Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

di il
6 risposte

Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

Salve a tutti, premetto che quello che sto chiedendo sia una cosa stupida, ma sono un principiante.
Dopo aver creato una tabella Mysql è possibile inserire in un campo che chiamerò A più dati separati? Per esempio una lista di nomi?
Dopo fatto ciò è possibile recuperare un altro campo di quella determinata tabella con la condizione che nel campo A sia presente solo uno di tutti quei nomi? se si come?

6 Risposte

  • Re: Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

    Prima di inventarti strane soluzioni, esponi il reale problema.
  • Re: Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

    Provo a fare un esempio per cercare di far comprendere il mio problema:
    se devo recuperare un campo B di una tabella attraverso un campo A nel quale è inserita la stringa "ciao" la query che faccio è "Select B from nome_tabella where A = 'ciao' " ma se nel campo A fosse presente un testo come "ciao, oaic, hello" è possibile recuperare con una query il campo B?
  • Re: Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

    Perché nel campo A ci sono più valori? È già questo un errore di progettazione?
  • Re: Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

    Effettivamente non so se sia o meno un errore di progettazione, nel senso che non so se ho progettato bene o meno ciò che devo realizzare, illustro il tutto:
    dovrei creare un form html nel quale poter effettuare ricerche in un database, in questo caso il tema è il cinema, perciò una delle funzioni che devo creare consiste nel far restituire al programma un il titolo di un film sapendo gli attori che vi recitano, per questo due dei campi della tabella "film " sono "titolo" e "attori_che_recitano". Se in "attori_che_recitano" è presente solo un attore riesco facilmente a recuperare il titolo di un film inserendo nel form html in nome di quel singolo attore, ma se nel campo "attori_che_recitano" sono presenti due o più attori esiste un modo per recuperare il titolo del film inserendo nel form di ricerca il nome di un solo attore o sto completamente sbagliando il modo in cui ho impostato il database?
  • Re: Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

    Penso proprio di sì.

    Il db dovrebbe prevedere un campo id e titolo per la tabella film, un campo id e nome per la tabella attori, un id film e un id attore per la tabella film_attori. Con relazioni corrette, con delle join fai quello che vuoi semplicemente e correttamente.

    In pratica progetta correttamente il db prima di scrivere codice
  • Re: Informazioni per principiante sulle tabelle MySql

    Va bene grazie mille!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte