Problema composizione di una Join

di il
2 risposte

Problema composizione di una Join

Ciao a tutti
Chi avrà avuto modo di leggermi credo avrà capito che non sono uno che cerca la pappa pronta, solo che nonostante sia tutto il giorno che sto studiando le Join e non solo, non riesco a comporre la query giusta. Sempre se sia Join il modo giusto da utilizzare.

Io ho 2 tabelle, catalogo e catalogo2
In comune hanno una colonna categoria e una colonna data.
Ad esempio Libri / 2020-01-01
Siccome dovrei unire queste 2 tabelle, in particolare devo spostare tutta la tabella catalogo2 in catalogo, ma non ci devono essere le stesse date in relazione alla stessa categoria.

Devo verificare quindi quali categoria/data di catalogo2 sono presenti in categoria/data di catalogo
tipo
SELECT *
FROM db_mts.CATALOGO2
INNER JOIN db_mts.CATALOGO
ON db_mts.CATALOGO2.categoria = db_mts.CATALOGO.categoria AND CATALOGO2.data = db_mts.CATALOGO.data;

solo che qualsiasi prova io faccia mi dice
Error Code: 2013. Lost connection to MySQL server during query
Sto usando Mysql Workbench

2 Risposte

  • Re: Problema composizione di una Join

    Join ti da i risultati in comune (come dati) tra due tabelle.
    Se vuoi visualizzare i dati della tabella catalogo e catalogo1 come fosse un unico insirme tipo catalogo generale devi usare union.
    Attenzione perché le due tabelle devono avere campi uguali.
    Esempio " campo1tabella1 as descrizione" e "campo1tabella2 as descrizione".
    Devono avere lanche o stesso numero di campi, quindi non "select *" ma "select campo1, campo2 ecc..."
    In questo caso come risultato hai catalogo film e catalogo cartoni animati (per esempio).
  • Re: Problema composizione di una Join

    melixo ha scritto:


    ...Siccome dovrei unire queste 2 tabelle, in particolare devo spostare tutta la tabella catalogo2 in catalogo, ma non ci devono essere le stesse date in relazione alla stessa categoria...
    Se devi unire le due tabelle prendendo determinati valori dalla seconda tabella, devi usare una INSERT INTO...SELECT

    Prova, se non riesci riporta il tentativo e i nomi dei campi delle tabelle che vediamo di aggiustarla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte