PHPMYADMIN DATABASE

di il
9 risposte

PHPMYADMIN DATABASE

Buonasera a tutti ho un quesito da porvi,
premetto sono un novellino in programmazione.
ho realizzato un programma con alcuni database e relative tabelle, finora avevo utilizzato un database di access inquanto il pc con cui utilizzavo il programma era il mio senza avere problemi.
ora devo far utilizzare questo programma oltre a me anche a un mio parente entrambi dovremmo interagire sullo stesso database in contemporaneamente da remoto.
allora ho deciso di modificare il tutto e iniziare a vedere i database su phpmyadmin.(premetto che attualmente li ho preparati il localhost successivamente comprero un dominio aruba e li mettero in remoto)
il probblema sorge ora che vado in visual studio a dare una nuova sorgente al database non riesco a collegarmi mi chiede nome server ho provato diverse soluzioni:
localhost
nome del pc
12.0.0.1
ma niente mi sapete consigliare come riuscire a importare il database?
grazie mille

9 Risposte

  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    Un paio di chiarimenti:

    1) phpmyadmin NON E' MySQL, e' SEMPLICEMENTE un tool che permette di accedere a MySQL con un'interfaccia grafica.
    Questo e' utile MA ASSOLUTAMENTE NON necessario. Nel senso che ne puoi fare tranquillamente a meno.

    2) MySQL e' un SERVER TCP/IP, cioe' e' CONTATTABILE ad un certo indirizzo di rete/porta. Per default la porta el 'a 3306.

    Il problema e' l'INDIRIZZO DI RETE.

    Un computer possiede MOLTI indirizzi di rete:

    "127.0.0.1" (NON "12.0.0.1") OPPURE "localhost" (e' un ALIAS per "127.0.0.1") rappresentano IL COMPUTER STESSO.
    Tale indirizzo e' visibile SOLO dal computer stesso, DA NESSUNA ALTRA PARTE.

    Poi c'e' l'indirizzo assegnato alla (a ALLE) scheda di rete.
    In generale questo e' "192.168.X.Y".
    Ma potrebbe anche essere "10.X.Y.Z"
    In generale NON E' "172.X.Y.Z".

    Per conoscere TUTTI gli indirizzi di rete del computer, da console usa "ipconfig".

    Per vedere quale funziona, DA UN'ALTRA macchina, da console, usa "ping <IP>" con gli IP ricuperati nel passo precedente

    MA NON E' ANCORA FINITA.

    La seconda e' che, per ovvi motivi di ""sicurezza"", per DEFAULT MySQL ascolta SOLO sull'indirizzo "127.0.0.1" (alias "localhost").

    Affinche' sia VISIBILE anche da altre macchine NELLA STESSA RETE, DEVI abilitarne l'"ASCOLTO"" sull'indirizzo che ti serve.

    Diciamo che, per tagliare la testa al toro, come INIZIO, puoi configurare MySQL ad ascoltare SU TUTTI GLI INDIRIZZI di rete, usando "0.0.0.0" (TUTTI ZERO).
    Come si fa? Ci sono n-mila spiegiazioni su Internet.

    MA NON E' ANCORA FINITA.

    In genere c'e' di mezzo il firewall di Windows, che PERMETTE di connettersi all'esterno, MA IMPEDISCE tutti i collegamenti dall'esterno VERSO la macchina.

    Anche qui, per tagliare la testa al toro, DISABILITA il firewall sulla macchina su cui gira MySQL.

    MA NON E' ANCORA FINITA

    Di nuovo, per motivi di sicurezza, MySQl puo' essere acceduto SOLO localmente usando l'utente "root".
    E' necessario configurare ulteriori utenti con il diritto di accedere a MySQL, DA REMOTO.

    Anche qui' ci sono N-MILA spiegiazioni su Internet.

    MA NON E' ANCORA FINITA

    Attento che difficilmente potrai installare MySQL su un serve Aruba e renderlo accessibile su Internet.
    Quello che si fa e' installare MySQl sul server, QUINDI installare una sito web che ACCEDE AL DBMS LOCALMENTE, mentre da Internet PUOI ACCEDERE SOLO al sito web.

    Il motivo e' abbastanza ragionevole: il DBMS contiene informazioni riservate che ""spiattellare"" sulla PIAZZA PLANETARIA non e' che sia una ""genialata""

    POTREBBE ESSERE FINITA

    Tutto quello che ti serve lo trovi nella documentazione di MySQL.
    Che va studiata, ovviamente.

    Se non funziona ancora, bisogna andare nel dettaglio del perche', perche' i motivi possono essere N-MILIONI.

    Comunque, l'accesso al DBMS NON E' l'unica cosa da tenere in considerazione quando si realizza un'applicazione che usa dei server su Internet.

    E' NECCESSARIO applicare tutta una serie di ""strategie"" allo scopo di ridurre al minimo problemi di sicurezza, gestire il fatto che Internete NON E' una rete ULTRA VELOCE, ci potrebbero essere delle perdite di connessione, di dati, ecc ...

    Se speri di trovare UN LIBRO che spieghi tutto questo, non pensarci: NON ESISTE

    Le informazioni le trovi distribuite in DECINE di libri/ANNI di esperienza.

    CONCLUSIONI

    Come vedi, non e' proprio come Access
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    Buongiorno,
    innanzitutto ti ringrazio per i molteplici chiarimenti esposti,
    allora ora qualche risposta
    come ti accennavo sono un novellino in merito e ho ben notato che mysql è tutt'altro che access,
    probabilmente mi sono espresso male anche spiegando un pochino le cose phpmyadmin avevo capito che è un interfaccia grafica e il indirizzo 12.0.0.1 era stato un mio errore di battitura,
    purtroppo ho la necessita di inserire i database online altrimenti tutta la programmazione effettuata finora non servirebbe a nulla, piu utenti devono accedere ai database e ognuno per le proprie competenze.
    quindi me lo dovrò imparare.
    ho creato i database in mysql tramite interfaccia phpmyadmin e finqui tutto ok, ora vado a inserire in visual studio l'origine sorgente nuova e al test connessione con nome servere 127.0.0.1 oppure localhost non mi permette di collegarmi . ti metto l'immagine
    in riferimento agli utenti per accedere al database non utilizzo root ma ho creato un utente con tutte le autorizzazioni,invece sul discorso di aruba non ho ben capito e sinceramente non so neanche cosa sia un DBSM e come utilizzarlo.
    inoltre sicuramente a seguito di miei errori di ricerca tutte queste guide non riesco a trovarle.
    sopratutto che si interfaccino con il lavoro di visual studio.
    mi riesci a indicare un percorso di lavoro da utilizzare per eseguire il tutto?
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    DBMS : Database Management System

    https://it.wikipedia.org/wiki/Database_management_system

    MySQL E' UN DBMS

    MySQL NON E' un "database".

    Un "database" e' una ""collezione di tabelle"".
    Il ""gestore di database" e' il DBMS.

    Per le guide: cerca meglio.
    C'e' ne sono N-MILIONI.
    Cerca in inglese, se non trovi niente in italiano.
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    Ok si fino a qui ci sono ,mi sono sbagliato a esprimermi.
    Come faccio a collegare MYSQL con visual studio così da utilizzare i database che ho creato all'interno?
    E successivamente come posso dichiarare a MYSQL che ip non è più quello localhost con la porta standard ma bensì quello che mi assegnerà Aruba?
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    drago1991 ha scritto:


    Come faccio a collegare MYSQL con visual studio così da utilizzare i database che ho creato all'interno?
    Visual Studio ha una finestra Server Explorer che ti mostra le connessioni ai database, anche se non sono certo che abbia un supporto specifico per MySQL, sebbene questo non sia indispensabile in quanto puoi usare i tool di amministrazione specifici per MySQL allo scopo di amministrare i tuoi DB (usando appunto phpMyAdmin, ad esempio).

    A meno che tu non stia intendendo un'altra cosa...

    drago1991 ha scritto:


    E successivamente come posso dichiarare a MYSQL che ip non è più quello localhost con la porta standard ma bensì quello che mi assegnerà Aruba?
    Non devi "dichiarare a MySQL" nulla, perché MySQL non ha propriamente un indirizzo IP da impostare: sarà la tua applicazione che dovrà specificare l'indirizzo IP della macchina sulla quale sta girando il motore server di MySQL.

    Occhio però che il database hosting di Aruba è finalizzato all'accesso da parte delle applicazioni Web che vengono ospitate nello spazio hosting di Aruba stesso. In breve, se fai una applicazione ASP.NET con C# e VB.NET e lo pubblichi su uno spazio Web in hosting su Aruba, da quella applicazione potrai accedere al database MySQL, mentre non potrai farlo da altre macchine, come ad esempio il tuo PC di sviluppo (Aruba non lo consente, a meno che la policy non sia cambiata a mia insaputa).

    Ciao!
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    Buongiorno Aka allora ti rispondo.
    In merito alla finestra server Explorer nel momento di inserire una nuova origine dati non ne trova nessuna anche con il test di connessione.

    Non ho ben capito invece ciò che mi vuoi dire di Aruba ?
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    drago1991 ha scritto:


    In merito alla finestra server Explorer nel momento di inserire una nuova origine dati non ne trova nessuna anche con il test di connessione.
    Ma hai installato qualcosa in locale per accedere a un qualsiasi database MySQL? ad esempio il MySQL Connector per .NET?

    drago1991 ha scritto:


    Non ho ben capito invece ciò che mi vuoi dire di Aruba ?
    Ciò che ti voglio dire è quello descritto in dettaglio in questa pagina della guida di Aruba: se vuoi accedere al database MySQL dal tuo PC, per fare un esempio di scenario, non è consentito.
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    Quindi da come ho capito li utilizzando MYSQL di Aruba dovrò gestire i database e le tabelle direttamente dai loro portali giusto?

    Si confermo è installato e io in localhost attivando naturalmente xampp riesco ad accederci infatti ho già configurato tutto in localhost.
  • Re: PHPMYADMIN DATABASE

    drago1991 ha scritto:


    Quindi da come ho capito li utilizzando MYSQL di Aruba dovrò gestire i database e le tabelle direttamente dai loro portali giusto?
    No, la guida ti spiega che l'accesso ai database MySQL su Aruba è possibile solo dalla rete di Aruba, ossia da applicazioni che girano sui loro server virtuali e/o da applicazioni in hosting presso i loro spazi.

    La "gestione" del database non esiste: esiste un database e la possibilità di collegarsi per accedere ai dati e intervenire sugli stessi, compresa la struttura. Queste operazioni si fanno tramite phpMyAdmin proprio perché non potresti farla dal tuo PC, quindi devi necessariamente accedere a quei dati nelle modalità indicate sopra, e phpMyAdmin esiste proprio come interfaccia resa fruibile da Aruba per amministrare quantomeno il DB senza dover installare nulla da nessuna parte.

    Resta fermo comunque quanto detto sopra.

    drago1991 ha scritto:


    Si confermo è installato e io in localhost attivando naturalmente xampp riesco ad accederci infatti ho già configurato tutto in localhost.
    Bene: al tuo database in locale puoi accedere, al database su Aruba no, a meno che tu non metta l'applicazione su un server virtuale di Aruba o a meno che tu non stia progettando un'applicazione Web (es. con ASP.NET) da ospitare su hosting o server virtuale di Aruba.

    In sintesi, per concludere, evitando possibilmente di scriverlo nuovamente per l'ennesima volta in una forma diversa, al tuo database accedi solo su strutture appartenenti alla rete di Aruba.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte