Importare file .txt n SQL

di il
7 risposte

Importare file .txt n SQL

Buongiorno a tutti,
mi trovo diversi dati su diversi file .txt con dentro:
- Nomi
- cognomi
- cell
- ecc

Adesso vorrei poterli tutit caricare in un DB Mysql in modo tale che posso ricercare di dati o con una query oppure direttamente da una pagina PHP.
Come posos fare??
Grazie

7 Risposte

  • Re: Importare file .txt n SQL

    Ciao, penso ci siano tanti modi per farlo, dipende tutto da come sono organizzati i dati in quel file, cioè se tutti i record hanno la stessa lunghezza (lo stesso numero di righe di testo). Ad esempio: tutti hanno un cellulare? Per quelli sprovvisti c'è una riga vuota? Un carattere speciale?. Se i dati sono ben organizzati, allora puoi facilmente convertirli in formato CSV e da questo importarli nel DB. Ci sono anche dei servizi online che lo possono fare, ma il risultato finale potrebbe non essere "corretto".
    Se non sono invece "ben organizzati", ma hanno comunque, diciamo, una loro logica interna, allora puoi anche scriverti un semplice script, in un qualsiasi linguaggio, che li analizzi li e salvi in CSV.

    Questo mi pare il metodo più semplice.
  • Re: Importare file .txt n SQL

    stan ha scritto:


    Se non sono invece "ben organizzati", ma hanno comunque, diciamo, una loro logica interna, allora puoi anche scriverti un semplice script, in un qualsiasi linguaggio, che li analizzi li e salvi in CSV.

    Questo mi pare il metodo più semplice.
    Grazie infinite per la risposta, hai qualche script in tal senso che li trasformi tutti in CSV in modo da oi importarli?
    Sono diversi file .TXT in diverse cartelle, vorrei sapere se lo script può prendere direttamente i file da dentro le cartelle e convertirli.
    Grazie
  • Re: Importare file .txt n SQL

    No, uno script pronto non ce l'ho. Ma non dovrebbe essere difficile implementarlo e fargli fare le cose che chiedi. Dipende, come detto, solo da come sono organizzati i dati nel file.
  • Re: Importare file .txt n SQL

    stan ha scritto:


    No, uno script pronto non ce l'ho. Ma non dovrebbe essere difficile implementarlo e fargli fare le cose che chiedi. Dipende, come detto, solo da come sono organizzati i dati nel file.
    Dovrebbero essere tutti uguali i file, cioè tutti con gli stessi parametri
  • Re: Importare file .txt n SQL

    Ok, allora diciamo che sei a cavallo. Puoi comunque far fare allo script un controllo preliminare approssimativo sui dati, prima di salvarli. Tutti poi i linguaggi di scripting hanno una libreria apposita per salvare in formato CSV, quindi saresti abbastanza tranquillo sull'affidabilità del risultato.
  • Re: Importare file .txt n SQL

    Il fatto è che non so come fare, volevo sapere se qualcuno aveva un programma per farlo in automatico oppure come guidarmi.
  • Re: Importare file .txt n SQL

    Qualcosa di pronto lo si trova in rete (ad esempio con la chiave di ricerca txt2cvs), ma dovresti comunque poi adattarlo alle tue esigenze. Se non hai conoscenze di programmazione, posso darti una mano io, puoi anche contattarmi in privato se ti va.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte