Modifica contemporanea di tabelle

di il
2 risposte

Modifica contemporanea di tabelle

Salve a tutti. Ho un problema enorme per me che non so nulla di database ma che sicuramente con il vostro aiuto saprò risolvere.
Sto facendo la migrazione di dati da un vecchio sito creato con opencart ad un'altro con nuovo opencart ed ho questo "disguido":
nella tabella oc_product il vecchio indirizzo dei prodotti è ad esempio data/Party/be36mkg8-bicchiere.jpg mentre nel nuovo database per funzionare dovrebbe essere catalog/Products/Party/be36mkg8-bicchiere.jpg.
C'è un modo per modificare contemporaneamente l'indirizzo in tutte le righe della tabella oc_product sostituendo la parola "data" con "catalog/Products" ?
Immagino che dovrò aprire il database con mysql, selezionare la tabella oc_product, cliccare in alto su SQL e scrivere qualcosa (NON SAPREI COSA ) nello spazio di testo bianco e forse selezionare la scritta "image" a destra dove c'è l'elenco dei campi

2 Risposte

  • Re: Modifica contemporanea di tabelle

    A dir la verità ti basta fare un UPDATE con un REPLACE, facendo però attenzione alle / (non dovresti aver particolari problemi, si pongono di più con Windows e le \)
    Chiaramente dovrai fare, visto che non hai molta esperienza, un bel dump della tabella (e magari pure dell'intero database).
    Qualcosa del genere
    
    UPDATE oc_product SET ILCAMPONONSOQUALE= REPLACE(ILCAMPONONSOQUALE, 'data/Party/','catalog/Products/Party/')
    ILCAMPONONSOQUALE potrebbe essere image, ma francamente non conosco quel formato.
    Ci metti però 1 secondo a trovarlo, con qualcosa del tipo
    select * from oc_product order by 1 desc limit 100
  • Re: Modifica contemporanea di tabelle

    GRAZIE +m2+
    Dopo una settimana di tentativi inutili e grandi emicranie, in pochi minuti mi hai risolto il problema e posso finalmente proseguire con il nuovo sito.
    Se dovesse nascermi un nuovo piccolo pc gli darò il tuo nome

    Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte