PROBLEMI AD ACCEDERE A DBMYSQL DA MARIADB

di il
4 risposte

PROBLEMI AD ACCEDERE A DBMYSQL DA MARIADB

Buonasera, premesso che sono un niubbo e non ho mai usato mariadb 5.5.
Ho necessità di installare wordpress in una sottocartella di un sito creato anni fa con joomla.
Per l'installazione di wordpress ovviamente necessito di avere il nomedatabase, l'username e la password.
Ho chiesto al referente del sito queste credenziali e mi ha dato l'hostname del sito, l'username e password e mi ha detto di fare l'accesso mysql tramite mariadb 5.5. Da qui sorge il problema. Ho scaricato e installato mariadb ma quando immetto i dati che lui mi ha fornito mi dà il seguente errore che ho screenshoottato "Can't connect to MYSQL server on 'XXX' (10060). Da qui nasce il mio dubbio amletico: ho sbagliato qualcosa io o c'è qualcosa che non va che non dipende da me? Come tipo di connessione (MYSQL TCP/IP) e come porta (3306) ho lasciato i valori di default. Come risolvo? Sono disperato...
Allegati:
30177_b508c68e3c735cc1aff9814bf1b428ba.jpg
30177_b508c68e3c735cc1aff9814bf1b428ba.jpg

4 Risposte

  • Re: PROBLEMI AD ACCEDERE A DBMYSQL DA MARIADB

    Ciao , visto che non hai avuto risposte provo io con i miei limiti.

    Sembra un problema di permessi di accesso da remoto;

    un account va autorizzato anche in dipendenza del computer/IP da cui si collega;

    puoi anche dare il permesso da tutti gli ip/computer con un %
    .... ma non mi ricordo i dettagli per farlo comunque facilmente reperibili dalle guide del dbms

    HTH
  • Re: PROBLEMI AD ACCEDERE A DBMYSQL DA MARIADB

    1) mariadb NON E' mysql.
    Sono compatibili fintanto che non si scopre che sono incompatibili.
    Visto che sei alle prime armi, SE viene richiesto di installare mysql, E' MEGLIO installare mysql e NON mariadb, ANCHE se giurano e spergiurano che sono perfettamente compatibili.
    Non solo, ma assicurati di installare l'ESATTA versione richiesta o almeno deve avere lo stesso <MAJOR_VERSION>.<MINOR_VERSION>
    Cioe' NON basta che sia la version 5 (ad esempio), ma 5.6 o 5.8 o quello che e'.

    2) assicurati che il dbms ascolti le connessioni sull'indirizzo

    0.0.0.0:3306 (TUTTE le possibili interfacce di rete del PC)

    e NON sull'indirizzo

    127.0.0.1:3306 (SOLO su ""localhost"")
  • Re: PROBLEMI AD ACCEDERE A DBMYSQL DA MARIADB

    migliorabile ha scritto:


    1) mariadb NON E' mysql.
    Sono compatibili fintanto che non si scopre che sono incompatibili.
    ...
    [OT]
    Qualche anno fa facemmo il passaggio MySql->MariaDb ( era un versione 5.1.xxx se ben ricordo)
    per problemi di prestazioni ( ed ovviamente seguendo dettagliatamente la guida)
    e andò tutto liscio oltre ad un evidente miglioramento delle prestazioni.
    [/OT]
  • Re: PROBLEMI AD ACCEDERE A DBMYSQL DA MARIADB

    sspintux ha scritto:


    Ciao , visto che non hai avuto risposte provo io con i miei limiti.

    Sembra un problema di permessi di accesso da remoto;

    un account va autorizzato anche in dipendenza del computer/IP da cui si collega;

    puoi anche dare il permesso da tutti gli ip/computer con un %
    .... ma non mi ricordo i dettagli per farlo comunque facilmente reperibili dalle guide del dbms

    HTH
    Hai colto nel segno, era un problema di permessi che è stato risolto dal tecnico dell'azienda. Grazie mille a tutti per i consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte