Mancata memorizzazione

di il
1 risposte

Mancata memorizzazione

Buonasera a tutti,
uso Mysql da 10 anni ormai, programmo in Delphi e Lazarus, ma da poco, nello sviluppo di un nuovo applicativo, mi sono accorto di avere un problema: saltuariamente i record che memorizzo nella tabella spariscono.
Cioè io credo di inserire o aggiornare un record ma in realtà poi non c'è un bel niente.
Elenco qui di seguito altri dati sul mio programma:
-le tabelle sono MyIsam
-non ci sono molti record, al momento circa 8000.
-la versione di mysql è 5.0, lo so è un po' vecchiotta ma al momento non posso cambiarla.
-riporto un frammento del codice che non funziona:
  while ... do
  begin
     fdm.tpresa_pre.AppendRecord([null,....]);
     ...
  end;
  tpresa_pre.ApplyUpdates;    
  lab_anno.Transaction.CommitRetaining;
Ripeto che è una cosa che mi succede occasionalmente, in media su cento insert o update una non va a buon fine.
Ho trovato su qualche altro forum che la cosa è successa a qualche altro programmatore, anche con altri linguaggi, per questo motivo ho messo questo post in questa sezione e non nella sezione Delphi, spero di non aver sbagliato.
Grazie in anticipo a chi avrà qualche suggerimento da darmi.
Saluti.

1 Risposte

  • Re: Mancata memorizzazione

    Il problema NON E' Delphi OPPURE MySQL, ma il motivo del PERCHE' un record sparisce.

    I record possono sparire? SI, ASSOLUTAMENTE!

    Quando?

    Quando, a fronte di una modifica, la TRANSAZIONE NON VIENE TERMINATA CON UNA "COMMIT" MA viene terminata con una ROLLBACK.

    Questo e' PARTE INTEGRANTE del concetto FONDANTE di un database (relazionale e non): ACID

    A)tomico
    C)onsistente
    I)solato
    D)urabile

    https://en.wikipedia.org/wiki/ACI

    Quello che DEVI SAPERE (lo DEVi dal punto di vista teorico E DAL PUNTO DI VISTA PRATICO) e' che le modifiche al DB vanno SEMPRE FATTE all'interno di una transazione che DEVE terminare con COMMIT oppure ROLLBACK.