Sto cercando di imparare SQL

di il
24 risposte

24 Risposte - Pagina 2

  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    Sono d'accordo con sspintux... questa non è una chat in cui discuti liberamente di sql. Ti serve un corso, un libro
    e tanta pazienza. Per problemi, apri un thread apposito e chiarisci.
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    sspintux ha scritto:


    Perdonami la franchezza,
    ma non hai trovato un corso per te soddisfacente online e penso di poterlo fare su di un forum ?
    ho qualche dubbio che potrà funzionare meglio di un corso strutturato
    ... ma se a te va bene
    Per ora mi ha aiutato di più il forum dei corsi... Beh se non viola le regole continuerò a chiedere qui.
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    Veramente è quasi impossibile che un forum aiuti più di un corso specifico. E stai violando le regole perché in un thread si parla di un argomento per volta non di tutto quello che capita. Già il titolo di questo thread non rispetta le regole...
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    p0ll0_ ha scritto:


    Per ora mi ha aiutato di più il forum dei corsi... Beh se non viola le regole continuerò a chiedere qui.
    Non sono un moderatore del forum;
    sicuramente però sarà una discussione piuttosto dispersiva se chiedi di tutto in questa singola discussione.
    Buono studio
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    p0ll0_ ha scritto:


    +m2+ ha scritto:


    Europa non eruopa
    Ah grazie.

    Adesso sto guardando un tutorial e c'è questa parte che non capisco...
    "IN" sarebbe come un or, fin qui ok, ma che cosa vuol dire quella cosa nella parentesi?


    Poi ho fatto un'altra tabella. Ci ho inserito tutti gli stati europei e ho pensato di inserire le lingue che si parlano. Il problema è che per esempio nel Belgio si parlano più lingue, come posso fare?
    IN (elenco con virgole)

    IN (3,4,5).
    Per la seconda domanda serve tabella relazionata (anche altre soluzioni,diciamo è quella canonica)
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    Per l'autore:
    1 argomento <-> 1 thread specifico

    isola bene le difficoltà che incontri -> stabilisci un titolo specifico e autoesplicativo del problema, crea il thread

    Le discussioni calderone hanno un unico problema: sono un calderone.
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    Anche io ti consiglio di cercare un corso migliore. Potresti iniziare prendendo qualche corso base su Udemy per principianti, ad esempio.
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    Sh3dir ha scritto:


    ...
    attenzione che per essere eseguita, la query innestata deve restituire un solo record.
    ...
    ... cioè ? ... ma mica stai parlando della
    WHERE ... IN (SELECT ...)
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    Sh3dir ha scritto:


    Potresti iniziare prendendo qualche corso base su Udemy per principianti, ad esempio.
    È proprio quello che sto facendo. Adesso sto riguardando un corso vecchio, se mai torno con un thread nuovo. Grazie mille a tutti.
  • Re: Sto cercando di imparare SQL

    sspintux ha scritto:


    Sh3dir ha scritto:


    ...
    attenzione che per essere eseguita, la query innestata deve restituire un solo record.
    ...
    ... cioè ? ... ma mica stai parlando della
    WHERE ... IN (SELECT ...)
    Oddio, ho riletto adesso ed ho scritto una cavolata .
    Pardòn
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte