenticato di menzionare, come posso fare?
    Grazie in anticipo
  • Re: Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

    Botte piena e moglie ubriaca?

    Hai poco da dire: l'ufficio e' appena avviate/il budget e quello che e !

    Non funziona l'approccio: ho delle vite ed un martello -> uso le viti con il martello

    DEVI usare gli strumenti GIUSTI per il lavoro, NON inventarti una soluzione ridicola.

    1) NAS (Network Area Storage) e' un disco di rete condiviso, NON un server, anche se in generale e' un piccolo PC
    2) RASPBERRY e' un hardware per fare giocare/fare piccoli progettini, NON un server per farci girare un DBMS, anche se ci hanno installato pure Windows 10, e ci gira Mathematica

    L'ACQUISTO del hardware necessario NON IMPLICA dover spendere decine di migiaia di euro, basta un NORMALE PC/laptop/notebook di seconda/terza/quarta mano ADEGUATAMENTE carozzato

    Se non avete il budget per una spesa del genere, come fate ad arrivare a fine mese? O anche a fine giornata? Non avete i soldi NEMMENO per la corrente elettrica?

    Non ci credo che tra amici/conoscenti/ebay/bancarelle/fiere dell'elettronica/negozietti nella tua zona/AEROPORTO (vendono le cose dimenticate)/..., non riesci a trovate un PC adatto allo scopo ad un prezzo ragionevole.

    E per prezzo ragionevole intendo il prezzo per un prodotto che SVOLGE LE MANSIONI RICHIESTE, NON una scelta basata sui soldi (cerco un PC che costi meno di 100 euro!)
  • Re: Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

    Ti correggo : le prestazioni sono una priorità, te ne accorgerai subito.
    Francamente non mi è chiaro perché non usi mariadb nel Nas e buonanotte.
    anche se prestazioni del Nas infime.

    Nel tuo caso fai fungere da server al pc più usato e buonanotte, francamente non vedo necessità di particolari complicazioni
  • Re: Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

    +m2+ l'idea di usare mariadb era la prima scelta.
    come detto nel primo post, il gestionale non supporta piu' mariadb altrimenti lo avrei già fatto e mi sarei levato un bel po di fastidi.
    far fungere il PC piu usato come server sarebbe l'ultima spiaggia che non vorremmo percorrere.
  • Re: Gestionale GO + mysql + raspberry + nas

    thebanshee ha scritto:


    +m2+ l'idea di usare mariadb era la prima scelta.
    come detto nel primo post, il gestionale non supporta piu' mariadb altrimenti lo avrei già fatto e mi sarei levato un bel po di fastidi.
    Ma cosa significa "non supporta più mariadb"?
    Provalo, e vedrai che funziona senza problemi
    far fungere il PC piu usato come server sarebbe l'ultima spiaggia che non vorremmo percorrere.
    io invece te lo consiglio come primissima scelta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte