Reset indice auto-incrementato dopo cancellazione tupla

di il
2 risposte

Reset indice auto-incrementato dopo cancellazione tupla

Salve a tutti,

Una domanda che magari sarà banale ma alla quale non riesco a trovare risposta alcuna spulciando sul web.

Quando cancello una tupla da una tabella (che supponiamo abbia 3 record) la cui primary key è un intero autogenerato (ad es.3, mettiamo che voglia cancellare l'ultima) e poi vado a inserire una nuova tupla, questa nuova tupla non avrà come primary key 3 ma 4. Quindi alla fine della fiera avrò 3 record la cui sequenza di valori chiave primaria sarà 1,2 e 4.

Esiste un automatismo che permetta di avere, invece, i valori 1,2 e 3? Un qualcosa insomma che faccia "scalare" tutti i valori sequenziali della primary key?

Grazie!

2 Risposte

  • Re: Reset indice auto-incrementato dopo cancellazione tupla

    Non trovi risposta perché quel che cerchi di fare non ha molto senso. I campi autoincrementali, pleonasticamente, si incrementano da soli. Non serve che li gestisci tu. I DBMS hanno i loro sistemi per garantire l'unicità del dato (in special modo se parliamo di PK): per quello se lo cancelli poi non lo recuperi più. Se a te serve avere una "progressione" nei record, deve essere tua cura implementare in tabella un campo apposito e sfruttare automatismi dell'applicazione che s'interfaccia al DB o magari dei trigger, per garantire questa progressione senza "buchi".
  • Re: Reset indice auto-incrementato dopo cancellazione tupla

    Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte