Mariadb installazione e link ai data file

di il
11 risposte

Mariadb installazione e link ai data file

Ciao a tutti.

Ho bisogno di installare mariadb, il software lo installo nella cartella di default c:\programfiles\ mariadb ma la cartella DATA voglio che stia su un disco di rete mappato come y

l indirizzo è \\nomeserver\data

quindi quando mi chiede di indicare la cartella dei dati io metto y:\data

ma l installazione fallisce, fa un rollback e non installa nulla, in c:\programfile non vedo neppure la cartella mariadb, se invece la cartella dei data è sotto c: funziona tutto..

non riesco a capire come mai, inn rete ho trovato che se il disco di rete viene mappato si dovrebbe riuscire a fare, ma cosi non è.

qualche idea?

grazie

11 Risposte

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    Se hai mappato Y: come \\nomeserver\data allora devi indicare Y:\

    Comunque, ci dovrebbe essere un log dell'installazione con l'errore.

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    Si chiedo scusa, non sono stato precisissimo:

    come y: in realtà è mappato \\nomeserver\data  ma dentro questa cartella voglio ci sia la cartella data di mariadb 

    quindi mettiamo che in \\nomeserver\data\mariadbdata voglio ci finiscano i database

    in fase di installazione come cartella datadir devo dirgli y:\mariadbdata ma non lo accetta e fa il rollback di tutto e come dicevo non riesco a trovare nessun log da nessuna parte

    l unico dubbio che mi viene è che tenti di accedere ad y con un nome utente non permesso, ma se ci accede con l utente loggato a computer non riesco proprio a capire perche non debba andare.

    l utente con cui installo il servizio è un utente di dominio che su quel pc ha diritti di admin e accedo normalmente a y:\  da file explorer

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    PESSIMA idea.

    Hai i dischi connessi attraverso una rete in fibra (128Gbps) ?
    Stai usando una SAN (Storage Area Network) ?

    Altrimenti, e' una PESSIMA idea!

    ;-)

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    16/11/2023 - ziobacco ha scritto:


    non riesco a trovare nessun log da nessuna parte

    Prova a guardare nella cartella in cui si trova il file di installazione se c'è un file mariadb-log.txt

    Se non c'è, prova a lanciare l'installazione da riga comandi (con privilegi di amministratore) così

    msiexec /i "C:\Percorso\Cartella\filediinstallazione.msi" /l*v C:\percorsoapiacere\msi_mariadb.log

    forse così crea il log in un punto ben preciso in cui cercare, sperando che da lì si capisca qualcosa e non ci si perda in mille informazioni che non c'entrano niente.

    Verifica di avere controllo completo sulla cartella in cui vuoi creare la cartella DATA, con il classico pulsante destro. Se non fai danni magari prova anche a diventarne “proprietario”

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    Nel log degli eventi è riportato un generico errore 1603

    L'utente utilizzato dal servizio è un utente locale specifico (NTSERVICE\Mariadb) che non ha permessi  sullo share di rete. 

    A meno di particolari “barbatrucchi” (qualcuno l'ho letto in giro ma non mi fido), non puoi, il disco deve essere locale.

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    16/11/2023 - oregon ha scritto:


    Nel log degli eventi è riportato un generico errore 1603

    L'utente utilizzato dal servizio è un utente locale specifico (NTSERVICE\Mariadb) che non ha permessi  sullo share di rete. 

    A meno di particolari “barbatrucchi” (qualcuno l'ho letto in giro ma non mi fido), non puoi, il disco deve essere locale.

    ok ma non posso dire al servizio di partire con utente che ha accesso al disco di rete?

    comunque ho provato a indicargli come cartella una che come diritti di accesso ha everyone quindi inteoria qualsiasi utente potrebbe accedere, ma nulla, non funziona neppure cosi.

    p.s. ma invece non si puo' cambiare il parametro datadir dopo aver installato mariadb?

    cioe se io installo il tutto in locale non posso dirgli dopo invece di usare c:\data, di usare y:\data, ho visto che il file my.ini è sotto c:\data e li è indicato come datadir c:\data, nelle proprietà del servizio mariadb viene indicato default-file=c:\data\my.ini    se riuscissi a cambiare quel parametro e dirgli default-file=y:\data\my.ini  e li dentro scrivere datadir=y:\data    idea assurda?

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    16/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    PESSIMA idea.

    Hai i dischi connessi attraverso una rete in fibra (128Gbps) ?
    Stai usando una SAN (Storage Area Network) ?

    Altrimenti, e' una PESSIMA idea!

    Quoto e sottoscrivo, anzi io quasi quasi direi che è una pessima idea comunque, in ogni caso, perché non vedo motivo di salvare in una locazione di rete i file di dati di un database di tipo client/server, e il volerlo fare mi fa sospettare che si stia prendendo una strada molto pericolosa o del tutto inadeguata.

    Se il motivo dell'errore fosse questo, mi inchino al setup di quel database perché in realtà sta facendo un favore limitando questa possibilità. :)

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    16/11/2023 - Alka ha scritto:


    16/11/2023 - migliorabile ha scritto:


    PESSIMA idea.

    Hai i dischi connessi attraverso una rete in fibra (128Gbps) ?
    Stai usando una SAN (Storage Area Network) ?

    Altrimenti, e' una PESSIMA idea!

    Quoto e sottoscrivo, anzi io quasi quasi direi che è una pessima idea comunque, in ogni caso, perché non vedo motivo di salvare in una locazione di rete i file di dati di un database di tipo client/server, e il volerlo fare mi fa sospettare che si stia prendendo una strada molto pericolosa o del tutto inadeguata.

    Se il motivo dell'errore fosse questo, mi inchino al setup di quel database perché in realtà sta facendo un favore limitando questa possibilità. :)

    ok, ma posso sapere i motivi per cui sarebbe una pessima idea? e a che srada pericolosa stai pensando Aika?, cmq il motivo è abb semplice, sulla macchina dove devo installare mariadb lo spazio è minimo, ed in rete locale ce un altra macchina dove ho molto spazio e su questa non posso installare mariadb

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    16/11/2023 - ziobacco ha scritto:


    ma posso sapere i motivi per cui sarebbe una pessima idea?

    a) la quantità di dati da e verso i file del DB potrebbe essere elevata e le prestazioni degradare in maniera evidente

    b) un qualsiasi problema di comunicazione (relativamente comune su rete), potrebbe corrompere i file dati in maniera molto pericolosa

    Condivido la preoccupazione, non usare storage collegato in rete, al massimo utilizza apparati collegati in fibra (che quindi appaiono locali al sistema)

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    16/11/2023 - ziobacco ha scritto:


    sulla macchina dove devo installare mariadb lo spazio è minimo

    Aggiungi un disco.

    16/11/2023 - ziobacco ha scritto:


    in rete locale ce un altra macchina dove ho molto spazio

    Se invece non avevi spazio neanche qui, la soluzione quale sarebbe stata? mettere i file su Dropbox?

    16/11/2023 - ziobacco ha scritto:


    ok, ma posso sapere i motivi per cui sarebbe una pessima idea?

    Direi che Oregon li ha elencati tutti: problema di prestazioni, di sicurezza (magari ci sono diritti utente da configurare), di disponibilità (se va giù l'unità collegata, non accedi ai dati), di consistenza (se va giù l'unità nel momento sbagliato, si corrompono i dati), e in ogni caso - vedi anche risposte precedenti - è una soluzione “tampone” che però non ha obiettivamente un senso logico.

  • Re: Mariadb installazione e link ai data file

    Ok, cerco di far aggiungere spazio allora,

    grazie mille a tutti  :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte