ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

di il
5 risposte

ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

Buongiorno,
sto interpretando una query non scritta da me con queste due righe di istruzione:

SUM(IF(f.notes LIKE "%(2021 - 1)%", 0, f.fee + f.payoff + f.recovery)) AS fees,
SUM(IF(f.notes LIKE "%(2021 - 1)%", f.fee + f.payoff + f.recovery,0)) AS previous_fees

Vorrei capire cosa significa il parametro ,0 messo nella prima riga e messo nella seconda riga.
Grazie a chi potrà aiutarmi.

5 Risposte

  • Re: ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

    E' semplicissimo: vedi la documentazione su IF.
  • Re: ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

    Ciao si ho visto che il primo parametro è se torna vero o se torna falso...però sommato alla condizione del like dovrebbe tirarmi fuori i valori dell'anno in corso e dell'anno precedente a seconda o meno che nel campo note ci sia presente un valore di anno...se ho compreso...ma non mi funziona
  • Re: ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

    serenella_wonder ha scritto:


    ho visto che il primo parametro è se torna vero o se torna falso...
    Il primo parametro indica la condizione, il secondo indica cosa restituire quando la condizione è vera (ossia verificata), il terzo quando la condizione è falsa.

    serenella_wonder ha scritto:


    però sommato alla condizione del like dovrebbe tirarmi fuori i valori dell'anno in corso e dell'anno precedente a seconda o meno che nel campo note ci sia presente un valore di anno...se ho compreso...ma non mi funziona
    La condizione dei due IF è la stessa, ma in un caso restituisci 0 per il vero, nell'altro 0 per il falso, quindi avrai sempre zero.
    I valori di vero/falso dovranno essere sempre gli stessi, al massimo inverti la condizione in uno dei due casi.

    Ciao!
  • Re: ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

    La ringrazio infinitamente.
  • Re: ISTRUZIONE IF E OPERATORE LIKE

    Faccia attenzione a eventuali null
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte