Organizzazione Tabelle

di il
0 risposte

Organizzazione Tabelle

Buonasera a tutti, come detto più volte in passato non sono esperto di programmazione e soprattutto di database, diciamo che non è il mio lavoro, lo faccio per pura passione. Con un amico ho intrapreso un percorso gioco/studio per imparare qualcosa in piu, ma al momento sono arenato su un concetto ( o più di uno) e chiedo consiglio a vuoi. In pratica dovrei realizzare una struttura database che vada a formare uno schema aziendale piramidale. Mi spiego meglio… L'utente 001 è il primo della catena (albero), e a sua volta ha tre utenti al di sotto 002-003-004 (quindi il padre è per tutti 001). Posso andare anche oltre, diciamo che 002 ha a sua volta due “figli” 002-1 002-2 (che a loro volta sono concatenati ovviamente anche a 001). ho pensato di creare una tabella Utenti con l'elenco degli utenti (cod_utente;nome_utente) e una tabella con le relazioni (cod_utente;utente_padre) e a livello logico potrebbe funzionare. La domanda è la seguente:

E' la soluzione migliore? o ci sono altre best practice che mi aiutano in questa impresa?

La possibile query per tirare fuori l'intero albero come potrebbe essere? mi aspetto un risultato del genere:

                                                  001

                 002                            003                        004

002-1    002-2

In pratica se cerco 002 mi deve dire che è figlio di 001 e padre di 002-1 e 002-2

Non era facile spiegare, spero di essere stato chiaro. 

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio utile!

E

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
0 risposte