Inserimento RECORD su DB ok in LOCALE ma online NO

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

  • Re: Inserimento RECORD su DB ok in LOCALE ma online NO

    26/05/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    Ho pensato allora di usare la public come cartella “di passaggio” e crearmi un php che via ftp mi sposti il file dalla public alla cartella che desidero.

    Mi pare un'idea abbastanza malsana, e continuo a non capire qual è il problema di usare una cartella diversa da quella che hai “battezzato” all'inizio, ma tant'è…

    I motivi possono essere molteplici, magari manca la sottocartella di destinazione, così come potrebbe essere errato usare il percorso partendo dalla root ("/") visto che ti stai collegando al server FTP e la cartella iniziale non è quella, ma la cartella con il nome del dominio (verifica via FTP i comando inviati e queste condizioni).

  • Re: Inserimento RECORD su DB ok in LOCALE ma online NO

    26/05/2023 - Alka ha scritto:


    Mi pare un'idea abbastanza malsana, e continuo a non capire qual è il problema di usare una cartella diversa da quella che hai “battezzato” all'inizio, ma tant'è…

    sarei ben felice di usare la public senza altri smenamenti.. ma mi hai detto in qualche post dietro che la public è un rischio perchè è accessibile a tutti. é vero che metterei li solo foto e non anche dati… però mi darebbe fastidio che “tutti” possano accedere ai dati della mia public.

    Oppure ho capito male io e non ci sono rischi? 

    26/05/2023 - Alka ha scritto:


    motivi possono essere molteplici, magari manca la sottocartella di destinazione, così come potrebbe essere errato usare il percorso partendo dalla root ("/") visto che ti stai collegando al server FTP e la cartella iniziale non è quella, ma la cartella con il nome del dominio (verifica via FTP i comando inviati e queste condizioni).

    La sottocartella di destinazione c'è ed esiste. in $source_file ( dichiaro la public/fotomaglie/2022_2023/nomefile.jpg e fin quì tutto bene perchè l'upload me lo esegue quindi credo che i parametri del percorso passati vadano bene. Poi andando a $destination_file e mostrando tramite echo il percorso che gli viene passato per capire se è corretto (echo "Destination file: " . $destination_file . "<br>";)  mi viene fuori questo

    Connessione FTP stabilita con successo!
    Source file: public/fotomaglie/2022_2023/20230511_081305.jpg
    Destination file: /fotomaglie/2022_2023/20230511_081305.jpg

    ho anche provato a mettere i .. prima di /fotomaglie in destination ma nulla…. dici che devo dichiarare la-maglia-rosanero.com/fotomaglie….. in destination?

  • Re: Inserimento RECORD su DB ok in LOCALE ma online NO

    26/05/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    sarei ben felice di usare la public senza altri smenamenti.. ma mi hai detto in qualche post dietro che la public è un rischio perchè è accessibile a tutti. é vero che metterei li solo foto e non anche dati… però mi darebbe fastidio che “tutti” possano accedere ai dati della mia public.

    Ok, però non è l'unica cartella che hai a disposizione: ne hai anche altre dove puoi scrivere e salvare le tue immagini.

    Certo, a differenza della “public”, dal browser non puoi scaricarle mettendo semplicemente il percorso, poiché non sono accessibili in lettura al pubblico come avviene con la “public”, però non ci vuole nulla a creare una pagina PHP che, dato il nome di una immagine, costruisca il percorso completo sul server, vada a leggere il contenuto del file immagine e lo restituisca come risposta al browser, in pratica facendo da intermediario tra la richiesta dell'immagine proveniente dal browser e la restituzione dei dati relativi caricati dalla pagina PHP, in quanto il file non sarebbe accessibile direttamente mettendone il percorso statico.

    26/05/2023 - alessandro.vitale ha scritto:


    ho anche provato a mettere i .. prima di /fotomaglie in destination ma nulla…. dici che devo dichiarare la-maglia-rosanero.com/fotomaglie….. in destination?

    Quel comando nasce per trasferire un file su un server indicandone il percorso fisico (locale) e quello virtuale di destinazione (remoto).

    Non puoi passare i percorsi privi dell'alberatura necessaria per poter esprimere in modo completo la posizione del file fisico in locale e quello in remoto.

    Se anche tu completassi l'indirizzo di “destination”, per il percorso del file locale da spostare non è sufficiente scrivere “public/fotomaglie/”, perché il percorso completo fisico del file sul server dal quale prelevare i dati non è quello! Quello che hai indicato è semplicemente parte di un percorso più completo (inclusivo del nome a dominio) che rappresenta comunque un path virtuale rispetto a quello che è il percorso fisico reale del file (che è qualcosa del tipo “C:\inetput\wwwroot\qualchecartella\qualchesottocartella\public\miopath\…”).

    Ergo, oltre a essere lento e tendenzialmente fallace, non vedo lo spostamento tramite FTP una opzione fattibile, e non ne comprendo neanche l'utilità: usa una delle altre cartelle su cui hai il diritto di scrittura, e crea una pagina per scaricare il file desiderato.

  • Re: Inserimento RECORD su DB ok in LOCALE ma online NO

    Secondo me è semplicemente un problema di utenze. Di solito, per questo genere di attività, la procedura vorrebbe che tu creassi un'utenza specifica per attività di lettura/scrittura dei dati, e poi assegnassi a questa specifica utenza le sole grant necessarie per quella tabella. Prova a creare quest'utenza, diversa da root, e vedi se riesci ad accedere in lettura/scrittura, 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte