Soluzione desktop MYSQL

di il
10 risposte

Soluzione desktop MYSQL

Ciao a tutti,
Sto sviluppando un database e per rinfrescare le mie nozioni di database sono partito a farlo con ACCESS.
Prossimamente vorrei però passare allo sviluppo su mysql (per il momento ho scaricato workbench poi penserò se aggiungere anche php per l'interfaccia) e mi chiedevo se è possibile sviluppare una soluzione desktop da passare anche ai colleghi.

Grazie a tutti per le risposte

10 Risposte

  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Mysql e' un RDBMS puro. Tutta la parte di interfaccia utente la devi implementare in un'altro linguaggio.

    Il workbench e' un tool per la sola amministrazione e accesso al db.
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Lo so é so anche che PHP é un classico.
    Il fatto é che non conosco PHP per cui vedrò se mettermi a imparare anche quello oppure se trovare altro... Per esempio potrei usare anche access.
    Quello che vorrei sapere é se riesco a fare un database senza andare su web
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    cridema ha scritto:


    Quello che vorrei sapere é se riesco a fare un database senza andare su web
    si ,
    MySQL Workbench funziona in locale e da li puoi creare il database
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Bomberdini ha scritto:


    cridema ha scritto:


    Quello che vorrei sapere é se riesco a fare un database senza andare su web
    si ,
    MySQL Workbench funziona in locale e da li puoi creare il database
    Perdonate se torno in argomento ma sono veramente alle prime armi..
    È possibile avere due installazioni di workbench (e mysql server...) su due PC diversi e portarsi in giro il DB su una chiavetta?
    Se sì, dove si trova il file del DB?
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    No, non e' possibile.

    Il problema e' il seguente:

    i file del database "pinco" si trovano nela cartella <installazione mysql>/data/pinco.

    Ma, in questa cartella, non ci sono tutte le informazioni.

    Le informazioni di sistema/di servizio, si trovano nel database <installazione mysql>/data/mysql.

    E tali tabelle contengono le informazioni di servizio per TUTTI i database che quella particolare installazione di MYSQL sta' gestendo (struttura tabelle, indici, permessi, utenti, ...).

    Comunque, puoi portarti dietro, l'INTERA directory <installazione mysql>, purche' la copy su un'altro PC nella stessa posizione (stesso disco, stessa sottodirectry).

    Puoi creare quante installazioni MySQL/workbench vuoi su quante macchine vuoi, purche' le configuri correttamente. In particolare, oltre a directory distinte, devi assicurarti che la porta su cui il listener del DBMS ascolta (3389), non vada in conflitto con altre applicazioni (o altre istanze di MySQL).

    Ma queste sono cose avanzate: ti conviene evita di fare pasticci, se non hai chiaro come funziona tutto l'ambaradan .
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Ok, forse allora mi conviene sviluppare direttamente su web.
    Posso usare workbench su uno degli spazi gratuiti tipo *** oppure **?
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Improbabile: su quei sistemi, il database e' accessibile SOLO dal computer su cui sta' girando l'applicazione Web, e che quindi che contiene il server Apache/IIES.

    Per principio il database non e' mai reso accessibile da Internet.
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Mi spiace rompere le scatole, ma ho bisogno di capire.
    Allora devo fare un DB in mysql che avrà anche la parte php per l'utilizzo.
    Come faccio ad averlo in versione desktop, vale a dire che lo sviluppo a casa mia e poi lo do ad un altro da utilizzare?
    Diversamente, per averlo su web, devo per forza avere un server mio?
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Ciao cridema,

    non è complicato bisogna solo afferrare alcuni concetti e capire bene di cosa hai bisogno.

    Caso Database pubblicato su web (in hosting semplice)
    ---------------------------------------------------------------------------------
    In genere: è accessibile solo da server o spazi hosting che risiedono nella stessa azienda che fornisce il servizio. E' una questione di sicurezza.
    Con servizi più avanzati (vps,server dedicato) puoi avere l'accesso remoto ma devi essere capace a gestirne la sicurezza.
    In genere: L'azienda di hosting ti fornice l'accesso a phpMyAdmin, applicazione web con cui puoi amministrare il database.
    Quindi: se tu e i tuoi colleghi avete la capacità di utilizzarlo, sapete cosa fate e vi potete fidare l'uno dell'altro potete accedervi da tale applicazione.

    Caso Database in locale sul tuo pc
    ---------------------------------------------------------------------------------
    Resta valido quanto ti hanno detto gli altri, inoltre per portarlo da un pc all'altro puoi usare il dump e restore (export e import per capirci), funzionalità semplicissima da usare da MySQL Workbench
  • Re: Soluzione desktop MYSQL

    Ciao,

    Fermo restante quanto detto dagli altri sicuramente corretto.

    MySQL puó essere impostato (facilmente) per ricevere connessioni dall'esterno.

    Quindi potresti rendere accessibile il db che hai in locale sul tuo pc da altri computer in rete. (Ovviamente il pc dove risiede il db dovrà rimanere sempre acceso)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte