MYSQL in rete (no web)

di il
1 risposte

MYSQL in rete (no web)

Finora ho usato mysql con web servers, ma come dbms client server dovrebbe essere possibile usarlo in una rete locale.
Solo che non so assolutamente come accedervi da un'altro computer.
Allora vediamo la configurazione
uno o più PC sotto windows XP, la rete funziona alla grande nessun problema
MYSQL installato sia sul PC A che sul PC B
TOOLS visuali installati in tutti
Driver ODBC conn installato e fuzionate (per lo sviluppo web su PC A mi collegado con chiamate ADO e passaggio di strinnga di connessione)
A questo punto dal PC B voglio accedere a MYSQL su A senza senza oassare per il web server, come fare?
Con il wizard per la creazione di ODBC conn di MS parto e non credevo ci fossero problemi, sennonche quando chiamo dal wizard il driver MYSQL questo mi lancia MYSQL Administrator. e qui mi blocco, perchè quando devo definire il server host non mi funziona più niente.
I PC hanno IP dinamico (non posso fare diversamente), credevo che dando il nome del PC in rete (\\mioPC_A) lo accettasse, invece dà errore.
A questo punto vi chiedo come fare,
se possibile anche chiarire alcune cose:
1. MYSQL crea un dbserver, l'hostname è localhost, come fare per cambiarlo?
2. E' possibile su una macchina creare più db server?
3. In MySQL Administrator nella schermata riassuntiva dei dati vedo che ho un server db chiamato localhost e un server con un networkname chiamato sempre localhost, e qui non mi ci ritrovo più perchè la mia macchina che funziona da server non si chiama localhost. Allora mi viene il dubbio che mysql assegni a se stesso un indirizzo di rete non gerechicamente subordinato alla macchina su cui risiede, ma in questo caso ho due macchine in cui il network name e IP hanno sono identiche.
Per la serie se un uomo ha fame non dargli un pesce, ma insegnali a pescare se avete qualche URL di documentazione chiara (assolutamente no UNIX o LINUX) vi sarei molto grato

1 Risposte

  • Re: MYSQL in rete (no web)

    Ciao brunoc,

    ti confermo che puoi sicuramente accedere a mysql da un pc collegato alla rete.

    Che errore ti segnala Mysql Administrator?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte