Licenza Mysql

di il
6 risposte

Licenza Mysql

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, se sbaglio nell'inserire l'argomento non fatevi problem segnalatelo tranquillamente.

Il mio argomento riguarda la licenza MySQL, io devo realizzare un gestionale con php e MySQL in locale e poi se funziona bene distribuirlo anche in forma online.

Il mio dubbio e' il seguente, per distribuire questo gestionale in locale ho bisogno della licenza di MySQL o posso distribuirlo semplicemente facendo installare il gestionale con easyphp o altri server locali che gestiscono php?

Se distribuisco il gestionale con access e il suo runtime ho bisogno anche della licenza MySQL e se si che tipo di licenza mi occorre?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Scusatemi se ho sbagliato a scrivere.

6 Risposte

  • Re: Licenza Mysql

    Hai scritto bene e la risposta è SI', ti serve una licenza, che tipicamente significa pagare un TOT per ogni installazione.
    Non devi pagare royalties per l'uso web.

    In alternativa devi rilasciare il tuo codice con la medesima licenza di MySQL, in sostanza opensource
  • Re: Licenza Mysql

    Grazie, per la tua risposta.
    Scusa se ti disturbo ancora, in che senso devo rilasciare licenza opensource con mysql, posso distribuire con il solo easyphp, dove c'è php e mysql.

    Grazie ancora e buona domenica
  • Re: Licenza Mysql

    Devi rilasciare i sorgenti del tuo programma (se non vuoi pagare la licenza di un mysql integrato in un software commerciale funzionante in locale).

    Il modo migliore per chiarire i dubbi è comunque è al telefono: 02 249 59 120, magari le cose son cambiate ultimamente.
  • Re: Licenza Mysql

    Buongiorno, e buona domenica passata e buon inizio di settimana.
    Ti ringrazio ancora per la tua tempestiva risposta, scusami ancora sono un po duro di comprendorio.
    Ti faccio degli esempi:
    1- io realizzo un gestionale in php e utilizzo il database che mi assegna il provider dove registro il dominio, questo tipo di operazione richuede licenze ?

    2- se utilizzo access per creare i form e schede varie e utilizzo sempre il database assegnatomi dal provider anche qui ho bisogno della licenza per distribuire il software a parte il runtime di access.

    3-io ho installato sul mio pc il software easyphp che contiene php, il server locale e il gestore database phpmysql, con questo tipo di sistema, visto che posso installare easyphp suogni pc senza problema, posso creare il mio software e distribuirlo senza licenza mysql?

    Scusami ancora per lecontinue domande.

    Buon lavoro
  • Re: Licenza Mysql

    pd291 ha scritto:


    Buongiorno, e buona domenica passata e buon inizio di settimana.
    Ti ringrazio ancora per la tua tempestiva risposta, scusami ancora sono un po duro di comprendorio.
    Ti faccio degli esempi:
    1- io realizzo un gestionale in php e utilizzo il database che mi assegna il provider dove registro il dominio, questo tipo di operazione richuede licenze ?

    2- se utilizzo access per creare i form e schede varie e utilizzo sempre il database assegnatomi dal provider anche qui ho bisogno della licenza per distribuire il software a parte il runtime di access.

    3-io ho installato sul mio pc il software easyphp che contiene php, il server locale e il gestore database phpmysql, con questo tipo di sistema, visto che posso installare easyphp suogni pc senza problema, posso creare il mio software e distribuirlo senza licenza mysql?

    Scusami ancora per lecontinue domande.

    Buon lavoro
    Ti dico il mio parere, aggiornato a circa 2 anni fa quando contattai mysql (al numero di telefono di milano che c'è sopra)
    1) no. perchè la licenza prevede che se lo usi da web puoi farlo
    2) non so nulla di access, lo uso pochissimissimo
    3) si. hai scritto LOCALE (e quindi non web), pertanto devi pagare le royalties a mysql (Oracle), che detto fra di noi normalmente sono del tipo 20% della fattura [dipende dal costo della licenza]
  • Re: Licenza Mysql

    Grazie per le tue risposte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte