Interrogare mysql da access

di il
7 risposte

Interrogare mysql da access

Salve, ho un db mysql che gestisco con front end access, con collegamento alle tabelle ODBC. Vorrei poter creare una vista in mysql che però restituisca dei record in base ad un parametro del front end.
Le viste mysql sono visibili in access come tabelle. L'esempio è questo. in mysql ho una tabella molto pesante che contiene campi ole, ora collegandola direttamente ad access, risulterebbe pesante gestirla, mentre se da access riuscissi a trasferire il parametro per filtrarla potrei snellirla. In pratica vorrei dire a mysql di restituire i valori nella vista solo se questi sono uguali ad una casella combinata "combobox" di access, oppure al ID della maschera aperta.. Per favore rispondete è importantissimo. ditemi cosa devo scrivere in mysql perchè lo faccia.. sono nelle vostre mani..

7 Risposte

  • Re: Interrogare mysql da access

    Certo ke non c'è pericolo ke anima viva risponda.. siamo sicuri ke sia un forum?
  • Re: Interrogare mysql da access

    Ciao tommy55, vorrei ricordarti che siamo ad agosto e buona parte delle persone è giustamente in ferie.
    Per quanto riguarda la tua domanda "siamo sicuri ke sia un forum?", come dire ... non mi sembra una frase costruttiva. Nessuno è di certo obbligato a conoscere la risposta al tuo quesito.
  • Re: Interrogare mysql da access

    Toky è vero ke siamo ad agosto, ma io mi sono iscritto tempo fa, e con stupore vedo ancora i miei post vecchi essere tra i più recenti, avrò scritto ovvietà o castronerie sicuramente ora nn le scriverei più, ma non ho beccato quasi nessuno ke mi aiutasse, mentre nel mio piccolissimo, al tempo, ho cercato di dare una mano rispondendo a quelle 4 questioni che sapevo risolvere. Sono sulla sezione Mysql, il più famoso db del mondo, ho chiesto solo come eseguire una query parametrica inserendo il parametro da access, volevo sapere come fare, nn ho chiesto la luna. Credo ke anke il più scarso informatico, sappia usare le tabelle con connessione ODBC. Lo dico xkè di gente ke usa questo forum e ke scrive cose utili ce n'è un sacco, ma mi pare ke quando si tratta di aiutare ki nn è del ramo o è troppo imbranato, lo spirito del forum nn venga proprio rispettato. Pazienza sono tutti in ferie, ma scommetto ke nessuno si farà vivo nemmeno dopo.
  • Re: Interrogare mysql da access

    E' vero che Mysql è il db più usato del mondo, ma il 95% dei suoi utilizzatori non passa per Odbc. Mettici che il 95% degli utilizzatori è in ferie, la probabilità di trovare uno che usi Mysql + Odbc in questo momento è pari a quella di vincere al superenalotto.

    A parte ciò, dato che una vista è dal punto di vista dell'interrogazione dati è di fatto equiparabile a una tabella, dovresti riuscire a estrarre da quest'ultima solamente i dati che ti servono in modo analogo a quello che fai con una tabella chiamiamola standard.

    Non sono (da tempo) un utilizzatore di Access quindi non so in che modo avvenga il trasferimento di query e dati nel tuo caso. Ho delle reminiscenze di utilizzo di interrogazioni Sql, con sintassi leggermente differente dallo standard ('*' al posto di '%' e qualcos'altro), ma in ogni caso questo dovrebbe essere del tutto indipendente dal tipo di sorgente utilizzata (vista o tabella).

    Vabbe' prima di fare "invia" ho googlato un po': pare ci sia qualche problemuccio nel passare parametri sulle query verso db esterni collegati via odbc. La soluzione comune sembra essere quella di costruire la query (sotto forma di stringa) sul front end (convertendo perciò qui le variabili in valori) e poi passarla una volta completata al back end sql.

    Prova a guardare se questa roba qui può esserti utile: http://www.pcreview.co.uk/forums/pass-thru-query-sql-server-parameters-t1182381.html

    I miei due centesimi.
  • Re: Interrogare mysql da access

    Ti ringrazio molto, ora me lo studio, poichè l'inglese nn è il mio forte.
  • Re: Interrogare mysql da access

    Pure l'italiano n(o)n ti sta troppo simpatiKo eh
  • Re: Interrogare mysql da access

    Undefined, Scusa, posa x un minuto il tuo CocoLoco e scendi dall'amaca, ho bisogno della tua supervisione, ma è meglio che mi segui nella sezione Access ,sono al 90% della soluzione. anche Toki se magari dicesse la sua ne sarei lieto. Vi aspetto di là perchè qui sforerei argomento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte