Relazioni tra tabelle One-to-many

di il
9 risposte

Relazioni tra tabelle One-to-many

Ciao ragazzi, oggi in un colloquio mi hanno chiesto quale tra queste era una relazione one to many
-libro autore
-libro genere

Di getto,ho risposto libro genere. Pero ripensandoci forse libro-autore è più corretta. Voi cosa ne pensate

9 Risposte

  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    Cosa ne penso? Dicci che ragionamento hai fatto nei due casi
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    La risposta corretta è la prima. Un libro può avere 1 o più autori.

    La seconda opzione (libro genere) implica invece una relazione molti a 1.
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    Toki ha scritto:


    La risposta corretta è la prima. Un libro può avere 1 o più autori.

    La seconda opzione (libro genere) implica invece una relazione molti a 1.
    Ci ho pensato dopo, ho fatto un ragionamento ad esclusione, prendendo per assurdo che un libro poteva avere un solo autore. Grazie ragazzi
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    In ""teoria"" un libro potrebbe avere piu' generi (fantascienza, giallo, horror, vedasi il film "Atmosfera Zero" con il tizio a cui esplode la testa nell'ascensore per una decompressione esplosiva ).

    Ma, in generale, gli si assegna solo un genere.

    Comunque, anche qui, in ""teoria"", entrambe sono relazioni 1:n.
    MA non basta dire "la prima" o "la seconda" o "entrambi", bisogna anche dire ""perche' ".
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    migliorabile ha scritto:


    In ""teoria"" un libro potrebbe avere piu' generi (fantascienza, giallo, horror, vedasi il film "Atmosfera Zero" con il tizio a cui esplode la testa nell'ascensore per una decompressione esplosiva ).

    Ma, in generale, gli si assegna solo un genere.

    Comunque, anche qui, in ""teoria"", entrambe sono relazioni 1:n.
    MA non basta dire "la prima" o "la seconda" o "entrambi", bisogna anche dire ""perche' ".
    Quella dei libri con genere è sempre una Many-to-Many perchè i libri possono avere piu generi (es. Horror, Fantascienza) ma ad ogni genere si associano più e più libri.

    Comunque in sede di colloquio non hanno voluto sentire un ragionamento, hanno detto solo scriva la risposta su questo foglio.
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    Dipende da come costruisci il database. Comunque solitamente sono molti a molti entrambe, visto che solitamente autore e genere, sono solo fonti di dati, che potrebbero benissimo avere una tabella propria che ne descrive i dettagli la storia la data di nascita etc etc e se crei una relazione uno a molti, praticamente ripeti in continuazione il genere e l autore, nella tabella dei libri,violando la regola della normalizzazione creando poi inutili complicazioni di creazione di query in fase di ricerca di uno qualsiasi dei dati, con il problema dei join se qualche campo è vuoto.
    L esempio fatto è sbagliato, perché varia in base alle esigenze.
    Un vero uno a molti sarebbe indirizzo civico --> inquilini

    .
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    migliorabile ha scritto:


    In ""teoria"" un libro potrebbe avere piu' generi (fantascienza, giallo, horror, vedasi il film "Atmosfera Zero" con il tizio a cui esplode la testa nell'ascensore per una decompressione esplosiva ).

    Ma, in generale, gli si assegna solo un genere.

    Comunque, anche qui, in ""teoria"", entrambe sono relazioni 1:n.
    MA non basta dire "la prima" o "la seconda" o "entrambi", bisogna anche dire ""perche' ".
    Sono d'accordo, mi sembra una domanda cretina perche' esistono situazioni molto meno sfumate.
    Secondo me uno che progetta un database partendo dal presupposto che le due relazioni non siano uno a molti, non fa un buon lavoro.
    E neanche chi fa la domanda, a meno che non sia fatta apposta per sondare la profondita' del ragionamento.
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    MasterBit ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    In ""teoria"" un libro potrebbe avere piu' generi (fantascienza, giallo, horror, vedasi il film "Atmosfera Zero" con il tizio a cui esplode la testa nell'ascensore per una decompressione esplosiva ).

    Ma, in generale, gli si assegna solo un genere.

    Comunque, anche qui, in ""teoria"", entrambe sono relazioni 1:n.
    MA non basta dire "la prima" o "la seconda" o "entrambi", bisogna anche dire ""perche' ".
    Quella dei libri con genere è sempre una Many-to-Many perchè i libri possono avere piu generi (es. Horror, Fantascienza) ma ad ogni genere si associano più e più libri.

    Comunque in sede di colloquio non hanno voluto sentire un ragionamento, hanno detto solo scriva la risposta su questo foglio.
    Io avrei scritto tutte e due e forse mi avrebbero bocciato.
  • Re: Relazioni tra tabelle One-to-many

    HATFIELD ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    In ""teoria"" un libro potrebbe avere piu' generi (fantascienza, giallo, horror, vedasi il film "Atmosfera Zero" con il tizio a cui esplode la testa nell'ascensore per una decompressione esplosiva ).

    Ma, in generale, gli si assegna solo un genere.

    Comunque, anche qui, in ""teoria"", entrambe sono relazioni 1:n.
    MA non basta dire "la prima" o "la seconda" o "entrambi", bisogna anche dire ""perche' ".
    Sono d'accordo, mi sembra una domanda cretina perche' esistono situazioni molto meno sfumate piu' adatte a porre un quesito del genere.
    Secondo me uno che progetta un database partendo dal presupposto che le due relazioni non siano uno a molti, non fa un buon lavoro.
    E neanche chi fa la domanda, a meno che non sia fatta apposta per sondare la profondita' del ragionamento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte