Timeout query di comando

di il
6 risposte

Timeout query di comando

Salve,

da un paio di settimane un applicativo in Php/MySql che ho sviluppato per conto di un cliente si comporta in modo strano perché quando si cerca di inserire o modificare un record la richiesta va in timeout (nel 99% dei casi, ma non sempre). Le istruzioni Select, invece, sono rapidissime.

La cosa strana è che se mi collego all'applicativo php da un'altra rete tutto funziona correttamente. Dalla LAN del cliente, invece, il problema si presenta anche cambiando postazione, browser e sistema operativo.

Ho riavviato il loro router e controllato la configurazione ma non è stata modificata. L'unica novità recente è che il problema sembra coincidere con un lavoro di potenziamento della LAN e la contestuale posa di dorsali in fibra e in rame cat. 6a. Sono stati cambiati anche diversi switch ma la LAN e la connettività Internet funzionano correttamente.

Può dipendere da MySql o mi consigliate di indagare su eventuali problemi di LAN?

Grazie.

6 Risposte

  • Re: Timeout query di comando

    Aggiungo che l'applicativo è ospitato su un server remoto, in hosting.
  • Re: Timeout query di comando

    Ciao se ho capito bene..

    il sito web sta in hosting e il database sulla stessa macchina o su server comunque nella lan di chi vi fornisce il servizio di hosting.

    Per quanto riguarda la lan o l'infrastruttura del tuo cliente ha a che fare solo con l'utilizzo delle pagine web del sito "normale navigazione, giusto?"

    Inizia col fare questo test dal cliente portandoti un portatile:
    1. lo colleghi alla loro rete e testi il sito.
    2. lo stacchi dalla rete e utilizzi una chiavetta internet o lo colleghi al cellulare per fargli da modem e testi il sito.

    Solo cosi puoi vedere se la loro rete a qualcosa ha che vedere col problema che riscontri.
  • Re: Timeout query di comando

    Sì, ho già fatto questa prova collegandomi con un iPad.
    Prima collegandomi al Wifi del cliente (il problema si è verificato). Poi mi sono collegato alla rete 3G, quindi una rete diversa dalla LAN, e il problema non si è presentato.

    Però preciso che si verifica nel 99% dei casi, non sempre. Per il resto la navigazione, la condivisione di risorse, gli altri servizi di posta, i server di stampa, il NAS, insomma, funziona TUTTO dal cliente.

    Solo le query di comando di QUESTO applicativo. Altri applicativi, ora che ci penso, ospitati sempre in hosting presso lo stesso provider, funzionano correttamente!

    Impazzisco.
  • Re: Timeout query di comando

    Ah, per essere precisi il messaggio che appare (con Google Chrome ma con altri browser è simile) è questo:

    Errore 324 (net::ERR_EMPTY_RESPONSE): Il server ha chiuso la connessione senza inviare dati.

    L'errore si verifica quando vado a richiamare la pagina che deve fare la INSERT o la UPDATE nel DB.
  • Re: Timeout query di comando

    Strano forte....

    c'è di mezzo una macchina che fa da proxy dal cliente?
  • Re: Timeout query di comando

    No, niente proxy... solo un router ADSL.
    Ho anche provato a disabilitare il firewall e a modificare il DNS, più che altro per disperazione.
    Niente da fare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte