Info/Opinioni/Consigli InnoDB & Columnstore

di il
1 risposte

Info/Opinioni/Consigli InnoDB & Columnstore

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza con i due engine in oggetto.

Spiego brevemente, ho un db MariaDB ibrido ci sono tabelle InnoDB e OqGraph.

Ho tabelle InnoDB con milioni di record leggendo in rete lo storage engine Columnstore sembrerebbe più veloce.

Ho semplicemente creato un tabella con il motore Columnstore e fatto un inserimento dalla tabella InnoDB. Quindi le due tabelle hanno gli stessi dati.

Successivamente ho eseguito delle una query dove selezionavo tutto il contenuto di entrambe le tabelle ma da come ho visto InnoDB è più veloce. Ho provato anche a creare delle tabelle con un miolione e mezzo di record poco più piccola di quella originale sempre più veloce InnoDB. Idem se aumento i record.

Vedendo online ci sono differenze di secondi con tabelle di circa un milione di record. Nel mio caso InnoDB è più veloce non parliamo di secondi ma di circa 200/300 millisecondi. Idem se seleziono le colonne da estrarre, InnoDB è più performante.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza? Qualche impostazione dello storage engine Columnstore da settare?

Grazie

1 Risposte

  • Re: Info/Opinioni/Consigli InnoDB & Columnstore

    Buongiorno,

    ho parlato con gli sviluppatori e persone della community, abbiamo fatto delle prove in base a cosa mi serviva. Più ho avuto info aggiuntive ecc.

    Mi hanno spiegato e fatto vedere diverse cose.

    Direi che ho risolto.

    Ciao

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte