Installazione di MySQL, TomCat e Eclipse

di il
3 risposte

Installazione di MySQL, TomCat e Eclipse

Buonasera !
Su un computer dove ho il Windows 10, il SQL Server Express 2017, il Java SE Development Kit 8 Update 131 (64-bit), dovrei installare, per motivi didattici, anche il MySQL ed il Tomcat.
Il programma Eclipse l'ho già installato tempo fa, sempre per motivi didattici.
Prima di installare il MySQL e Tomcat, mi è venuto il dubbio che poi il SQL Server non mi funzioni più sul computer in uso.
Gradirei un Vostro parere.
Grazie.
Saluti.

3 Risposte

  • Re: Installazione di MySQL, TomCat e Eclipse

    Nel tuo caso "io" opterei per una "virtual machine" con MySQL e Tomcat in modo da non "impestare" troppo la macchina di sviluppo
  • Re: Installazione di MySQL, TomCat e Eclipse

    Mysql funziona senza problemi (meglio ancora se scegli mariadb).
    tomcat non so dire.
  • Re: Installazione di MySQL, TomCat e Eclipse

    Tomcat e' un'applicazione Java che basta spachettare in una directory e lanciare da console con "catalina run".
    A parte la presenza di una VM Java (che comunque puoi copiare nella stessa directory di Tomcat), non ha dipendenze da niente altro e non va in conflitto NE con SQL Server, NE con MySQL

    Anche MySQL si install in modo (quasi) banale: basta usare lo ZIP e non l'installatore basato su EXE, spacchettarlo in una directory, inizializzare il DB di servizio ("mysql", leggere la documentazione relativa all'installazione) e mandare in esecuzione, da console "mysqld".
    Neanche lui va in conflitto con SQL Server (porta 1433) perche' usa la porta 3306.

    Per questo particolare tipo di applicazioni, che si installano in una directory e si disistallano semplicemente rimuovendo la directory, e si mandano in esecuzione a mano da linea di comando, non serve usare una VM
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte