Previsioni di creascita dimensionale del database

di il
3 risposte

Previsioni di creascita dimensionale del database

Ciao.
Conoscete un modello matematico per calcolarmi le percentuali di crescita del db ad una certa data, dato uno storico e la previsione futura di crescita?
Grazie e buona serata

3 Risposte

  • Re: Previsioni di creascita dimensionale del database

    Dipende per quale engine.
    Per alcuni puoi determinarlo in modo pressochè perfetto, per altri molto buoni, per altri... quasi niente del tutto.
    Comunque, così in generale, la dimensione del db non è praticamente mai un problema (se è ben progettato), bensì lo è la dimensione degli indici.
    Il "dramma" si pone quando gli INDICI sono più grandi della porzione di RAM che puoi dedicarvi.
  • Re: Previsioni di creascita dimensionale del database

    Ho una tabella per il tracking di tutte le operazioni effettuate dagli utenti e ho proprio questa paura che prima o poi mi si "saturino" gli indici.
    In una settimana è arrivata già a 200mb e vorrei calcolarmi le previsioni di crescita nel tempo per poi magari troncarla e creare un backup.
  • Re: Previsioni di creascita dimensionale del database

    Da quanto posso intuire è un log.
    puoi usare Engine appositi (non mysam), puoi comprimere.
    puoi alleggerire le righe (campi più piccoli)
    puoi fregartene. Diciamo che facilmente puoi gestire quantità di centinaia di gb SE non devi elaborarle.
    puoi perfino fare un log di testo (cioè proprio un file) nei casi più estremi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte